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Come creare un sito di successo

Elena - 2 Novembre 2022


Vuoi creare un sito di successo? Ecco la guida completa su tutte le cose da fare!

Avere un sito di successo significa avere un canale che porta i risultati desiderati.

Perciò se vendi online, avere un sito di successo significherà avere tanti clienti che acquistano dal sito.

Se sei un blogger, vorrà dire invece avere tantissime visite.

Se hai un sito vetrina, significherà farti conoscere e ricevere contatti dal tuo sito.

Insomma, cosa sia il successo sei tu a stabilirlo in base ai tuoi obiettivi…

creare un sito di successo
  • Come creare un sito di successo: cosa devi fare per creare un sito efficace
    • Decidi i tuoi obiettivi
    • Studia bene il tuo target
    • Scegli il dominio giusto
    • Scegli un buon host
    • Scegli una grafica responsive e leggera
    • Struttura il sito web in modo chiaro
    • Scrivi contenuti utili per i tuoi utenti e ottimizzati copywriting e SEO
    • Verifica che il sito sia norma di legge (GDPR e fisco)
    • Monitora il tuo sito con Google Analytics e Search Console
  • Vuoi scaricare una guida pdf che riassume tutte queste cose e ti spiega come creare il tuo sito web?
  • E se vuoi delegare la creazione e ottimizzazione del sito web?
    • Quanto costa farsi sviluppare un sito
    • Quanto costa ottimizzare SEO e copywriting un sito web
    • Quanto costa ogni anno un sito internet
    • Altri articoli che ti possono interessare:

Come creare un sito di successo: cosa devi fare per creare un sito efficace

Decidi i tuoi obiettivi

La prima cosa che devi stabilire se vuoi creare un sito efficace e di successo, sono i tuoi obiettivi:

Quali obiettivi concreti vuoi raggiungere col tuo sito?

Quali risultati chiave vuoi ottenere? In quanto tempo?

Facciamo un esempio: se il tuo obiettivo è vendere 10 prodotti A al mese, il risultato chiave sarà ovviamente il numero di vendite del prodotto A provenienti dal sito.

In base all’obiettivo scelto, dipendono tutte le scelte successive: host, dominio, contenuti, grafica, ecc.

Quindi prima di compiere i prossimi passaggi, accertati di avere ben chiari i 2-3 obiettivi principali che vuoi raggiungere col tuo sito.

Studia bene il tuo target

Ora che sai cosa vuoi raggiungere, ti serve capire quali tipi di clienti possono portarti a quei risultati.

Perciò studia a fondo il tuo target, e cerca di carpirne soprattutto i bisogni, le paure, le necessità, le abitudini.

Sapere queste cose ti permetterà di creare contenuti in grado di attirare il tuo target e spingerlo a comprare da te.

Scegli il dominio giusto

A questo punto la parte teorica è finita, e si passa alla pratica. Iniziamo scegliendo il dominio più efficace.

Come spiegavo in questo articolo, le caratteristiche del dominio vincente sono:

  • unicità: non ci devono essere domini simili in giro;
  • facilità: il dominio deve essere facile da digitare, pronunciare, ricordare;
  • brevità: un buon dominio è breve;
  • senza trattini o caratteri strani;
  • più versioni (.it, .com, ecc.).

Vuoi saperne di più su come scegliere il dominio?

Leggi questo articolo!

Scegli un buon host

Una volta scelto il dominio, devi acquistarlo insieme all’host, così da avere un server dove caricare i file del tuo sito.

Come spiegavo nell’articolo su come scegliere l’hosting, per individuare l’host più adatto a te, devi controllare queste caratteristiche:

  • Tipo di hosting: SSD
  • Tipo di piattaforma: Linux
  • Spazio sull’hosting: almeno 10GB
  • Protocollo: SSL
  • Posizione del server: Italia o comunque molto vicina alla provenienza dei tuoi utenti
  • Database: almeno 1
  • Email: numero di caselle email adeguate alle tue esigenze
  • Versione di PHP: la più aggiornata possibile
  • Supporto: affidabile e possibilmente in italiano
  • Backup automatici
  • Prezzo: almeno 60-70 euro all’anno, il doppio per avere maggiore qualità, assistenza e sicurezza (se spendi di meno, hai anche meno qualità e sicurezza)

Vuoi saperne di più su come scegliere l’host?

Leggi questo articolo!

Scegli una grafica responsive e leggera

Anche la scelta del tema grafico è importantissima per avere un sito efficace.

Come spiegavo nell’articolo su come scegliere un tema WordPress, il tema perfetto ha queste caratteristiche:

  • responsive
  • ottimi voti
  • recente
  • funzionalità che desideri
  • supporto tecnico

Vuoi saperne di più su come scegliere il tema per WordPress?

Leggi questo articolo!

Struttura il sito web in modo chiaro

Affinché le persone navighino con facilità nel tuo sito, è necessario che la struttura del sito web sia molto chiara e lineare.

Quindi prima di iniziare a creare le pagine del tuo sito, progetta i contenuti che ti servono e disegna su un foglio la struttura che avrà il sito, mantenendola il più semplice possibile.

Scrivi contenuti utili per i tuoi utenti e ottimizzati copywriting e SEO

Quando poi inizierai a scrivere i testi, mi raccomando, ottimizzali a lato copywriting, ossia usando tutte le tecniche di persuasione e neuro marketing che ti permetteranno di convincere gli utenti a comprare da te.

Infine, ricorda che se vuoi che gli utenti di trovino su Google, devi anche ottimizzare i contenuti a livello SEO.

Vuoi saperne di più su come ottimizzare i testi del tuo sito?

Leggi questo articolo!

Verifica che il sito sia norma di legge (GDPR e fisco)

Il tuo sito web sarà la tua vetrina online, e così come i negozi devono rispettare leggi e normative, lo stesso vale per il tuo sito.

Pertanto accertati che il sito sia in regola sia con le norme attuali della GDPR, sia con la normativa fiscale.

Vuoi saperne nel dettaglio come mettere a norma il tuo sito?

Leggi questa guida!

Monitora il tuo sito con Google Analytics e Search Console

Quando il sito sarà pubblicato, ricordati di tenerlo monitorato, soprattutto per capire:

  • da dove arriva il traffico;
  • quante e quali conversioni sta portando (ricordi gli obiettivi che hai deciso all’inizio?);
  • per quali keyword si è posizionato il sito e quali pagine stanno portando traffico da Google.

Per sapere tutto questo, ti basta installare sul sito due tool gratuiti di Google: Analytics 4 e Search Console.

Vuoi scaricare una guida pdf che riassume tutte queste cose e ti spiega come creare il tuo sito web?

Scarica la nostra guida:

Per scaricare la guida devi essere iscritta alla nostra newsletter, quindi se non sei ancora iscritta, vai qui.

Voglio la guida!

E se vuoi delegare la creazione e ottimizzazione del sito web?

Quanto costa farsi sviluppare un sito

A seconda del tipo di sito che ti serve, i prezzi possono variare molto.

Ma solitamente si aggirano attorno a questi prezzi di mercato:

  • Siti monopagina: 400 euro
  • Siti vetrina: 600-1600 euro
  • Siti e-commerce: dai 2500 euro in su.

Se vuoi sapere quanto ti verrebbe a costare il sito adatto a te, dai un’occhiata ai nostri pacchetti o chiedici un preventivo.

Quanto costa ottimizzare SEO e copywriting un sito web

Come dicevamo nei capitoli precedenti, è importante che il sito web sia ottimizzato SEO e copywriting se vuoi che ti porti dei risultati.

A seconda della complessità del contenuto e del tipo di ottimizzazione, i prezzi variano moltissimo: si va dai 40 euro per l’ottimizzazione copywriting di pagine brevi, fino a centinaia di euro per ottimizzazioni più complete e di pagine con più testo.

Se vuoi sapere quanto costerebbe farti ottimizzare il sito da noi, chiedici un preventivo.

Quanto costa ogni anno un sito internet

Il sito ha sicuramente un costo importante quando viene creato, ma ha anche dei costi fissi di manutenzione e aggiornamento.

Infatti ogni anno è necessario pagare:

  • il rinnovo di host e dominio;
  • il rinnovo di Iubenda e/o altri servizi aggiuntivi.

Se non ti serve altro, i costi di host e Iubenda si aggirano sui 50 euro l’anno.

Ma se vuoi una mano anche per la gestione del sito, allora devi avere qualcuno che si occupi di:

  • aggiornamento e pubblicazione di nuovi contenuti e la loro ottimizzazione SEO e copywriting;
  • aggiornamento della piattaforma (es: se usi WordPress, è necessario tenere aggiornata la versione di WordPress e dei plugin);
  • soluzione di eventuali problemi tecnici (bug, attacchi hacker, ecc.).

Se vuoi delegare questi aspetti, il costo varia molto a seconda del tipo di sito che hai. Chiedici un preventivo se vuoi conoscere i costi nel tuo caso specifico.


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Categoria: Blog Tag: blog, sito web, web marketing

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Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

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