Cosa spinge un utente a seguire una pagina facebook piuttosto che un’altra? Sicuramente a determinare la scelta è come la pagina fan si presenta, quale impressione suscita. Per fare una buona impressione devi curare attentamente ogni dettaglio e ottimizzare la tua pagina facebook. Ora ti spiegherò come riuscirci.
Dai alla tua pagina il nome giusto e che sia sempre quello ovunque
La prima cosa da fare per ottimizzare la tua pagina facebook è scegliere il nome giusto. Il nome della tua pagina è il tuo biglietto da visita, quindi deve comunicare subito di cosa ti occupi. Perciò non dovrà essere un generico “Giulia Creazioni” ma “Giulia creazioni – gioielli handmade”. Così spieghi subito di cosa ti occupi, chiarendo le idee all’utente. Ricorda anche che puoi cambiare il nome della tua pagina solo un numero limitato di volte, quindi sceglilo con attenzione. Poi c’è un’altra cosa: fai in modo che il nome della tua pagina sia lo stesso ovunque. Quindi non puoi avere come nome della pagina uno e nel logo averne un altro, o cose del genere. Il tuo nome deve essere uno solo ovunque, altrimenti creerai confusione nell’utente.
Usa immagini e foto coerenti
Usa un’immagine di copertina e un’immagine di profilo coerenti con la tua attività. Perciò come immagine di profilo usa il tuo logo (ne hai uno, vero?) e nell’immagine di copertina metti una foto che rappresenti ciò che fai, quindi se per esempio crei borse, usa una bella bancarella piena di tue creazioni, o la foto del tuo prodotto di punta, o la foto di una tua cliente sorridente con indosso il tuo prodotto. Insomma, hai campo libero, ma tieni sempre a mente che l’utente che non sa chi sei e cosa fai deve capire al volo di cosa ti occupi e dove è approdato.
Altro consiglio fondamentale: usa foto belle. Non sto dicendo che ti serve per forza un fotografo o una macchina fotografica professionale, puoi anche accontentarti (soprattutto agli inizi) del cellulare, ma almeno prendi qualche accorgimento: fai foto in ambienti luminosi, meglio se con luce naturale; metti bene a fuoco ciò che stai fotografando; usa un minimo di composizione, in modo che la foto risulti piacevole da guardare. Niente allontana clienti come una foto sfocata e buia…
Riempi tutti i campi informazioni
L’utente deve capire subito cosa fai, quindi riempi tutti i campi informazioni in modo chiaro. Più precisamente, riempi sia la descrizione lunga che quella breve. Quest’ultima è quella che appare sotto il contatore dei mi piace, dove c’è l’indirizzo del tuo sito web. La descrizione lunga invece si trova nel tab Informazioni. Se ne hai la possibilità e ha un senso per il tuo tipo di attività, compila anche gli altri campi: orari di apertura, metodi di pagamento, ecc. Più info metti, meglio è.
Usa bene la galleria foto
Un’altra cosa da tenere a mente quando vuoi ottimizzare la tua pagina facebook è la galleria delle foto. Questa è usatissima dagli utenti, che la impiegano per farsi un’idea di cosa produci e di cosa troveranno sulla tua pagina. Quindi non caricare le foto in modo disordinato, ma crea degli album sensati, in modo che gli utenti possano navigare tra essi trovando facilmente quello che cercano. Quindi per esempio puoi creare un album per ogni tipologia di prodotto (borse all’uncinetto, borse in pelle, ecc.) o evento (borse da sera, borse per matrimonio, ecc.). Inoltre per ogni foto che inserisci ricorda di inserire una descrizione dettagliata e accattivante con link che rimanda al tuo sito o shop.
Usa la vanity url
La vanity url è l’indirizzo della tua pagina facebook. Forse non lo sai, ma è possibile rinominarlo dopo la creazione della pagina, in modo da renderlo più semplice e facile da ricordare. Per creare la tua vanity url devi andare su https://www.facebook.com/username/ e inserire il nome della tua attività (tenendo a mente i suggerimenti che ho scritto in alto, sotto la voce “Dai alla tua pagina il nome giusto”).
Inserisci il pulsante Invito all’azione
Ottimizzare la tua pagina significa anche usare tutti i mezzi che Facebook ti mette a disposizione, come per esempio il pulsante di invito all’azione. Puoi scegliere tra acquista ora, prenota subito, contattaci, usa l’applicazione, gioca, iscriviti e guarda il video. A seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere, scegli il pulsante che preferisci e nel caso rimandalo a una pagina apposita all’interno del tuo sito. Questo ti permette di spingere gli utenti a compiere un’azione specifica che tu ritieni importante. Inoltre, facebook ti dirà anche quanti utenti cliccano sul pulsante, così avrai un dato statistico in più.
Aggiungi i tab
I tab servono per aggiungere delle funzionalità alla tua pagina. Molti marketplace offrono procedure guidate per inserire il tab che rimanda alla propria vetrina. Ma puoi anche usare i tab per rimandare gli utenti a pagine particolari del tuo sito o della tua pagina fan. Per inserire una nuova tab devi solamente andare nelle Impostazioni della tua pagina, poi su Generali > Modelli e Tab.
Da qui puoi trascinare nelle posizioni che preferisci i vari tab disponibili. Se poi clicchi su “Aggiungi” potrai vedere tutti i tab disponibili ma non ancora presenti sulla tua pagina. Cliccando su di essi aggiungi la nuova tab.
Spingi i tuoi fan a lasciarti una recensione
Per ottimizzare la tua pagina facebook serve anche un contenuto fondamentale: le recensioni. Queste sono molto importanti perché gli utenti tendono a fidarsi molto dei pareri altrui, quindi se hai tante buone recensioni, gli utenti acquisteranno più facilmente da te perché ti riterranno più affidabile. Per permettere però agli utenti di lasciarti recensioni devi configurare la tua pagina come azienda locale o luogo.
Metti queste impostazioni
Ottimizzare la tua pagina significa anche scegliere le impostazioni ideali. Sai bene che nel lato amministrativo puoi impostare diverse opzioni per la tua pagina. Secondo me le migliori per chi usa una pagina per promuovere la propria attività sono:
- dare ai fan la possibilità di pubblicare contenuti
- permettere ai fan di mandarti dei messaggi
- permettere ai fan di taggare le foto
Poi ovviamente ci sono anche casi particolari in cui è meglio usare altre impostazioni, quindi decidi tu in base alle tue necessità. Ma tieni sempre a mente che sei su facebook per dialogare coi tuoi fan, quindi è sempre meglio dare loro la possibilità di esprimersi in libertà.
Seguendo le semplici direttive che trovi in questo articolo potrai ottimizzare la tua pagina facebook, in modo da renderla più accattivante e utile ai tuoi utenti e clienti. Nei prossimi articoli vedremo invece che accorgimenti impiegare per attirare nuovi fan. Quindi… stay tuned!
Nel frattempo se hai qualche domanda, lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
ottimo articolo tt spiegato bene
Grazie Antonella 🙂 Qual è stato il consiglio che hai trovato più utile?
Bellissimo articolo
Grazie Rosa! 😀
Scusami mi puoi aiutare a sviluppare un nome utente a me nn me li da.
Cosa intendi, Giuseppina? Che non riesci a trovare un nome per la tua pagina?
Articolo utilissimo grazie mille❤
Ciao Elena, come sempre i tuoi articoli aprono la mente e sono molto utili. Non avevo pensato a fare degli album dei vari prodotti….adesso sistemerò quanto prima. Quello che invece non sono riuscita a trovare sulla pagina è il Gestisci TAB…sotto l’immagine di copertina non ho trovato la voce Altre. Grazie mille Debora
Ciao Debora 🙂 Infatti le tab hanno cambiato posto, ora si trovano in Impostazioni> Generali> Modelli e Tab
Grazie Elena, sai che non ero riuscita a trovarli nemmeno la….non so dove siano finiti 0_0
Ho rincotrollato anche adesso ma nulla. Grazie
Che strano… spulcia allora per bene tutte le Impostazioni, deve essere lì per forza…