Errori che fai quando vendi servizi


Sei una professionista che vende servizi online? Allora stai attenta a non commettere nessuno di questi gravi errori!

Se sei una freelance che vende servizi, sai bene che promuoverti online e trovare clienti non è facile.

Si possono commettere un’infinità di errori che compromettono le vendite.

Vuoi scoprire quali sono questi errori e come evitarli?

Continua a leggere 😉

vendere servizi online

Errori che fai vendendo servizi online

Non conoscere le persone a cui stai vendendo

Il primo errore che potresti commettere è non conoscere davvero le persone a cui stai vendendo i tuoi servizi.

Avere solo un’idea vaga del tuo target (es: vendo a donne dai 20 ai 50 anni) rende molto difficile capirne le esigenze, e di conseguenza comunicare e promuoverti in modo da attirare il tipo di persona che poi effettivamente acquisterà i tuoi servizi.

Creare un’offerta basata su quello che vuoi vendere tu e non sui bisogni del tuo target

Quando si è all’inizio è normale partire dalle proprie competenze per creare la propria offerta di servizi.

Ma subito dopo è necessario analizzare più da vicino i bisogni del proprio target, altrimenti si rischia di continuare a vendere e promuovere cose che poi non interessano a nessuno.

Ricorda: tu non hai la tua attività per vendere quello che piace a te, ma quello che serve davvero agli altri.

Fare solo marketing di vendita senza dare valore

Lo sai vero che per promuoverti non basta parlare del tuo servizio?

Se ti limiti a dire quanto è figo il tuo servizio senza pensare a creare contenuti di valore per il tuo pubblico, non andrai lontano.

Devi dare alle persone un motivo per seguirti, altrimenti dopo un po’ scapperanno a gambe levate.

Non avere una mailing-list

Sai bene che oggi i social non bastano. Coi loro algoritmi sempre più stringenti, i tuoi post li vedono sempre meno persone.

Perciò non puoi pensare di usare solo i social e i canali altrui per vendere, ti serve un canale proprietario dove raccogliere i contatti delle persone interessate ai tuoi servizi e contenuti. In una parola, ti serve una mailing-list.

Non serve necessariamente una newsletter, può bastare anche una semplice lista di indirizzi delle persone interessate a quello che fai e pubblichi, ma almeno quella DEVI averla.

Mollare se non vedi risultati subito

Altro errore molto comune è non avere pazienza. Comunicare online e attirare il proprio target non è facile, è un processo che inizia a dare risultati sul medio e lungo periodo.

Perciò se dopo un mese che pubblichi contenuti per il tuo target con costanza non vendi ancora risultati, non desistere! Se hai fatto bene il tuo lavoro di studio del target, vedrai che i risultati arriveranno presto 😉

Non spiegare bene i problemi che risolve il tuo servizio

Spesso nelle sales page o in generale quando si parla del proprio servizio, si finisce per elencarne le caratteristiche tecniche (es: la consulenza dura tot minuti, è incluso xyz, ecc.) senza dare il giusto spazio ai vantaggi di quel servizio.

Devi invece sottolineare molto bene cosa ci guadagna la persona acquistando il tuo servizio. Deve capire quale problema vedrà risolto grazie a te.

Non avere una strategia di marketing oltre al lancio

Altro errore molto comune è quello di pensare a una bella strategia di lancio per un nuovo servizio, ma poi non pensare affatto a come continuare a promuovere il servizio una volta finito il lancio.

Ok, se il lancio va bene avrai un sacco di clienti subito, ma poi? Cosa ne sarà delle vendite nei mesi successivi?

Ecco perché devi pensare anche a dei micro lanci periodici per puntare ogni tot mesi l’attenzione sui servizi vecchi. Così come devi avere un funnel di vendita che spinga i tuoi servizi 365 giorni l’anno.

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