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A cosa serve un sito web se hai una piccola attività?

Elena - 3 Giugno 2017

Se hai una piccola attività, a cosa serve un sito web? Ha un senso o è la classica spesa che quelli del settore ti spacciano come un investimento imprescindibile ma che a conti fatti porta a ben poco? Scopriamolo insieme!

Premessa doverosa: io sono una consulente di web marketing, quindi quando un cliente mi chiede se nel suo caso avere un sito conviene, è mio preciso dovere dirgli come stanno le cose, e non cercare di vendergli più cose possibili.

Ed è proprio questo che faccio, perché ci sono casi in cui un sito è un investimento davvero vantaggioso, e casi in cui invece non ne vale la pena.

Ora vediamo insieme a cosa serve un sito web, soprattutto se hai una piccola attività o sei una freelance. 

Perché scommetto che alcuni scopi del sito li conosci benissimo, ma altri… non ne sono tanto sicura!

  • A cosa serve un sito web e quali vantaggi offre
    • 1. Presenta te e quello che produci
    • 2. Trasmette il tuo stile, la tua personalità
    • 3. Mostra i tuoi contatti e spinge a contattarti
    • 4. Raccoglie iscritti alla newsletter
    • 5. Presenta i tuoi prodotti e spinge l’acquisto sui marketplace o sul tuo sito stesso
    • 6. Informa i tuoi utenti con info sempre aggiornate
    • 7. È raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7
    • 8. Ti dà un’aria seria e professionale
    • 9. Attira clienti da Google
    • 10. Converte curiosi in clienti
  • Ma a te un sito servirebbe? E se sì, di che tipo?
    • Altri articoli che ti possono interessare:

A cosa serve un sito web e quali vantaggi offre

Iniziamo dunque dalle basi: per le piccole attività, a cosa serve un sito web?

1. Presenta te e quello che produci

Il sito, per quanto piccolo e semplice possa essere, avrà come minimo le pagine “chi sono” e “cosa faccio” dove spiegherai di cosa ti occupi e mostrerai alcuni dei tuoi prodotti.

Diciamo che in questo caso il sito diventa una sorta di estensione del tuo biglietto da visita, una brochure virtuale dove racconti cosa fai e permetti agli utenti di scoprire qualcosa di più su di te.

2. Trasmette il tuo stile, la tua personalità

Distinguerti dai tuoi concorrenti sui social è difficile perché tutti hanno gli stessi spazi, gli stessi template, gli stessi formati.

È dura quindi riuscire a trasmettere la propria personalità e unicità, cosa che invece risulta più semplice su un sito web proprietario, perché ogni dettaglio è personalizzabile e può quindi esprimere il tuo stile.

Un sito web professionale è casa tua, ne hai il pieno controllo, cosa che non puoi dire per i social, dove sei solo ospite.

E sai quanto me che quando ad esempio cambiano gli algoritmi di Facebook o Instagram, la visibilità dei tuoi post cambia radicalmente, e se un domani Facebook decidesse che la tua pagina va contro il regolamento e te la cancellasse, tu perderesti tutti i tuoi contenuti.

3. Mostra i tuoi contatti e spinge a contattarti

Il sito avrà una pagina “contatti” dove saranno presenti tutti i tuoi recapiti, i link ai tuoi social, e così via.

In questo modo dai la possibilità all’utente di vedere dove trovarti e di sapere come contattarti.

4. Raccoglie iscritti alla newsletter

Sui social è complicato raccogliere iscritti alla propria newsletter, mentre sul proprio sito è semplicissimo.

E raccogliere iscritti serve per poter potenziare il tuo marketing 😉

5. Presenta i tuoi prodotti e spinge l’acquisto sui marketplace o sul tuo sito stesso

Sul tuo sito puoi creare pagine in cui parli del prodotto di punta del momento o in generale dei prodotti che stai vendendo sui marketplace, così da dare loro più visibilità e quindi spingere le vendite sui marketplace, facendo da cassa di risonanza del tuo shop.

Ma puoi anche usare il sito per vendere direttamente senza dover passare dai marketplace e quindi dover pagare loro commissioni (ma in questo caso devi avere la partita iva, altrimenti è illegale vendere direttamente sul proprio sito).

6. Informa i tuoi utenti con info sempre aggiornate

Il bello del sito è che può essere aggiornato in qualsiasi momento (a differenza della carta stampata ad esempio), quindi ogni info o foto può essere sempre aggiornata.

7. È raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Non importa se tu sei in vacanza o a letto ammalata, il tuo sito lavorerà per te, dando info e attirando clienti al posto tuo.

8. Ti dà un’aria seria e professionale

Un sito web proprietario (quindi non quelli su piattaforme gratuite, che al contrario trasmettono un’immagine molto amatoriale) comunica professionalità e serietà.

Dice all’utente “sì, sono una piccola attività, ma sono una persona seria, ho un’attività che funziona, non sono una hobbista improvvisata”.

9. Attira clienti da Google

Se il sito è costruito in ottica SEO (ossia ottimizzato per i motori di ricerca), attirerà potenziali clienti da Google e quindi di fatto aumenterà le possibilità di vendita.

10. Converte curiosi in clienti

L’utente che finisce sul tuo sito non è detto che sarà un potenziale cliente, spesso sarà solo un curioso che vorrà saperne qualcosa di più su di te.

Ma se il sito è costruito bene e utilizza le tecniche di content marketing, riuscirà a trasformare il semplice curioso in cliente perché lo convincerà poco a poco della bontà dei tuoi prodotti.

Quindi in soldoni un sito web costruito come si deve (quindi non un sito amatoriale, ci tengo a sottolinearlo) aiuta a vendere di più. Ecco a cosa serve un sito web.

Detta così sembrerebbe che un sito web sarebbe utile per tutti, vero?

Beh, non è così. Costruire e aggiornare un sito è impegnativo, quindi non è una cosa da tutti.

Quando NON conviene avere un sito web?

Scoprilo qui

Ma a te un sito servirebbe? E se sì, di che tipo?

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a fare chiarezza, ma se hai ancora dei dubbi, fai il nostro test per scoprire che tipo di sito farebbe al caso tuo!

Vuoi capire che tipo di sito ti servirebbe?

Fai il nostro TEST!

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Categoria: Blog Tag: handmade, sito web

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Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

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