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A Cup of Web

Ti aiutiamo a sfruttare il web per trovare clienti

Non ti arrivano clienti in target? Ecco dove stai sbagliando…

Elena - 16 Luglio 2018


Stai cercando di attirare il tuo target, ma senza riuscirci? Continui ad avere utenti che alla fine non comprano? Allora stai probabilmente commettendo uno di questi errori…

Ormai te l’ho detto e ripetuto in tutte le salse: se vuoi vendere, devi conoscere il tuo target. Ma se dopo svariati tentativi, i risultati ancora non arrivano, allora probabilmente significa che stai sbagliando qualcosa. Sì, ma cosa? Per aiutarti a capirlo, ho raccolto qui i principali errori che tutti commettiamo quando ci approcciamo la prima volta allo studio del nostro target…

Errore 1: Avere scelto un target troppo generico

Di solito quando le mie clienti arrivano da me e io chiedo loro “chi è il tuo target?”, la prima cosa che mi rispondono è qualcosa tipo “donne dai 20 ai 60 anni”. Ecco, peccato che questo non sia un target.

Questo è un insieme enorme ed eterogeneo di persone! È un insieme talmente vago che è naturale che se stai cercando di parlargli, stai facendo un buco nell’acqua.

Pensaci un attimo: che post faresti sui tuoi social per attirare una solare ragazza di 20 anni che fa l’università e ama andare in discoteca? E che post faresti per attirare una signora di 60 appassionata di arte e musica lirica che passa le domeniche al museo? Come puoi ben immaginare, la tua comunicazione sarebbe di gran lunga diversa!

Quindi l’errore numero 1 è avere un target troppo generico, ossia rivolgersi a un insieme così ampio di persone da non poter figurarti davanti a te la persona con cui stai parlando e quindi non riuscire a creare una comunicazione in grado di attirare l’attenzione del tuo target.

Errore 2: Immaginare soltanto

Altro errore molto comune è limitarsi a fantasticare sul proprio cliente ideale, quindi immaginarsi un profilo ben dettagliato, ma fermarsi lì. Ossia creare una persona immaginaria senza premurarsi di andare a verificare se quel tipo di persona esiste realmente o no. Se non compi questa operazione, corri il rischio di sprecare le tue energie cercando di attirare qualcuno che non esiste.

Ecco allora che una fase importante nello studio del target è quella dell’analisi: devi sì immaginare il tuo cliente ideale, ma devi anche analizzarlo, studiarne le caratteristiche e gli interessi veri, in modo che il profilo del tuo target sia realistico.

Errore 3: Non analizzare il mercato

Questo è probabilmente l’errore più comune e grave al tempo stesso: aprire un’attività e iniziare a vendere senza prima aver verificato se c’è mercato per il proprio prodotto o servizio.

Verificare se c’è mercato significa semplicemente controllare se là fuori c’è qualcuno disposto ad acquistare quello che noi vendiamo, o se invece ci sono così tanti concorrenti che sarà impossibile ritagliarci uno spazietto per noi.

Questa analisi è fondamentale, e se non viene fatta a dovere, si corre il rischio di buttarsi anima e corpo in un progetto destinato a fallire o comunque a non portare i frutti sperati.

Come essere sicuri di non sbagliare?

Se analizzare il target da sola ti spaventa e vuoi avere la sicurezza di non commettere passi falsi, cogli la palla al balzo: scarica la nostra guida su come creare il profilo del tuo target! 🙂
Voglio studiare meglio il mio target

Vuoi conoscere altri errori molto comuni nell’analisi del target?

Se vuoi scoprire quali sono gli altri errori che potresti fare analizzando il tuo target, non perderti il video della Live sul nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS di Giovedì 19 luglio.

Infatti ho risposto a tutte le vostre domande!


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Categoria: Blog Tag: target

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Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

Commenti

  1. Whatmarimakes dice

    17 Luglio 2018 alle 15:00

    Elena ciao,
    Bellissimo articolo!
    Non so se riuscirò a seguire la diretta di giovedì, ti lascio qui una domanda, non so se potrai rispondermi o se sono fuori tema….come far crescere il proprio target?? Io lavoro principalmente con un “portafoglio” Clienti, le mie super clienti ideali, ma
    Saranno una decina e non mi bastano….
    Tu ringrazi
    Buon lavoro
    Mari aka whatmarimakes

    Rispondi
    • Elena dice

      17 Luglio 2018 alle 15:08

      Ciao Mari 🙂
      Prendo nota della tua domanda e ti risponderò durante la live 🙂

      Rispondi
  2. Lina dice

    19 Luglio 2018 alle 17:58

    Sono negata per i social, come posso avere consigli specifici per me? Hai parlato di iscrizione entro lunedì 23 per corso…come si fa? Costo?

    Rispondi
    • Elena dice

      19 Luglio 2018 alle 18:10

      Ciao Lina 🙂 Tutte le informazioni sul corso vi verranno comunicate lunedì 23 (domenica 22 se sei iscritta alla mailinglist del corso) e le iscrizioni rimarranno aperte fino al 6 agosto 🙂

      Rispondi
  3. A dice

    21 Luglio 2018 alle 0:59

    ciao Elena, dai mercatini ho capito che il mio target oscilla tra giovani donne sui 30 anni e signore molto attempate anche di 70 anni e più
    è possibile una comunicazione adatta a due target così lontani anagraficamente?

    Rispondi
    • Elena dice

      21 Luglio 2018 alle 9:39

      Possibile forse, ma sicuramente molto difficile. A meno che i 2 target non prediligano (come è probabile) canali differenti, e quindi di fatto sul canale X parli al target 1, e sul canale Y parli al target 2. In ogni caso non sarebbe certo facile destreggiarsi, quindi sarebbe meglio almeno individuare 1 target principale e quindi parlare soprattutto a quello.

      Rispondi

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