Sei una libera professionista e ti stai chiedendo come trovare clienti? Preparati a prendere appunti!
Quando si è freelance o liberi professionisti, la prima domanda che ci si pone è “come posso trovare clienti?”.
Infatti se lavorando in azienda il lavoro e i clienti ti arrivano “da soli”, quando si è liberi professionisti i clienti bisogna andare a cercarseli.
Vediamo dunque alcune strategie e consigli che ti aiuteranno 🙂

Come trovare clienti da libero professionista: le prime cose che devi fare
Iniziamo dalle basi: gli strumenti e le conoscenze indispensabili per trovare clienti.
Conoscere benissimo il tuo target e mercato
La prima cosa che ti serve è conoscere alla perfezione il tuo target e il mercato in cui ti muovi.
Infatti, se devi pensare a una strategia per attirare clienti, dovrai pur sapere che bisogni hanno i tuoi clienti, quali sono le loro abitudini e come intercettarli.
Così come dovrai conoscere i tuoi concorrenti, così da sapere come differenziarti da loro.
Se il tuo target ha per te un aspetto ancora confuso, scarica la nostra guida gratuita:
Avere una brand identity e un personal branding efficaci
La seconda cosa che devi assolutamente curare è il tuo personal branding e, di conseguenza, la tua brand identity.
In sostanza devi trasformarti in un vero e proprio brand.
Solo così non sarai ricordata come l’ennesima pinco pallina che fa quel lavoro, ma come la professionista che sei, unica e di valore.
Il personal branding ti aiuta a rimanere impressa nella mente dei tuoi potenziali clienti, a distinguerti dai concorrenti e ad attirare il tipo di cliente con cui preferisci lavorare.
Perché ok che stai cercando clienti, ma c’è una bella differenza tra lavorare con una persona fastidiosa e assillante che non condivide i tuoi valori, tra collaborare con una persona affine a te e che ti apprezza per come sei.
E avere un personal branding efficace ti permette proprio di attirare il tipo di cliente che desideri perché già il tuo aspetto (logo, immagine coordinata, stile, tono di voce, ecc.) comunica in cosa sei speciale e che tipo di clienti vuoi.
Prendi noi, per esempio.
I colori di A Cup of Web (giallo e azzurro), lo stile del nostro logo (font allegri e giocosi), i nostri contenuti, ecc. comunicano che siamo professionisti alla mano, disponibili, che non ci diamo delle arie.
Quindi non attiriamo grandi aziende, ma piccole attività che hanno bisogno di un approccio umano, di una persona di cui potersi fidare.
E questo è esattamente il tipo di cliente che vogliamo 🙂
Avere un sito web ottimizzato
Altra cosa che ti serve, è un sito web ottimizzato.
Attenzione, ho detto OTTIMIZZATO.
Perché un sito vetrina banale dove scrivi due cose in croce non ti porterà mai clienti.
Invece un sito studiato e ottimizzato SEO e copywriting, sarà in grado di attirare clienti da Google e convincerli ad acquistare da te.
Se non hai abbastanza budget per farti fare il sito da un professionista, studia ciò che ti serve per creare e ottimizzare il tuo sito: SEO e copywriting.
Avere un blog ottimizzato SEO e dei social con contenuti interessanti per il tuo target
Se vuoi attirare clienti online, devi avere un blog ottimizzato SEO con le keyword che il tuo target cerca su Google, solo così i tuoi articoli appariranno nelle ricerche su Google e quindi ti porteranno potenziali clienti.
Inoltre devi pubblicare su tutti i tuoi canali (social, blog, newsletter, podcast, ecc.) contenuti utili e interessanti per il tuo target.
Devi parlare dei bisogni e degli interessi del tuo target, altrimenti non attirerai mai potenziali clienti.
Ma vediamo ora nel dettaglio cosa fare attivamente per farti conoscere e trovare nuovi clienti…
Come trovare nuovi clienti potenziali e crearti il tuo giro di clientela
Le tecniche e i canali per trovare clienti e avere visibilità sono moltissimi, ma devi individuare tra essi quelli più adatti al tuo lavoro e al tuo target.
Ora ti elencherò le tecniche più diffuse, ma l’ideale è sempre adattare una tecnica al proprio settore.
Come trovare clienti gratis
Iniziamo dalle tecniche per trovare clienti gratis, ossia quelle che non prevedono l’investimento in denaro e sponsorizzate (ma in tempo sì!).
- Passaparola: è la tecnica più efficace, ma se vuoi potenziarla (soprattutto se sei agli inizi e quindi non puoi contare su molti clienti soddisfatti) devi spingerla il più possibile. Ad esempio se sei agli inizi puoi offrire il tuo servizio gratuitamente ma in cambio di una recensione. In questo modo potrai raccogliere un po’ di recensioni entusiaste che ti serviranno sul sito e al tempo stesso, con un po’ di fortuna, i clienti soddisfatti spargeranno la voce consigliandoti ai loro colleghi.
- Newsletter/Mailinglist: questa tecnica dà risultati sul medio/lungo periodo e consiste nel creare contenuti interessanti per il tuo target e diffonderli tramite newsletter. In questo modo sempre più persone si iscriveranno alla tua lista, così ogni tanto potrai usarla per promuovere i tuoi servizi. Ovviamente però si tratterà anche di spingere gli utenti a iscriversi, e questo potrai farlo creando delle risorse gratuite (freebie) che regalerai a chi si iscrive alla newsletter. Queste risorse potrai diffonderle per la rete nei gruppi Facebook, sui social, o anche tramite sponsorizzate.
- Social: ovviamente anche i social servono per trovare clienti gratuitamente, ma a patto di usarli come si deve. Anche qui dovrai pubblicare contenuti interessanti per il tuo target e creare nel tempo una relazione sempre più stretta coi tuoi follower. Non usare bot, app o varie scorciatoie per avere tanti follower in poco tempo. Non servirebbe a nulla. Meglio pochi follower ma che interagiscono piuttosto che tanti follower fuori target che non mettono neanche un like ai tuoi post.
- Blog: scrivi con costanza articoli sui temi interessanti per il tuo target, ottimizzando SEO gli articoli (scegliendo le giuste keyword), così che siano facilmente trovabili su Google.
- Google My Business: se hai una sede fisica o semplicemente vendi servizi in una zona particolare (es: sei una psicologa che lavora a Milano), ti tornerà molto utile anche Google My Business. Si tratta di un servizio gratuito messo a disposizione da Google, che ti permette di creare una scheda per la tua attività su Google Maps. Così chi per esempio cercherà su Google “psicologo milano”, vedrà apparire la mappa della città con segnalati i vari psicologi della zona.
Ora però vediamo nel dettaglio come creare una strategia complessiva che includa diverse delle cose che abbiamo visto finora…
Come trovare nuovi clienti online
Per trovare clienti online hai bisogno di un funnel, e quindi di fare queste 3 cose:
Attira l’attenzione del tuo target con i contenuti
Come dicevamo prima, la prima cosa che devi fare è attirare l’attenzione del tuo target, perché ovviamente se non sa che esisti come fa a sceglierti?
Quindi inizia creando contenuti interessanti per il tuo cliente ideale e spargi questi contenuti il più possibile: social, newsletter, sponsorizzate, gruppi Facebook, SEO, ecc.
Fidelizza il tuo target coi contenuti
Quando avrai attirato l’attenzione del tuo target, dovrai far sì che questa persona rimanga. Dovrà iniziare a seguirti sui social, iscriversi alla tua newsletter e leggere le varie mail che manderai.
Ed è qui che il gioco si fa duro: per far sì che l’utente rimanga fidelizzato, dovrai offrirgli continuamente contenuti di valore. Dovrai dargli un motivo per continuare a seguirti e interagire con te.
Quindi studia a fondo i bisogni del tuo target e i suoi interessi, così saprai anche che argomenti trattare sui tuoi canali.
Offri al tuo target una soluzione ai suoi problemi
E infine, dopo che l’utente ti ha scoperto e seguito per un po’ di tempo, dovrai anche trasformarlo in cliente.
Per farlo dovrai offrirgli servizi pensati apposta per lui.
Questo non vuol dire necessariamente creare servizi e preventivi personalizzati, ma anche creare dei pacchetti che includano tutto ciò che serve al tuo target per risolvere il suo problema.
Quindi se per esempio sei una psicologa, non ti limiterai a dire che fai di tutto, ma magari ti specializzerai e creerai pacchetti sulla relazione di coppia o su come gestire lo stress.
A ogni servizio deve corrispondere la soluzione di un problema.
La stessa cosa se fai la fotografa: se dici che fai foto a matrimoni, coppie, donne in gravidanza, famiglie con bambini, professionisti, modelle, ecc. Non potrai mai essere considerata un’esperta e venire scelta. Sarai sempre una che fa un po’ di tutto e quindi che non è davvero brava in nulla.
Invece specializzandoti, per esempio, in foto di famiglia, e quindi creando pacchetti ad hoc per le famiglie e le loro particolari esigenze, verrai riconosciuta come esperta di quel settore e quindi più facilmente le famiglie in cerca di una fotografa ti sceglieranno.
Come proporti ai nuovi clienti per fare colpo
E quando il cliente lo hai intercettato, come proporti per fare colpo al primo incontro?
Segui questi passaggi e non potrai sbagliare:
- Preparati all’incontro o call conoscitiva studiando il tuo cliente. Cosa fa, come ti ha scoperto, quale target ha, ecc. In questo modo durante il primo incontro potrai fargli domande e dire cose specifiche per lui, convincendolo che sei il professionista giusto per lui.
- Durante l’incontro o call, ascolta davvero cosa dice il tuo cliente e prendi appunti. Non pensare solo a cosa vorresti vendergli, ma ascolta cosa ti dice e quali bisogni ha. Solo così lo capirai davvero e potrai offrirgli qualcosa di davvero utile che non potrà rifiutare.
- Una volta che avrai chiare le sue esigenze, fagli un preventivo personalizzato. Evita per favore quei preventivi stile “elenco della spesa” fatto solo di voci (spesso incomprensibili per il tuo cliente) e il prezzo. Il preventivo dovrà convincerlo a sceglierti, quindi mettiti al livello del tuo cliente e spiegagli chiaramente cosa farai per lui e come.
Preventivo “elenco della spesa” (da evitare!)

Preventivo “presentazione”

E poi? Quali altre cose puoi fare per trovare clienti da libero professionista?
Scoprilo in questo video!
Vuoi approfondire? Guarda il video!
Non vuoi perderti le prossime live?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉