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Come attirare il tuo target coi contenuti e la customer journey map!

Elena - 11 Giugno 2018

Vuoi attirare il tuo target come api al miele? Allora crea i contenuti giusti sfruttando il customer journey!

Attirare il proprio target è sempre la parte più difficile. Spesso si pensa che basti fare un po’ di pubblicità, ma non è affatto così. Oggi, con la concorrenza smisurata che c’è online, il modo più efficace non è andare a cercare i clienti, ma attirarli come api al miele. E a questo scopo niente funziona bene come i contenuti.

Ossia creare post, articoli, freebie, ecc. che siano utili e interessanti per il proprio target, così che i contenuti funzionino come una sorta di esca che attirerà potenziali clienti.

Ma come si fa a creare contenuti adatti al proprio target?

Esistono vari sistemi, ma quello secondo me più efficace è quello di usare la customer journey map.

Cos’è il customer journey

Il customer journey (letteralmente “viaggio del cliente”) è il percorso che fa il potenziale cliente per arrivare a te. Ossia i problemi che affronta, i canali che visita, le fasi che lo portano a desiderare e acquistare il tuo prodotto o servizio.

Conoscere tutte le tappe di questo “viaggio” è importante per tante cose (sapere dove andare a trovare il target, quali sono i suoi problemi, pianificare prodotti e offerte, ecc.), tra cui anche la creazione di contenuti.

Infatti, conoscere l’intero percorso del cliente permette di sapere esattamente di cosa parlare sui propri canali per attirare l’attenzione del target.

Se per esempio so che il mio cliente, per sentire la necessità del mio prodotto, deve prima scoprire che esistono prodotti come i miei perché sono prodotti di nicchia di cui la maggioranza delle persone non conosce l’esistenza (e quindi acquista prodotti commerciali), allora andrò per esempio a creare una serie di post per intercettare le persone che stanno cercando i prodotti commerciali, spiegando loro che esistono alternative.

Questo è solo un esempio, ma se conosci tutte le tappe del percorso che porta il tuo target da te, puoi creare contenuti adatti ad ogni tappa, così da facilitare e velocizzare il viaggio del tuo cliente verso di te.

Ma come si fa a conoscere questo viaggio e le sue tappe?

Con la customer journey map!

Come creare la tua customer journey map

La customer journey map è, come dice la parola stessa, la mappa del viaggio del cliente. Ossia una sorta di linea temporale in cui sono segnate tutte le tappe e le cose che fa il cliente in quelle tappe.

Serve per visualizzare il customer journey e mettere per iscritto tutte le varie tappe e sapere di conseguenza che contenuti creare per ogni tappa.

Come si fa a realizzarla?

Inizia disegnando la tua mappa o scaricando quella che ho realizzato per il corso CLIENTE IDEALE DOVE SEI (per averla devi iscriverti alla newsletter visto che la mappa è una delle risorse gratuite che metto a disposizione degli iscritti):

Scarica la mappa

Dopo di che immedesimati nel tuo target e inizia a immaginare il percorso che potrebbe fare. Segna per ogni tappa cosa pensa e desidera il tuo target:

  • cosa pensa in ogni tappa?
  • cosa gli interessa in ogni tappa?
  • quali domande o problemi ha in ogni tappa?
  • quali contenuti potresti creare (o hai già) per rispondere alle domande che lui si pone?

Quando avrai realizzato la tua customer journey map, vedrai che creare contenuti adatti al tuo target sarà molto più facile! 🙂

Se però per te individuare e attrarre il tuo target rimane un problema, iscriviti al nostro corso CLIENTE IDEALE DOVE SEI 😉

Vuoi vedere un esempio di customer journey map?

Se vuoi scoprire altri segreti della customer journey map e vederne una spiegata dal vivo, vai sul nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS e guarda il video di Giovedì 14  Giugno.

Infatti lì vi ho dato altri consigli e vi ho mostrato dal vivo un esempio di una mappa!

Vuoi saperne di più su come attirare il tuo target?

Allora iscriviti al nostro corso Cliente ideale dove sei:

Voglio imparare tutto sul mio target!

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Categoria: Blog Tag: facebook, instagram, mail, target

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Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

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