• Home
  • Chi Siamo
    • Chi Siamo
    • Portfolio
  • Siti web ottimizzati
    • Creazione sito web
    • Ottimizzazione siti web
    • Check-up sito e business
    • Modifiche sito esistente
    • Brand identity
  • Formazione
    • Funnel Academy
    • Corsi
      • SEO
      • Gestione blog
      • Cliente ideale
    • Consulenze e lezioni
    • Sito fai da te con formazione
  • Regali per te
    • Risorse e servizi gratis
    • Secret Tea Room
    • A Cup of Web VIP Club
    • Webinar gratis
    • Test: quale sito fa per te
  • Blog
    • Sito e blog
    • SEO e copywriting
    • Newsletter
    • Brand
  • Contatti
  • Fai il test!
    • Email
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
    • Youtube

A Cup of Web

Ti aiutiamo a sfruttare il web per trovare clienti

Chi ha bisogno di te? Come trovarlo e attirarlo a te?

Elena - 25 Marzo 2019


Stai studiando il tuo target ma non riesci a capire che problemi e bisogni risolvi? Allora leggi questo articolo fino in fondo!

Se mi segui da un po’ ormai lo sai: per vendere devi conoscere benissimo il tuo target.

E tra le tante cose che devi sapere su di lui, forse la più importante è conoscere i suoi bisogni e i suoi problemi.

Perché solo capendo quali dei suoi problemi puoi risolvere, sarai in grado di fare leva su di essi e convincere il cliente a comprare da te.

Ma come fai a capire quali problemi risolvi?

Oggi ti darò una mano a capirlo 🙂

Cose da fare per capire quali bisogni e problemi risolvi

Lo so, capire i bisogni dei clienti è difficilissimo.

Infatti la lezione del mio corso Cliente ideale dove sei dedicata ai bisogni è quella in cui mi vengono fatte più domande. Cose tipo “Elena, ma io che vendo fiocchi nascita, che bisogni soddisfo?” e così mi ritrovo a fare esempi e analizzare i vari casi specifici dimostrando che anche quel prodotto risolve dei problemi.

Insomma, ci vuole un po’ di impegno, ma alla fine si arriva a individuare i bisogni dei propri clienti 😉

Perché insisto così tanto su questi benedetti bisogni?

Semplice: il successo della tua attività dipende dalla tua abilità nell’individuare e soddisfare questi bisogni.

Quindi bando alla pigrizia, rimboccati le maniche e segui questi consigli 😉

1. Inizia a prestare molta attenzione agli altri

Il primo scoglio che devi superare sei tu.

Tu sei immersa nella tua attività, sei abituata a vedere le cose dal tuo punto di vista, e invece quello che devi fare è proprio uscire dal tuo punto di vista e indossare i panni delle altre persone.

Non è una cosa facile da fare se sei poco empatica, ma con un po’ di esercizio puoi farcela anche tu 😉

Inizia parlando con i tuoi clienti o potenziali tali (puoi farlo dal vivo o anche online in gruppi, forum, social).

Chiacchiera con loro e presta attenzione a quello che dicono (e che lasciano intendere). Cerca di capire come vedono il mondo e com’è la loro vita quotidiana.

Scopri che bisogni hanno e quali sono le loro difficoltà.

Insomma, smetti di vederli come “clienti” e inizia a vederli come “persone”.

Più parlerai con loro di tante cose diverse, più per te sarà facile capire la loro vita, i loro bisogni e quindi anche come tu puoi soddisfare questi bisogni coi tuoi prodotti.

2. Analizza le ricerche che le persone fanno online

Un’altra cosa che puoi fare per capire quali problemi hanno le persone, è quella di analizzare le ricerche che le persone fanno online.

Per esempio puoi usare il sito Answerthepublic: digita il nome del tuo prodotto (es: collane) e guarda quali sono le ricerche più frequenti che vengono fatte con quella parola chiave.

In mezzo a tante ricerche generiche o che non hanno a che fare con te, potresti scoprire anche i bisogni del tuo target.

Guardiamo questo esempio:

bisogni target

Quelle che vedi in questa immagine sono le ricerche correlate a “collane” e quelle che ho evidenziato di giallo sono le ricerche che mostrano i bisogni di quella persona.

Per esempio, “collana per San Valentino” indica il bisogno di trovare una collana romantica da regalare alla propria amata per San Valentino.

“Collana senza nichel” indica il bisogno di trovare una collana anallergica.

“Collana per mamme” indica probabilmente il bisogno di trovare un gioiello da regalare a una neo mamma.

E così via.

Come vedi, puoi risalire a molti bisogni diversi analizzando le ricerche che vengono fatte su Google 🙂

3. Immedesimati

Infine, immedesimati nei tuoi clienti. Chiediti cosa farebbero, cosa cercherebbero, ecc.

Indossa i loro panni e guarda i tuoi prodotti coi loro occhi: cosa vedono?

Vuoi approfondire? Guarda la live!

Vuoi farmi qualche domanda sui bisogni che risolvi o altro?

Allora non perderti la live di questo giovedì all’interno del nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉

Infatti risponderò alle vostre domande!

Se non sei ancora iscritta al gruppo, rimedia subito!

Voglio dei consigli e vedere la live!


Altri articoli che ti possono interessare:

  • Come attirare il tuo target coi contenuti e la customer journey map!

    Vuoi attirare il tuo target come api al miele? Allora crea i contenuti giusti sfruttando il customer journey! Attirare il proprio target è sempre la parte più difficile. Spesso si pensa che basti fare un po' di pubblicità, ma non è affatto così. Oggi, con la concorrenza smisurata che c'è…

  • Ti serve davvero avere un solo target? Scoprilo con questo esercizio!

    Hai letto ovunque che bisognerebbe avere un solo target, ma tu ne hai più di uno? Vorresti capire se nel tuo caso è davvero così indispensabile avere un solo target? Fai questo esercizio e lo saprai! Ricordo ancora quando ho dovuto individuare il mio target agli inizi di A Cup…

  • Cliente ideale: come individuarlo e attirarlo?

    Vuoi individuare il cliente ideale? E trovare il modo per attirarlo a te? Allora continua a leggere! Il cliente ideale è il cliente dei sogni, quello che cerca esattamente quello che tu offri e che è disposto a spendere esattamente quanto tu chiedi. Per molti trovare il cliente ideale è difficilissimo,…

Categoria: Blog Tag: target

Precedente
Successivo

Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Youtube
  • Chi Siamo
  • Cosa facciamo
  • Portfolio
  • Regali per te
  • Blog
  • Contatti

Copyright © 2023 · A CUP OF WEB® · PRIVACY POLICY · COOKIE POLICY · P.IVA Elena:02481450209 - REA MN-270476 · P.IVA Lorenzo:02481470207