Ti sei resa conto che è giunto il momento di potenziare la tua presenza online e sfruttare meglio il web per vendere i tuoi prodotti o servizi? Inizia facendo queste cose!
Se c’è una cosa positiva che la crisi Coronavirus ha messo in luce è l’importanza del web.
Infatti è solo grazie a internet e ai social se tutti noi in questo difficile periodo riusciamo a mantenere i contatti con gli altri, a fare la spesa e a promuovere le nostre piccole attività.
Se però sei tra coloro che non avevano mai sfruttato il web appieno, ma vuoi usare questo stop forzato per potenziare la tua presenza online, sei nel posto giusto 😉
Infatti sto per darti una serie di consigli su cosa fare e in che ordine…

Indice dell'articolo:
Fase 1: analizza la tua attuale presenza online
Prima di lanciarti nel vuoto spinta da qualche commento o consiglio letto in giro, fermati un attimo ad analizzare la tua attuale presenza online e chiediti:
- Quali canali stai usando attualmente?
- Come stanno andando? Hai buone interazioni sui social e buone visite su sito/blog?
- Hai almeno un canale tuo proprietario? Ossia un sito web/blog ospitato sul tuo host e dominio, o almeno una mailinglist dove i tuoi follower possono iscriversi per rimanere aggiornati sul tuo lavoro? Se la risposta è no… questa sarà la prima cosa su cui dovrai concentrarti 😉
- Tra tutti i tuoi canali, qual è quello più debole che vorresti potenziare?
Fase 2: studia il tuo target per capire quali canali usa di più
Per potenziare la tua presenza online non basta avere un’idea su quali sono i canali che vorresti potenziare, ma devi verificare che questi canali siano anche quelli di cui il tuo target ha bisogno. Se no rischi di lavorare tanto per nulla!
Quindi chiediti:
- Che canali online usa il tuo target? Non pensare solo ai social di moda, rifletti sulle abitudini online del tuo target (magari i social non li usa, ma adopera WhatsApp e le mail?), e se non le conosci… studia meglio il tuo target 😉
- Stai usando al massimo del loro potenziale i canali che usa il tuo target? Se la risposta è no, passa alla fase 3…
Fase 3: pensa a come potresti usare meglio i canali amati dal tuo target
Se hai individuato dei canali online che non stai sfruttando a dovere, ragiona su come potresti potenziarli.
Vediamo alcuni esempi…
Se il tuo target usa molto Instagram
Se hai capito che il tuo target usa tanto Instagram, ma finora tu lo hai usato poco e male, devi iniziare ad analizzare il tuo profilo IG per capire come renderlo più accattivante e coinvolgente.
Magari si tratterà di imparare a fare foto più belle, oppure di lavorare sul tuo personal branding per capire cosa pubblicare e come. O ancora, potrebbe essere necessario rivedere la strategia che usi per attirare nuovi follower, così da attirare solo persone in target.
Quale che sia il tuo caso, l’importante è che tu abbia chiari quali sono i punti su cui devi lavorare, e poi “spezzarli” in tanti piccoli step intermedi.
Se per esempio il tuo problema con IG è capire cosa pubblicare e come, allora si tratterà di lavorare sulla tua comunicazione (magari con l’aiuto di una esperta come Elisa) partendo dai tuoi valori e dal tuo target. Dovrai capire a chi stai parlando e quale tono di voce vuoi usare per raggiungere quelle persone.
Se il tuo target fa molte ricerche su Google
In questo caso il canale che dovrai potenziare è sicuramente il tuo blog (con un dominio tuo), ovviamente ottimizzandolo a lato SEO.
Infatti un blog ottimizzato SEO andrà a intercettare i potenziali clienti mentre cercano informazioni e idee su Google, anche se non ti conoscono.
Attenta però a ottimizzare bene il tuo blog, senza commettere errori SEO…
Se il tuo target adora Pinterest
Inutile dire che dovrai avere un account Pinterest per la tua attività, e creare bacheche e pin sugli argomenti che il tuo target ama.
Se il tuo target odia i social
Niente paura, ci sono sempre altri canali 😉 Per esempio le mail, oppure WhatsApp.
Parla coi tuoi clienti, chiedi loro come amerebbero rimanere aggiornati sul tuo lavoro e che canali usano di solito, e prendi spunto dai loro suggerimenti 🙂
Se il tuo target fa spesso acquisti online
Se hai visto che il tuo target acquista volentieri online e dagli e-commerce, potresti pensare di crearti un tuo e-commerce, o se già ce l’hai, di migliorarne la user experience e la SEO, oppure di potenziare i canali che portano traffico al tuo sito (es: social e blog).
Per avere un tuo e-commerce si tratterà in primis di capire se attualmente hai un seguito abbastanza numeroso da dirottare sul tuo e-commerce.
Perché se attualmente ti seguono in due gatti, è impossibile che improvvisamente questi due gatti si moltiplicheranno trasformandosi in centinaia di clienti.
Quindi come prima cosa ti servirà un bel seguito sui social e/o sul blog, e quando lo avrai potrai pensare a un e-commerce e quindi a individuare qualcuno che ti aiuti nella realizzazione del tuo negozio online.
Non pensare di poter realizzare un e-commerce come si deve da sola.
Sebbene esistano diverse piattaforme che lo consentono da un punto di vista tecnico, queste piattaforme non ti danno ciò che ti serve davvero: uno strumento ottimizzato sia a lato SEO sia a lato marketing.
Rischieresti di avere sì un e-commerce, ma talmente confuso e poco ottimizzato che non attirerà clienti.
Quindi se vuoi buttarti sull’e-commerce, fatti dare una mano da dei professionisti.
Se ora non puoi permettertelo, allora piuttosto rimanda il discorso e-commerce a quando avrai il budget necessario, e intanto creati un sito vetrina con blog.
Vuoi approfondire? Guarda la live!
Vuoi farmi qualche domanda su come potenziare la tua presenza online?
Allora non perderti la live di questo giovedì all’interno del nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉
Infatti approfondiremo questo argomento e risponderò alle vostre domande!
Se non sei ancora iscritta al gruppo, rimedia subito!