Il personal branding deve pervadere ogni tuo canale, compreso il sito web. Ma come deve essere quest’ultimo per trasmettere al meglio te e cosa fai? Vediamolo insieme 🙂
Il tuo hobby sta funzionando. Tu ci stai credendo sempre di più. E finalmente sembra stia arrivando l’ora del riscatto: anche gli altri si sono accorti di te e del tuo talento! Evvai!
Quindi?
È ora di iniziare a fare sul serio!
Come?
Sicuramente prima di tutto lavorando al tuo personal branding e poi dando vita ad un luogo – anche piccolino – ma che sia tuo per davvero!
Un luogo tutto mio? Cioè prof?!
Ormai lo sappiamo bene, i social sono fondamentali per la nostra strategia di comunicazione ma avere una casa propria è sicuramente la scelta più lungimirante quando si decide di esserci per davvero e in modo più professionale!
Ma quindi?
Quali caratteristiche deve avere il mio sito per rappresentare al meglio il mio piccolo grande brand?
Sicuramente deve essere prima di tutto coerente.
In termine di colori, mood, font, illustrazioni/fotografie presenti… insomma il tono di voce, l’impressione che emana deve riportarmi immediatamente al brand. Alla sua filosofia, vision, mission… devo respirare a pieni polmoni le sensazioni vitali che stanno dietro il tuo brand!
La mia esperienza deve essere “immersiva”, girare tra le pagine del sito deve essere come passare tra le stanze di una casa, o le pagine di un libro…
Un’esperienza unica dove mi sento accompagnato e preso per mano dal padrone di casa, dove nemmeno per un attimo mi sento confuso, perso, disorientato ma anzi ad ogni passo sento crescere la conferma di essere proprio nel posto giusto per me!
Per quello che stavo cercando!
Per quelli che sono i miei personalissimi bisogni!
Felice di aver trovato una risposta valida e una conferma alla mia ricerca.
Ma come si crea questa sensazione?
Vediamo insieme i punti fondamentali che un buon sito dovrebbe avere dal punto di vista dell’immagine per rappresentare al meglio il tuo brand!

Stile
Sicuramente il tuo sito deve avere uno stile che ti rappresenta davvero, perché così avrai infinite possibilità in più di fare la differenza tra la tua offerta e quella dei tuoi competitor!
Scegliere un tema che sia coerente con il tuo mood ti permette di essere riconoscibile e soprattutto di diversificarti rispetto ai tuoi competitor.
In questo senso non è sufficiente creare un sito che sia solo esteticamente ben fatto, per funzionare davvero un sito deve essere capace di rispecchiare il nostro stile e la nostra personalità.
Colore
Se hai lavorato al tuo personal branding in modo serio, di sicuro hai riservato un’attenzione particolare ai colori che fanno parte – e rappresentato – il tuo brand.
Bene! Questo è il momento perfetto per usare quella bellissima color palette e far emergere il mood sotteso che quei colori vogliono richiamare agli occhi (e al cuore) della nostra persona (leggi: target… ops ancora lui!).
E se non hai mai lavorato al tuo personal branding? Male! 😉
La regola della tua prof elicuoreamore è sempre la stessa: LESS IS MORE!
Quindi, in attesa di un lavoro ben fatto sulla tua color palette, cerca di non pasticciare con mille colori e mille sfumature, usa al massimo 3 colori!
Ricordando le regole base dell’armonia cromatica… ad esempio evita di scrivere in rosso su un fondo blu…
L’usabilità è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione quando si progetta per gli altri!
In questa ottica, quando pensiamo all’arcobaleno dei colori possibili, fermiamoci un attimo a considerare sempre la leggibilità di un sito con gli occhi di chi lo dovrà guardare!
Frenate gli entusiasmi cromatici a favore di una buona leggibilità e piacevole permanenza nel vostro sito! 😉
Tipografia e font
I font. Questo ente astratto che spesso viene minimizzato e ridotto ad un semplice “con e senza grazie” riferendosi alla presenza o meno di piccoli svolazzi…
Non scherziamo!
I font che scegli fanno ECCOME la differenza!
E se all’interno di un logo un font è in grado di evocare uno stile piuttosto che un altro, lo stesso vale all’interno di un sito, MA le cose si complicano perché si aggiunge la variabile LEGGIBILITÀ!
Questo significa che ci sono font adatti ai titoli o frasi brevi ed altri per i testi e le spiegazioni più lunghe.
Quindi occhio a scegliere i font sia in base alla leggibilità, sia in base al tuo brand.
Layout
Colori e font. Ma anche layout: ossia l’armonia visiva con cui ogni singolo elemento entra in relazione con gli altri.
Gli spazi tra un paragrafo e l’altro, la centratura delle immagini, la presenza di eventuali icone, tutto deve essere gestito in modo da offrire una navigazione piacevole e chiara!
La confusione disorienta, e una persona disorientata e confusa è portata ad abbandonare il luogo che causa queste sensazioni, con il risultato di perdere un potenziale cliente interessato al nostro prodotto/servizio.
Messaggio
Ok fin qui abbiamo visto gli aspetti visivi più importanti da tenere in considerazione in fase di progettazione, ma insieme all’aspetto visivo dobbiamo pensare al nostro sito anche in ottica di messaggio e posizionamento.
Così come pensiamo al “perché” che muove il nostro brand, allo stesso modo dobbiamo riflettere su “quale messaggio” vogliamo dare attraverso la nostra presenza online.
- Regola numero 1: essere chiari nell’offerta.
- Regola numero 2: essere chiari nel posizionamento.
- Regola numero 3: rispettare le promesse.
Quando qualcuno approda sul tuo sito devi fare in modo che nel minor tempo possibile trovi la risposta alle sue domande!
Quindi devi essere chiara, immediata e coerente!
Fagli capire in modo inequivocabile che sei tu la persona che sta cercando! E che proprio tu hai la giusta risposta alla sua domanda!
Offrire il giusto approccio con un messaggio pensato per la tua persona ti permette di attrarre e tenere sul tuo sito solo le persone che sono realmente interessate al tuo brand!
Una sorta di : “So perfettamente perché sei qui, e cosa ti aspetti dal mio brand! Eccolo qui!”
Immediato. Chiaro. Che non lascia spazio a dubbi o fraintendimenti.
Contenuto
Un occhio di riguardo va riservato anche al contenuto del tuo sito.
Quello che offri e il modo in cui lo offri deve essere sempre in linea con te e il tuo brand!
Una wedding planner che offre anche consulenze di gestione del tempo per persone stressate forse rischia di confondere!
Tono di voce
Infine un accenno al TOV (tono di voce), aspetto centrale della tua comunicazione e fondamentale del tuo sito. Devi essere sempre coerente!
Se il tuo tratto distintivo passa per una modalità di espressione chiara ed informale, non iniziare a usare parole altisonanti e un approccio in cattedra proprio sul tuo sito!
Ricorda sempre che una buona presenza online passa sempre per un lavoro attento e preciso sulla tua consapevolezza come persona e come brand…
Ma se hai ancora qualche dubbio da risolvere, la tua prof elicuoreamore ti aspetta a braccia aperte! #cazziatoninonrichiesti compresi!
E se ancora non mi conosci puoi venire a scoprire chi sono sul mio profilo Instagram Didut.
Una classe intera ti aspettaaa! 😉
Lascia un commento