Parteciperai a qualche mercatino o evento in cui saranno presenti tuoi potenziali clienti? Ecco come sfruttare queste occasioni per trovare nuovi clienti…
Lo scorso weekend sono stata a Etsy Made in Italy Como, l’evento organizzato dal noto marketplace Etsy in cui esponevano tanti artigiani italiani, ossia uno dei miei target. Ho dunque avuto modo di parlare con diversi miei vecchi clienti, di conoscerne di nuovi, e di parlare con tante altre persone che seguono A Cup of Web sui social.
Ciò mi ha dato l’idea per questo articolo: attraverso il racconto della mia esperienza, ti spiegherò a cosa dovresti prestare attenzione quando partecipi a eventi in cui è presente il tuo target, e quindi come sfruttare queste occasioni per trovare nuovi clienti.
Parlare con i clienti per conoscerli meglio
La prima cosa che ho fatto a Como è stato parlare con le artigiane presenti (che avevano voglia di farlo, ovviamente). Ho chiesto loro come stava andando la loro attività, se stavano vendendo, e così via. Il che le ha spinte a raccontarmi dei loro problemi, delle difficoltà che riscontravano nelle loro attività online. Tutte queste informazioni sono per me utilissime per capire come io posso aiutarle coi miei servizi.
Quindi, anche tu, la prima cosa che devi fare quando hai occasione di parlare coi tuoi clienti è spingerli a raccontarti dei loro problemi e bisogni, così che tu possa prendere mentalmente appunti delle necessità del tuo target e usare queste informazioni per creare prodotti sempre più vicini ai reali bisogni dei tuoi clienti, oltre che sapere su cosa fare leva quando li presenti al tuo pubblico.
Parlare coi clienti per capire cosa amano di te
Altra cosa utilissima è stata capire perché le artigiane amano A Cup of Web. Sentirmi dire quali sono gli aspetti della mia comunicazione, del mio stile, dei miei servizi, che le aveva attirate di più, mi ha aiutato a capire su cosa fare maggiormente leva d’ora in avanti.
Quindi anche tu, quando parli coi tuoi clienti, chiedi loro cosa amano di te e del tuo prodotto, perché lo hanno acquistato. Potresti scoprire cose che davvero non ti aspettavi!
Raccogli contatti
Infine, la cosa più ovvia: ho usato questa occasione per raccogliere qualche nuovo contatto. Quindi anche tu, raccogli contatti di potenziali nuovi clienti, ma se ti è possibile, non limitarti a lasciare il tuo biglietto da visita o a dire “seguimi su Facebook”, perché in questo modo rischi di disperdere queste persone.
Se hai una mailing list o una newsletter, proponi ai nuovi contatti di lasciarti la loro mail così da essere iscritti alla newsletter, oppure regala loro un buono sconto che potranno utilizzare una volta iscritti alla newsletter.
In questo modo, quel contatto diverrà veramente tuo e sarà molto più facile raggiungerlo in futuro.
Concludendo, quando ti capita di parlare con i clienti, ricorda di farti raccontare più cose possibili da loro, perché più info raccoglierai sui loro bisogni e sulle cose che amano, più sarà facile per te costruire il profilo del tuo cliente ideale e quindi attirare sui tuoi canali altre persone di quel tipo.
Ma di questo (e molto altro!) ho parlato approfonditamente nel corso “Cliente ideale dove sei?”, vai a dargli un’occhiata se hai difficoltà a individuare il tuo target o ad attirarlo a te 😉
eh purtroppo l’unico mercatino a cui ho partecipato finora è stato un flop
la gente non apriva mezza bocca, difficile parlare o lasciare contatti, c’era il disinteresse totale verso alcuni banchetti tra cui il mio
e dire che non si trattava di un mercatino tipo “sagra della polenta” ma di una evento un po’ più “fighetto”
sono rimasta parecchio delusa…
l’idea della newsletter è molto utile, secondo te va bene fare tipo un quaderno da lasciare aperto dove la gente scrive la mail? bisogna fare qualche nota tipo sulla privacy o magari quando aggiungiamo alla newsletter mandiamo una mail per confermare dove facciamo accettare la policy?
Dal punto di vista della privacy, la cosa migliore è spingere le persone a iscriversi da sole alla newsletter (e ovviamente dove c’è il modulo di iscrizione far trovare la policy), quindi magari distribuire dei biglietti con un buono sconto che è utilizzabile solo da chi si iscrive alla newsletter, così da spingere le persone ad andare sul tuo sito e iscriversi in autonomia.
buona idea, grazie!