Vendi consulenze o servizi? Ecco come pubblicizzare la tua attività!
Di solito sul blog offro consigli di web marketing che vanno bene per un po’ tutti i tipi di attività, ma oggi voglio fare uno strappo alla regola.
Oggi voglio dare consigli specifici a chi vende servizi e consulenze, ossia alle freelance e alle imprenditrici che vendono qualcosa di poco tangibile, non fotografabile, e proprio per questo più difficile da promuovere online.
Ecco dunque alcune idee per promuovere un’attività di questo tipo…

Indice dell'articolo:
Come pubblicizzare e vendere un servizio di consulenza
Le tecniche per pubblicizzare un servizio di consulenza o altri tipi di servizi sono molte, sta a te capire quali sono più adatte a te e al tuo target.
Sì, perché come sempre tutto parte dal target.
Come prima cosa dovrai studiare per bene quali sono i suoi interessi, i suoi problemi, i suoi bisogni, i suoi obiettivi, le sue abitudini.
Solo quando saprai queste cose potrai capire quali sono le tecniche e i canali più adatti al tuo target, e muoverti di conseguenza.
Se tutto questo ti sembra arabo, allora potrebbe servirti il nostro corso Cliente ideale dove sei 😉
Quando conoscerai a fondo il tuo target, allora potrai passare a scegliere una o più di queste tecniche…
1. Pubblicità su Facebook e Instagram

Iniziamo dalla tecnica che permette di avere risultati in minor tempo (a patto di sapere come creare dei post sponsorizzati efficaci e di avere un budget da investire).
Infatti, le ADS sono utilissime perché ti permettono di raggiungere facilmente il tuo target e di convertirlo in utenti fidelizzati.
Ci hai fatto caso?
Non ho detto “le ADS sono utilissime per vendere”, bensì “sono utilissime per raggiungere il tuo target”.
Infatti riuscire a vendere a un pubblico “freddo“, ossia utenti che non hanno mai sentito parlare di te, è molto difficile, soprattutto se vendi servizi costosi.
Ecco allora che diventa inutile fare un post sponsorizzato per vendere direttamente le tue consulenze a chi non ti conosce.
Molto meglio usare le ADS per farti conoscere e trasformare utenti freddi in utenti caldi, ossia far sì che costoro ti conoscano e inizino a seguirti.
Solo allora potrai fare un post sponsorizzato che miri alla vendita: lo mostrerai ai fan della tua pagina (o magari a chi ha visitato il tuo sito, o ha interagito coi tuoi post su Facebook o Instagram, ecc.), così queste persone, conoscendoti già, saranno più propense ad acquistare.
Ecco perché oggi per usare le ADS in modo proficuo è fondamentale utilizzare i pubblici personalizzati.
Ora non voglio dilungarmi sul discorso “pubblici personalizzati” perché è molto ampio, ma se vuoi più informazioni a riguardo puoi leggere la guida ufficiale di Facebook, oppure chiedermi una consulenza.
Quindi, ricapitolando:
- Crea delle ADS apposta per attirare sui tuoi canali il tuo target (es: consigli, tips, ispirazioni che potrebbero interessare il tuo target).
- Crea delle ADS per vendere, ma mostrale solo ai tuoi fan o pubblici personalizzati (es: vuoi pubblicizzare la tua consulenza? Allora fai un post in cui ricordi ai tuoi fan e pubblici personalizzati quali bisogni risolve una consulenza con te).
2. SEO per promuovere i tuoi servizi su Google

Passiamo ora a un altro mezzo molto utile per promuovere un servizi di consulenza, ma che mostra i suoi risultati solo sul lungo e medio periodo: la SEO.
La SEO è l’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca, quindi se vuoi fare SEO per la tua attività devi individuare le parole chiave che cerca su Google il tuo target, e usarle per costruire sul tuo sito o blog contenuti ad hoc.
Quindi se per esempio sei una psicologa e il tuo target cerca su Google frasi tipo “psicologo milano”, tu dovrai usare questa keyword sul tuo sito, creando dei contenuti adatti a questo tipo di ricerca, in modo da riuscire a far apparire il tuo sito nella prima pagina di Google quando qualcuno cercherà “psicologo milano”.
Ma fare SEO come si deve significa anche individuare le keyword indirette, ossia le ricerche che fa il tuo target quando non ha ancora deciso di trovarsi una psicologa.
Ad esempio, se tu curi lo stress da troppo lavoro, potresti cercare di posizionarti per una keyword tipo “cosa fare per combattere lo stress da troppo lavoro”.
Così raggiungerai le persone che non sanno ancora di aver bisogno di uno psicologo, ma leggendo il tuo articolo capiranno che è proprio quello che serve loro.
E dato che li hai aiutati dando loro informazioni gratuitamente, saranno più propensi a contattare direttamente te senza andare a fare chissà quali ricerche in giro o confrontandoti con altri psicologi della zona.
Ecco perché per fare SEO io consiglio sempre di avere un blog con articoli pensati proprio per le ricerche indirette.
In questo modo, articolo dopo articolo, ti costruirai col tempo la tua autorevolezza e inizierai a portare sul tuo sito sempre più persone provenienti da Google.
A patto ovviamente di avere un sito fatto come si deve 😉
3. Influencer e guest post

Un’altra tecnica molto utile per promuovere i tuoi servizi sono i guest post e sfruttare i micro influencer.
Si tratta di contattare blogger, piccoli influencer, siti autorevoli seguiti dal tuo target e proporre a loro di scrivere un post su di te.
Se sceglierai questi siti e influencer con cura, stando ben attenta a selezionare chi ha il tuo stesso target e chi non ha solo numeri, ma anche risultati (dei finti influencer ho parlato qui), allora vedrai che sapranno darti molta visibilità in target, e quindi tanti potenziali clienti in più.
4. Social media per vendere le tue consulenze e i servizi

Passiamo ora a parlare dei mezzi più usati (male): i social media.
Quante volte vedo liberi professionisti che per “promuoversi” sui social si limitano a postare selfie, foto di scrivanie, o dell’ultima insalata mangiata.
Ecco, se sui tuoi social pubblichi solo queste cose, non stai promuovendo la tua attività.
Se vuoi usare i social per vendere, allora devi alternare ai contenuti personali contenuti che il tuo target vuole vedere.
Ossia informazioni, spunti e consigli utili al tuo cliente ideale.
Quindi, se per esempio sei una assistente virtuale, dovrai avere un calendario editoriale che prevede cose tipo:
- dietro le quinte personali che mostrano le tue doti e i tuoi valori;
- consigli e tips per freelance che non hanno tempo;
- foto di clienti soddisfatte che raccontano come avere un’assistente virtuale ha cambiato loro la vita;
- spiegazioni di cosa fa un’assistente virtuale e quali problemi risolve.
Ossia dovrai postare contenuti interessanti per il tuo target, cose che lui vuole imparare o sapere. E solo occasionalmente fare post in cui vendi direttamente il tuo servizio.
5. Newsletter per promuovere i tuoi servizi

Infine, parliamo di un mezzo ancora poco usato in Italia, e invece utilissimo: la newsletter.
Non parlo di quelle mail in cui dici che per una settimana la tua consulenza costa la metà, bensì di quelle mail periodiche (ossia almeno 1 al mese) in cui offri contenuti utili e di valore per il tuo target.
Solo condividendo contenuti di questo tipo potrai fidelizzare i tuoi iscritti e spingerli ad aprire sempre le tue mail.
Quindi se ad esempio sei una fotografa, potresti inserire nelle tue newsletter consigli su come venire bene in foto, o su come scegliere un bravo fotografo.
Certo, gestire una newsletter pensando ai bisogni del tuo target è tutt’altro che facile, ma è anche il canale che offre il più alto tasso di conversione.
Quindi facci un pensierino 😉
E se non hai la più pallida idea di cosa scrivere nella tua newsletter, qui trovi alcune idee.
Come pubblicizzare la propria attività gratis

Se in questo momento non hai budget, niente paura. Le tecniche e i canali di cui ti ho appena parlato puoi benissimo usarli anche senza investire un centesimo.
Certo, dovrai investire il tuo tempo per creare i contenuti e imparare a fare tutto nel modo giusto, ma se riesci a fare questo, non dovrai investire denaro.
In particolare, puoi usare:
- SEO con blog (meglio se con WordPress.org)
- Social
- Newsletter (magari con un servizio gratuito come Mailchimp)
Sono tutti strumenti che se userai con pazienza e costanza, sapranno darti ottimi risultati 🙂
Checklist: fai tutto il necessario per promuovere la tua attività
Vuoi scoprire se stai usando i tuoi canali nel modo giusto, senza tralasciare nulla?
Allora scarica le nostre checklist!
Scarica la checklist social, la checklist newsletter e la checklist blog. Dopo di che compilale seguendo le istruzioni che trovi al loro interno.

Per scaricare le checklist devi essere iscritta alla nostra newsletter, quindi se non sei ancora iscritta, vai qui.
Vuoi approfondire? Guarda il video!
Non vuoi perderti le prossime live?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉
Buonasera potrebbe curare il marketing del mio studio? http://www.kreaco.com.
3295489544 Sono Elisabetta Malara e sono la titolare dello studio. Grazie
Mi spiace Elisabetta, ma non ci occupiamo di strategie marketing. Meglio se contattate un digital strategist 🙂