Odi vendere? Ecco cosa devi fare per superare le tue paure


Detesti promuoverti? Ogni volta che devi promuovere un tuo prodotto ti senti a disagio? Allora leggi con attenzione questo articolo, troverai tanti consigli su come superare le tue paure!

Lo so, vendere è la parte più difficile. Non appena si sente pronunciare il termine “vendita” o “marketing” il pensiero corre agli operatori dei call center che ci telefonano ad ogni ora insistendo fino allo sfinimento, oppure alle televendite in stile anni 90 in cui ti tartassano finché non ti porti a casa un set di pentole insieme a mille altre cose che non ti servono.

Ma questo non è l’unico tipo di marketing che esiste.

Quello delle televendite e dei call center è un marketing aggressivo, di massa. Esistono molti altri modi per vendere i propri prodotti o servizi che non richiedono di trasformarsi in assillanti venditori da mercato.

E oggi ti parlerò di ciò che devi fare per usare proprio questo tipo di marketing, quello che chiunque può fare, anche chi odia attaccarsi ai clienti come una cozza, anche chi detesta parlare di sé.

Vediamo dunque cosa devi fare per promuoverti senza trasformarti in un televenditore da strapazzo

1. Conosci il tuo target e la tua nicchia

Questo è imprescindibile se vuoi vendere come si deve. Se non sai che caratteristiche hanno le persone a cui stai cercando di vendere i tuoi prodotti, non saprai di cosa parlare con loro, e così finirai inevitabilmente per mostrare sempre e solo i tuoi prodotti, annoiando tutti a morte.

Quindi come prima cosa devi assolutamente studiare il tuo target e conoscere alla perfezione i suoi bisogni e problemi.

Se avessi bisogno di una mano in questo, ti ricordo che hai ancora pochi giorni per acquistare il nostro corso CLIENTE IDEALE DOVE SEI 😉

2. Non pensare a vendere

Se l’idea di vendere i tuoi prodotti ti blocca o ti fa sentire a disagio, allora non pensarci proprio alle vendite!

Lo so, se hai un’attività è ovvio che il tuo primo obiettivo sono le vendite, ma non focalizzarti sul pensiero “devo vendere”, piuttosto pensa a come tu aiuti le persone con ciò che vendi. Pensa ai benefici dei tuoi prodotti, ai problemi che risolvono. Focalizza il tuo pensiero su come le persone staranno meglio grazie a te.

3. Metti in vendita solo prodotti o servizi fantastici

Se non sei convinta al 100% di quello che stai vendendo, stai pur certa che anche i tuoi clienti se ne accorgeranno e quindi non compreranno. Devi adorare ogni tuo prodotto, devi credere così tanto nella sua utilità da spruzzare entusiasmo e convinzione assoluta da tutti i pori!

In questo modo anche i clienti finiranno per pensare che il tuo prodotto è fantastico.

4. Parla la lingua del tuo cliente ideale

Torniamo al discorso di prima sul target, ma con un’aggiunta importante: i clienti comprano da chi parla la loro lingua, da chi dimostra di capire loro e i loro bisogni.

Quindi devi studiare a fondo il tuo target per capire cosa ama e di cosa ha bisogno, solo così parlerai effettivamente la sua lingua e la tua comunicazione risulterà efficace.

E poi?

Ci sono altre cose che puoi fare per superare la tua paura di promuoverti, e ne ho parlato durante la Live del 2 agosto sul nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS. Puoi vederne la registrazione qui:

Ma se vuoi vedere altri video e ricevere altri consigli, iscriviti al nostro gruppo e alla nostra newsletter!


Lascia un commento

Ciao, siamo Elena e Lorenzo e aiutiamo le imprenditrici digitali ad attirare clienti con il proprio sito.

info@acupofweb.it

Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere altri consigli per il tuo business?
Iscriviti alla nostra newsletter!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!