Hai un blog ma fatichi a tenerlo aggiornato? Vuoi capire come gestire il tuo blog in modo efficace, così che ti porti clienti? Qui trovi le risposte alle tue domande…
Se è vero che oggi aprire un blog è semplicissimo, non lo è gestirlo e tenerlo aggiornato.
Infatti se vuoi che il tuo blog sia uno strumento utile al tuo business e quindi ti porti clienti, sono tante le cose di cui ti devi occupare di:
- Ottimizzazione SEO.
- Trovare i giusti argomenti di cui parlare.
- Trovare il tempo per tenere aggiornato il blog con costanza.
Visto che di SEO e di argomenti ho già parlato, oggi vorrei focalizzarmi sul problema del tempo…

Sui social e nel nostro gruppo Facebook capita spesso di confrontarci sui problemi che riscontriamo con le nostre attività, e quello che esce fuori più spesso è la mancanza di tempo.
Infatti chi ha una piccola attività e magari la gestisce da sola, fa sempre fatica a fare tutto (produrre, promuoversi, fare le fatture, gestire il blog, ecc.).
Visto però che le giornate da 48 ore non le hanno ancora inventate, dobbiamo per forza impegnarci a organizzarci al meglio per risparmiare tempo ed essere più produttive.
Infatti non avere tempo è sì una sensazione che ci accomuna tutte e quindi normale, ma è anche un problema risolvibile con due cose:
- Selezione
- Pianificazione
1. Selezione: individuare le cose importanti
La prima cosa da fare per avere più tempo è eliminare il superfluo e quindi concentrarsi solo sulle cose veramente importanti.
Il che in soldoni significa analizzare le proprie giornate per capire quali sono le attività poco utili alla crescita della nostra attività ed eliminarle, o comunque dare loro meno spazio.
SPOILER: di solito una di queste attività è il tempo (frammentario) che si passa sui social 😉
2. Pianificazione: giocare d’anticipo
Pianificare significa prendersi del tempo ogni settimana e/o mese per decidere quali saranno le cose da fare nei giorni successivi.
Questo aiuta perché permette di giocare d’anticipo: se sai che il martedì devi scrivere l’articolo del tuo blog, non prenderai impegni quel giorno, così da poter dedicare al tuo blog il tempo necessario.
Vuoi approfondire? Iscriviti al corso!
Di selezione, pianificazione e di come gestire il blog ne parlo nel corso BLOG SOSTENIBILE.
Nel corso ti spiego nel dettaglio cosa fare e che tecniche utilizzare per risparmiare tempo e organizzarti al meglio 🙂
Scarica la To-Do List settimanale!
Nel corso è presente anche una lezione bonus con una to-do list settimanale che, se seguita alla lettera, ti permette di creare un articolo a settimana per il tuo blog in 15 minuti al giorno.
Non credi che sia possibile?
Scarica un estratto di quella to-do list e ricrediti 😉

Per scaricare la to-so list devi essere iscritta alla nostra newsletter, quindi se non sei ancora iscritta, vai qui.
Vuoi approfondire? Guarda il video!
Non vuoi perderti le prossime live?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉
chissà se torneremo ai blog come strumento di promozione perché vorrei capire se sono la sola ad avere ormai enormi problemi con Instagram, dove la visibilità dei post e la possibilità di attrarre nuovi follower ormai è in picchiata da mesi, si è capito che ormai anche lì bisogna pagare per la visibilità
Eh già, ormai anche la visibilità su IG è in forte calo per tutti. Ma del resto bisogna sempre metterlo in conto: quando usi una piattaforma non tua e che per giunta è gratis, prima o poi ti verrà chiesto di pagare in qualche modo 😛 Ecco perché sono una forte sostenitrice del blog: è casa tua, puoi fare quello che vuoi e non devi sottostare ad algoritmi di sorta 🙂