Vuoi iniziare ad usare il tuo blog WordPress seriamente, così che possa portarti clienti? Allora ti servono questi plugin…
Hai deciso di avere uno spazio tutto tuo anziché inseguire l’ultimo algoritmo social che ti ha fatto perdere visibilità? Vuoi avere il controllo totale sui tuoi contenuti e hai deciso di passare a un blog per dare spazio alla tua attività?
Ottima scelta! In questo articolo troverai come sfruttare al massimo il tuo blog, in particolare in quegli ambiti in cui è molto più conveniente rispetto a un social network.

Blog vs. social: quali differenze ci sono
Un blog è un canale molto personalizzabile che permette di fare molte cose in più rispetto ai social. Vediamo quali 😉
- CONTENUTO: un articolo di blog è un contenuto molto più articolato e ricco di un post sui social. Grazie a WordPress infatti hai piena libertà sia nella quantità che nella disposizione del contenuto. Non hai limiti di lunghezza del testo, puoi inserire quante foto vuoi, creare dei layout interessanti e accattivanti grazie a Gutenberg.
- STATISTICHE: sui social, hai a disposizione degli strumenti molto limitati per analizzare com’è andato un post e sapere di più sui tuoi follower o sul comportamento degli utenti. Con un blog invece, senza neppure aver chissà che conoscenze tecniche puoi installare Google Analytics e Search Console che ti danno accesso a tantissime informazioni utili. Parliamo spesso di questi strumenti, ma in particolare dai un’occhiata a questo nostro articolo sugli strumenti di web marketing.
- PAGINE: se tutta la tua comunicazione passa dai social, hai pochissimo spazio a disposizione per comunicare a chi visita il tuo profilo chi sei e cosa fai. Che tu abbia un sito o solo un blog infatti si possono inserire comunque delle pagine fisse in cui spiegare bene chi sei e cosa fai, e mostrare i tuoi servizi e prodotti.
- E-COMMERCE: gli strumenti messi a disposizione dai social non sono mai stati molto semplici, quindi è complicato vendere direttamente sui social senza uscire dalla piattaforma. Prendi per esempio le vetrine dei prodotti di Facebook, non certo il posto migliore per gestire anche centinaia di prodotti, aggiungere variazioni di colore e dimensione, e gestire gli ordini ricevuti. Con un e-commerce abbinato al tuo blog (sì, puoi avere sito + e-commerce + blog tutto insieme) invece hai una piattaforma potentissima che ti permette di inserire i prodotti, dividerli in categorie, creare dei coupon, e praticamente tutto quel che ti viene in mente!
- SEO: posizionarsi con un articolo blog non è facile certo, ma hai molte più possibilità rispetto a un post sui social.
Certo, tutto molto bello, ma come si fa a implementare tutte queste funzioni al proprio blog WordPress?
Con questi plugin 😉
Plugin WordPress indispensabili per un blog
Se vuoi iniziare a usare il tuo blog come si deve, e far sì che ti porti clienti, ti servono assolutamente questi plugin:
- WPFORMS: questo plugin WordPress serve ad aggiungere al tuo sito dei moduli, che puoi usare come modulo di contatto, ma anche per chiedere un preventivo o prenotare un prodotto/servizio. Il modo più veloce per farti raggiungere dal tuo pubblico!
- PORTFOLIO POST TYPE: questo plugin è utilissimo per aggiungere al tuo blog un portfolio, così da mostrare le foto dei tuoi lavori in modo molto accattivante.
- WOOCOMMERCE: è il noto plugin per aggiungere la funzionalità e-commerce al tuo blog o sito. Il plugin base offre funzioni limitate, ma se te ne servissero altre, puoi sempre installare uno dei tantissimi plugin per ampliarne le funzioni, come quelli proposti da Yith. Se anziché vendere prodotti offri solo servizi, qui abbiamo parlato dei migliori plugin per vendere, mentre in questo articolo su come fare consulenze con WordPress.
- RELATED POSTS FOR WORDPRESS: questo plugin invece è perfetto se vuoi aggiungere agli articoli del tuo blog una finestra con gli articoli correlati, così che l’utente possa trovare più facilmente altri articoli interessanti.
- MC4WP: MAILCHIMP FOR WORDPRESS: se la tua strategia prevede anche una newsletter o una mailinglist, avere un richiamo in fondo a ogni articolo è una cosa molto utile per attirare l’utente. Integrare il tuo sito con Mailchimp è un attimo!
- YOAST SEO: è il plugin SEO più famoso, ed è quello che usiamo anche noi. Ti aiuta a scrivere un articolo ottimizzato per la keyword che hai scelto.
Vuoi dei consigli mirati? Guarda la live!
Vuoi farmi qualche domanda sul blog o i plugin di WordPress?
Allora non perderti la live di questo giovedì all’interno del nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉
Infatti risponderò alle vostre domande!
Se non sei ancora iscritta al gruppo, rimedia subito!