• Home
  • Chi Siamo
    • Chi Siamo
    • Portfolio
  • Siti web ottimizzati
    • Creazione sito web
    • Check-up sito e business
    • Modifiche sito esistente
    • Brand identity
  • Formazione
    • Funnel Academy
    • Corsi
      • SEO
      • Gestione blog
      • Cliente ideale
    • Consulenze e lezioni
    • Sito fai da te con formazione
  • Regali per te
    • Risorse e servizi gratis
    • Secret Tea Room
    • A Cup of Web VIP Club
    • Webinar gratis
    • Test: quale sito fa per te
  • Blog
    • Sito e blog
    • SEO e copywriting
    • Newsletter
    • Brand
  • Contatti
  • Fai il test!
    • Email
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
    • Youtube

A Cup of Web

Ti aiutiamo a sfruttare il web per trovare clienti

Cos’è che ti rende speciale?

Elena - 10 Dicembre 2018


Ti sembra di fare cose simili a tante altre? Non vedi differenze sostanziali tra te i tuoi concorrenti? Senti di non avere nulla di speciale? Allora questo articolo fa per te 😉

Quando dico alle mie clienti che devono differenziarsi dai loro concorrenti e trovare ciò che le rende speciali, scoppia il panico generale.

Tutte iniziano a dire “eh ma io offro un servizio/prodotto comune, ovvio che è lo stesso che offrono quelli che fanno il mio stesso lavoro!” oppure “io non ho nulla di speciale, faccio le stesse cose degli altri!”.

Se anche tu la pensi così, lascia che te lo dica: stai sbagliando.

Tutti noi offriamo prodotti e servizi diversi perché ognuno di noi è diverso.

O vorrai forse dirmi che vendi le repliche di prodotti visti altrove?

Che tu non hai un tuo stile, o semplicemente un modo di fare diverso dagli altri?

Ognuno di noi è diverso, perciò ciò che vende è diverso.

Tutto sta nel capire cosa ci differenzia dagli altri, così da valorizzare il nostro “plus”.

Sì, lo so, a parole è facile ma farlo nella pratica è tutta un’altra storia.

Ecco perché oggi ho pensato di spiegarti come fare per capire quali sono i tuoi punti di forza, ciò che ti differenzia dagli altri. Così che tu possa valorizzare le tue peculiarità e sfruttarle per trovare più clienti in target.

Se è vero che chiunque abbia un’attività conosce perfettamente i suoi prodotti/servizi, in pochissimi riflettono su cosa li rende diversi dagli altri e ancora meno riescono a comunicare questa differenza all’esterno.

Scommetto che anche tu per lungo tempo ti sei focalizzata su ciò che vendevi senza pensare al perché vendevi quelle cose e in cosa potevi differenziarti dai concorrenti. Ho ragione?

Invece questa riflessione sta alla base del marketing e della comunicazione. Perché i prodotti possono cambiare nel tempo e possono essere molto diversi tra loro, ma quello che deve invece accumunarli è il “perché”.

Devi avere una visione del perché vendi quel che vendi, del perché hai aperto la tua attività e di come pensi di poter migliorare la vita delle persone con i tuoi prodotti/servizi.

Insomma…

Perché fai quel che fai?

Se stai pensando “per guadagnare”, non vale. Tutti abbiamo un’attività per guadagnare, ma ognuno di noi ha la propria attività fatta in quel modo per ragioni diverse.

Io per esempio mi occupo di web marketing perché voglio aiutare le donne a realizzare il loro sogno: fare il lavoro che amano e mantenersi con quello.
Se prendi i “perché” dei miei concorrenti saranno sicuramente diversi anche se facciamo le stesse cose.

Ed è giusto così, perché è questa “visione” che ci guida e che ci dà la carica.
È questa visione che ci permette di differenziarci dai nostri concorrenti e di attirare i clienti ideali, ossia coloro che condividono la nostra visione.

Ma come scoprire queste cose?

Facendo questo esercizio…

Esercizio per scoprire in cosa sei speciale

È arrivato il momento di riflettere su qual è la tua visione, su qual è il tuo “perché”, rispondendo a queste domande:

1. Perché fai ciò che fai?

Il tuo “perché” deve essere qualcosa che va al di là dei tuoi prodotti/servizi, deve essere un’idea più alta e ideale. La ragione profonda che ti ha spinto ad aprire la tua attività. Qualcosa che può far sentire vicini a te i tuoi clienti.

Per esempio, se realizzi gioielli, potresti dire cose tipo:

“Faccio gioielli artigianali perché voglio permettere alle persone di acquistare un gioiello personalizzato, qualcosa in grado di trasmettere la personalità della persona”.

Se invece sei una coach, potresti dire cose tipo:

“Faccio la coach perché voglio aiutare le donne stressate a ritrovare loro stesse e vivere una vita piena.”

2. In cosa sei “speciale”? Cos’è che ti differenzia dai concorrenti?

Per rispondere a questa seconda domanda devi invece pensare cosa ti rende unica. Cosa sai fare meglio degli altri.

Se realizzi borse potresti dire:

“Mi differenzio dai miei concorrenti perché gli altri fanno borse personalizzabili, ma non disegnano la borsa in base alle richieste dei clienti. Io invece realizzo tutto ciò che mi viene chiesto, creando quindi modelli unici e mai riproducibili. Ogni borsa è unica come la persona che me la ha commissionata.”

Se invece sei una psicologa potresti dire:

“Mi differenzio dai miei concorrenti perché gli psicologi di solito fanno sedute solo di persona, mentre io faccio tutto online: sia sedute individuali, sia corsi per insegnare alle donne infelici vari rimedi per riprendere in mano la propria vita.”

Lo so, questo non è un esercizio facile. E magari potresti pure scoprire che non sei davvero speciale in nulla perché fai le stesse cose che fanno i tuoi concorrenti.

Se fosse così, non disperare. Significa solo che devi scavare più a fondo dentro di te per capire come tu puoi svolgere il tuo lavoro in modo unico.
Infatti ognuno di noi è unico, ognuno di noi è un unico mix di pensieri e percezioni, quindi non è possibile che tu faccia le cose al 100% uguali agli altri, del resto…

non sei mica un robot!

Ci sarà sicuramente qualcosa in cui sei differente.

Magari è il tuo stile, magari è la tua capacità di realizzare dettagli particolari e curatissimi, magari è la tua empatia.

La tua “specialità” potrebbe nascondersi nelle piccole cose che fai normalmente, senza renderti conto che quelle cose non sono poi così “normali” per tutti.

Ad esempio, a detta delle mie clienti, io sono molto chiara e concreta, riesco ad arrivare dritta al punto senza tanti giri di parole fumosi.

Ecco, per me questa caratteristica è sempre stata “scontata” (sono così di natura!), ma da quando ho iniziato a lavorare mi sono resa conto che invece non tutti avevano questa capacità di sintesi e chiarezza, e infatti questi aspetti sono diventati il punto di forza di A Cup of Web: chi mi sceglie lo fa perché ama questo modo di comunicare.

Quindi potrei dire che la mia passione, unita alla mia chiarezza, sono ciò che mi differenzia da molti concorrenti. Poi ovviamente cerco di differenziarmi anche nell’offerta di prodotti e servizi, ma quello viene dopo. All’inizio di tutto c’è la differenza legata alla mia persona e al mio modo di lavorare.

Quello che veramente mi rende speciale è il mio modo di fare, il mio approccio, il mio stile.

Perciò sono sicura che

anche tu hai qualcosa di speciale, qualcosa che ti differenzia da gran parte dei tuoi concorrenti.

Prova a rifletterci su 😉

Vuoi confrontarti con noi e ricevere dei consigli mirati?

Vuoi che rivediamo insieme le risposte alle due domande che ti ho fatto prima?

Allora…

1. Compila questo modulo

Fai insieme a me e agli altri utenti di A Cup of Web l’esercizio che ti ho proposto in questo articolo compilando il modulo che trovi qui:

Voglio fare l’esercizio con voi!

2. Segui la live di giovedì

Non perderti la live di questo giovedì all’interno del nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉

Infatti vedremo insieme le vostre risposte al modulo e risponderò alle vostre domande!

Se non sei ancora iscritta al gruppo, rimedia subito!

Voglio dei consigli e vedere la live!


Altri articoli che ti possono interessare:

  • Come attirare il tuo target coi contenuti e la customer journey map!

    Vuoi attirare il tuo target come api al miele? Allora crea i contenuti giusti sfruttando il customer journey! Attirare il proprio target è sempre la parte più difficile. Spesso si pensa che basti fare un po' di pubblicità, ma non è affatto così. Oggi, con la concorrenza smisurata che c'è…

  • Non ti arrivano clienti in target? Ecco dove stai sbagliando...

    Stai cercando di attirare il tuo target, ma senza riuscirci? Continui ad avere utenti che alla fine non comprano? Allora stai probabilmente commettendo uno di questi errori... Ormai te l'ho detto e ripetuto in tutte le salse: se vuoi vendere, devi conoscere il tuo target. Ma se dopo svariati tentativi,…

  • Ti serve davvero avere un solo target? Scoprilo con questo esercizio!

    Hai letto ovunque che bisognerebbe avere un solo target, ma tu ne hai più di uno? Vorresti capire se nel tuo caso è davvero così indispensabile avere un solo target? Fai questo esercizio e lo saprai! Ricordo ancora quando ho dovuto individuare il mio target agli inizi di A Cup…

  • Google ti sta portando clienti? Ecco come scoprirlo!

    Quando gli utenti fanno una ricerca su Google, trovano il tuo blog o sito? E se lo trovano, poi vanno a visitarlo? Insomma: Google ti sta portando potenziali clienti oppure no? Hai un sito o un blog, magari lo curi anche in modo maniacale pubblicando spesso nuovi contenuti. Ma ti…

Categoria: Blog Tag: content marketing, target, web marketing

Precedente
Successivo

Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

Commenti

  1. Cloodreams dice

    10 Dicembre 2018 alle 22:47

    Ho letto tutto senza interruzioni, ben scritto, gradevole e ricco di punti su cui riflettere. Grazie
    Claudia

    Rispondi
    • Elena dice

      11 Dicembre 2018 alle 12:03

      Grazie mille Claudia 🙂

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Youtube
  • Chi Siamo
  • Cosa facciamo
  • Portfolio
  • Regali per te
  • Blog
  • Contatti

Copyright © 2023 · A CUP OF WEB® · PRIVACY POLICY · COOKIE POLICY · P.IVA Elena:02481450209 - REA MN-270476 · P.IVA Lorenzo:02481470207