Un buon sito web deve avere precise caratteristiche, così come la grafica. Vediamo insieme quali sono e scopriamo se la grafica del tuo sito sta facendo scappare i clienti…
Ti sei creata il tuo sito web sudando sette camicie, ma finalmente hai il tuo bel sito! Adesso potrai finalmente iniziare ad attirare più clienti e apparirai più professionale!
O forse no?
Oggi come oggi creare un sito per conto proprio non è difficile, ci sono pure servizi che ti permettono di creare un sito sulla loro piattaforma gratuitamente.
Quindi in tanti decidono di crearsi il sito da soli, così da risparmiare denaro (che quando si è agli inizi è sempre poco) e non dover dipendere da un web designer.
È una prassi normale, quindi se anche tu hai fatto così, stai tranquilla, sei in buona compagnia 😉
Se non ché, quando viene messo il sito online ci si accorge che… non sta portando clienti.
Perché?! In fondo lo hai creato con tanto amore, ci hai messo tutte le belle cose che fai, e hai ripetuto più volte come contattarti. Allora per quale motivo nessun cliente ti contatta dal sito?
Le ragioni possono essere varie: possono riguardare i contenuti (tipo di contenuti, come sono scritti e impaginati, ecc.), l’ottimizzazione per i motori di ricerca, l’usabilità, o magari la grafica e l’immagine che essa ti dà.
Ecco, oggi vorrei soffermarmi proprio su questo ultimo aspetto: la grafica.
Perché spesso si pensa alla grafica del proprio sito come a qualcosa di puramente estetico, che non ha scopi precisi. Quindi si tende a creare qualcosa che ci piaccia e via.
Ma questo è enormemente sbagliato.
Perché come diceva Cameron Moll:
Quello che separa il design dall’arte è che il design è pensato per essere funzionale.
Cameron Moll
Infatti design e arte sono due cose distinte. Il sito non è un’opera d’arte che deve essere bella da vedere e basta. Il sito deve essere usato dagli utenti, che navigheranno su esso per trovare risposta alle loro domande e bisogni.
Ecco perché il design di un sito web e la sua grafica incidono sulle vendite.
La grafica infatti:
- influenza il modo in cui vieni percepita dai tuoi potenziali clienti;
- incide sulla navigazione, rendendola piacevole o stressante;
- può rafforzare il tuo messaggio, e quindi spingere gli utenti a contattarti.
Del resto, prova a pensarci: quante volte ti è capitato di acquistare da un sito dove faticavi a capire dove andare o cosa cliccare per ottenere ciò che desideravi, o dove ci volevano decine di secondi per aprire una pagina?
Quindi potrebbe essere che ora il tuo sito non ti stia portando clienti perché la tua grafica sta rendendo difficoltosa la navigazione o sta lanciando i messaggi sbagliati.
Vuoi capire se è così?
Allora verifica che il tuo sito abbia queste caratteristiche…

Quindi il tuo sito deve avere:
Caratteristiche di un buon sito web:
Menu chiaro
La navigazione del sito è una delle caratteristiche di un buon sito web che ritengo più importanti.
Se non è chiara, facile da capire e da usare, l’utente non capirà come muoversi e cosa fai, arrivando perfino in certi casi ad andarsene, figuriamoci comprare!
Quindi accertati che il tuo menu sia chiaro, facile da capire e usare.
Testalo più volte sia da pc che da cellulare, controlla che sia facile cliccare sui vari link e che non ci siano testi o elementi che si sovrappongono creando confusione.
Facilmente navigabile da cellulare
Ormai la maggioranza degli utenti naviga da cellulare, quindi controlla che il tuo sito si carichi velocemente e sia semplice da navigare da cellulare.
La grafica deve essere responsive, e non devono esserci parti del sito mezze coperte o contenuti che slittano in posti strani.
Insomma, accertati che navigando il tuo sito da cellulare tutto funzioni e si veda correttamente.
Deve trasmettere il tuo stile e avere i tuoi colori e font
La grafica del tuo sito parla di te, del tuo brand.
Quindi se per esempio realizzi bambole di stoffa e hai un logo romantico bianco e rosa, non puoi avere un sito con uno stile moderno e aziendale. Così come non puoi avere un sito sui toni del nero.
Eh no, la grafica del sito deve rispecchiare l’immagine del tuo brand, quindi deve avere lo stesso stile, gli stessi font e gli stessi colori del tuo logo e del resto della tua immagine coordinata.
Altrimenti finirai per lanciare messaggi discordanti.
Queste erano 3 delle cose che deve avere la grafica del tuo sito per portarti clienti. Ma ce ne sono molte altre!
Vuoi conoscerle tutte?
Allora scarica la nostra checklist! 😀
Checklist: il tuo sito ha tutte le caratteristiche che servono?
Vuoi scoprire se la grafica del tuo sito ha tutte le carte in regola per portarti clienti?
Scoprilo con la nostra checklist!
Scarica questa checklist che ho preparato per te. Dopo di che compilala seguendo le istruzioni che trovi al suo interno.

Per scaricare la checklist devi essere iscritta alla nostra newsletter, quindi se non sei ancora iscritta, vai qui.
Vuoi saperne di più sulle caratteristiche di un buon sito web? Guarda questo video!
Vuoi saperne di più su come dovrebbe essere la grafica del tuo sito?
Guarda le registrazione di questa live:
Vuoi guardare le registrazioni di altre dirette video?
Allora recupera iscriviti nel nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉
Se invece i tuoi dubbi e problemi non sono risolvibili con qualche consiglio, allora contattaci.
Ci penseremo noi a rifare il look al tuo sito per renderlo bello, funzionale e in grado di portarti clienti 😉
Lascia un commento