Come passare dal cliente ideale al cliente reale


Hai chiaro in testa chi è il tuo cliente ideale, ma non sai come attirarlo? Ecco cosa devi fare…

Immaginare il cliente ideale può essere abbastanza semplice se hai fantasia, ma chi ti dice che quella persona immaginaria esiste davvero?

E se esiste, dove trovarla?

Questo è il problema di fondo per tutte le attività, ed è lo stesso dilemma che avevo io agli inizi e che rivedo nelle mie clienti del corso Cliente ideale dove sei.

Il corso è nato proprio per sviscerare bene questo argomento, cosa che ovviamente è impossibile fare in un articolo di blog.

Ma cercherò ugualmente di darti qualche consiglio utile 🙂

1. Verifica se il tuo cliente ideale esiste

La prima cosa che devi fare dopo aver creato il profilo del tuo cliente ideale, è verificare se questa persona esiste realmente.

Per farlo, devi raccogliere informazioni.

Questa fase di ricerca e analisi deve coinvolgere:

  • Vecchi clienti in target.
  • Follower dei social in target.
  • Follower e clienti dei tuoi competitor.
  • Utenti che popolano gruppi e forum utilizzati dal tuo target.
  • Potenziali clienti che incontri dal vivo.

Cosa vuol dire in soldoni?

Che ogni informazione immaginaria sul tuo cliente ideale, devi verificarla analizzando le persone in target.

Quindi se per esempio pensi che il tuo cliente ideale ami i cani, dovrai andare sui profili dei tuoi follower e vedere se postano foto di cani, e quando incontri potenziali clienti, farci due chiacchiere insieme cercando di capire se amano i cani.

Si tratta insomma di verificare tutte le caratteristiche che hai immaginato.

2. Crea il customer journey del tuo cliente ideale

Quando avrai verificato un numero di informazioni tali da riuscire a immaginare almeno a grandi linee il tuo cliente ideale e immedesimarti in lui, potrai passare alla creazione del suo customer journey.

In sostanza si tratta di creare una linea del tempo in cui inserisci una tappa per ogni fase che porta il potenziale cliente da te.

Se vuoi approfondire questo aspetto, ti rimando all’articolo dedicato proprio al customer journey.

3. Usa tutte le info per attirare il tuo cliente

Ora che hai chiaro il profilo del tuo cliente ideale e il suo customer journey, puoi passare a sfruttare tutte queste informazioni per attirare il tuo target.

Quindi se per esempio hai scoperto che il tuo cliente ideale quando ha il problema che tu risolvi fa una ricerca su Google, potrai creare degli articoli sul tuo blog per intercettare le ricerche che farà l’utente.

Oppure, se hai scoperto che il tuo target ama il colore rosa, puoi pensare di rivedere la tua palette facendola sui toni del rosa, così come magari posterai più foto sui toni del rosa su Instagram.

O ancora, se scopri che il tuo cliente ideale usa moltissimo Pinterest, potresti iniziare a usarlo anche tu per postare il genere di foto che cerca il tuo target.

Insomma, si potrebbero fare esempi all’infinito, ma il concetto chiave è che:

Quando hai le informazioni sul tuo target, le puoi usare per modulare la tua comunicazione di conseguenza, e ovviamente per scegliere su quali canali concentrarti.

“Ma è difficile!”

Scommetto che hai pensato questo, vero? 😛

Sì, analizzare il proprio target e attirarlo è la parte più difficile nella promozione della tua attività.

Ma è anche la base di tutto.

Se non conosci bene il tuo target, come farai a sapere cosa pubblicare sui tuoi canali per attirarlo?

Come farai a crearti una strategia di promozione?

Quindi accetta la dura realtà: devi studiare seriamente il tuo target se vuoi far decollare la tua attività.

Ma se tutto questo ti sembra un’impresa titanica che va oltre le tue forze, posso darti una mano io col corso Cliente ideale dove sei 🙂

Oppure puoi iniziare a fare il primo passettino verso il tuo cliente ideale leggendo questa guida…

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