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5 errori che stai sicuramente facendo con i social

Elena - 4 Giugno 2018


Hai una piccola attività e stai usando i social per promuoverti? Allora fai attenzione a non compiere uno di questi errori!

Quando si ha una piccola attività e bisogna fare tutto da soli, spesso partendo da zero conoscenze in campo marketing, è facile commettere degli errori.

Il problema però è che se non identifichi questi errori ponendovi rimedio, rischi di non far crescere la tua attività, o peggio, di farla naufragare.

Ecco perché oggi voglio parlarti dei 5 errori più comuni che fanno i piccoli business quando usano il web per promuoversi…

 

1. Cercare di usare tutti i social

Esistono tantissimi social, e ovviamente è importante usarli per promuoverti, ma devi stare attenta a non commettere l’errore di usarli tutti quanti.

Infatti la tentazione di usare un social solo perché è quello che va di moda in quel momento o perché amici e parenti di dicono di usarlo, è forte. Ma è una tentazione sbagliata perché seguire come si deve tutti i social sarebbe impossibile, a maggior ragione se lavori da sola.

Quindi il mio consiglio è quello di usare al massimo 2 social (dove si trova il tuo target) e seguirli al meglio delle tue possibilità.

È sempre meglio fare poco ma bene piuttosto che tanto fatto male.

2. Non riuscire a identificare il proprio target

Altro classico errore delle piccole attività è non avere chiaro il proprio target e quindi non capire su quali social e canali è meglio concentrare le proprie energie.

Non conoscere bene il proprio target è un problema non solo nel momento in cui devi scegliere i canali da usare, ma anche quando li usi.

Infatti se non sai chi c’è dall’altra parte, finirai per creare post generici per cercare di piacere a tutti, il che significa non parlare veramente a nessuno perché nessuno si sentirà coinvolto, nessuno leggendo i tuoi post penserà “wow, sembra che stia parlando proprio a me! si vede che mi conosce bene!”.

E se l’utente non penserà questo, difficilmente acquisterà da te. Penserà che sei solo una dei tanti, e andrà da chi fa il prezzo più basso. Se invece riesci a coinvolgere l’utente e a fargli capire che conosci i suoi bisogni, ecco che inizierà a seguirti e ad apprezzarti al di là dei tuoi prezzi.

Se però non sai come raggiungere questo risultato e hai bisogno di una mano per trovare e studiare il tuo target, iscriviti al nostro corso CLIENTE IDEALE DOVE SEI 😉

3. Postare senza una strategia chiara

Postare sui social è facile, così facile che si corre sempre il rischio di postare cose un po’ a caso, senza pensare a quali tipi di post ti aiuterebbero a raggiungere i tuoi obiettivi.

Quindi usare i social non significa postare e basta, significa pensare a una strategia, pensare a quali sono i tipi di post più adatti al tuo specifico caso in base al tuo target.

4. Postare troppo o troppo poco

Ogni quanto bisogna postare sui social? Questa è una domanda che mi viene rivolta spessissimo.

Il punto è che non esiste una risposta che va bene per tutti, dipende da caso a caso. Quindi devi capire cosa funziona meglio per te, e per farlo l’unico modo è fare dei test.

Prova a postare in giorni e orari diversi, prova a fare tanti post e pochi post, e vedi quand’è che ottieni maggiori risultati. Quella sarà la formula adatta a te 😉

5. Non monitorare i risultati

Se non sai che risultati stanno generando i tuoi post, come fai a sapere se stai facendo bene?

Quindi è indispensabile monitorare le statistiche e tenere traccia di ogni risultato: like, follower, clic, vendite, conversioni, visite al sito, ecc. Inizia con l’identificare quali sono i tuoi obiettivi e come misurarli, poi ogni mese prendi nota di tutto.

Per esempio, potresti avere come obiettivo avere 50 follower nuovi al mese, oppure ricevere 100 visite al sito tramite i social, e così via.

Devi solo scegliere cosa è importante per te in base ai tuoi obiettivi di business, e monitorare quel dato.

Altri errori sono…

Se vuoi scoprire quali sono gli altri errori tipici delle piccole attività, vai sul nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS e guarda il video della live del 7 giugno.

Infatti in quel video vi ho dato altri consigli e ho risposto alle vostre domande!


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Categoria: Blog Tag: social

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Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

Commenti

  1. Renata dice

    4 Giugno 2018 alle 14:57

    Ciao Elena,
    Partendo dal presupposto che i miei 2 social funzionano poco, sto studiando una strategia o comunque il modo di dare continuità e armonia a ciò che pubblico. Ho provato a fare un piccolo video mentre coloro e ha avuto tante visualizzazioni .. quindi ne farò di più, la mia domanda è: vorrei provare a rilasciare qualcosa di gratuito ma non so proprio cosa. Io di base, dipingo e coloro… che contenuto potrei utilizzare ?

    Rispondi
    • Elena dice

      4 Giugno 2018 alle 16:09

      Ciao Renata 🙂 Grazie per la tua domanda, ti risponderò durante la live di giovedì 🙂

      Rispondi

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