Idee marketing Natale 2021: come preparare il tuo business e il tuo sito


Cerchi delle idee per il tuo marketing a Natale? Qui trovi tanti consigli per sfruttare al meglio questo periodo e fare un sacco di vendite!

Quando si avvicinano le feste, tutti noi iniziamo a pensare ai regali di Natale da fare, e questo significa… più vendite per tutti!

Infatti il periodo natalizio è da sempre quello in cui chi vende prodotti o servizi “regalabili” hanno un aumento delle vendite. Ma è anche vero che la concorrenza in questo periodo è più spietata che mai, quindi bisogna ingegnarsi e prepararsi a dovere se si vuole sfruttare le feste.

Come ci si prepara?

Vai avanti con la lettura e lo saprai 😉

idee marketing natalizio

8 idee per il tuo marketing a Natale: cose da fare per preparare il tuo sito o blog

Vediamo cosa puoi fare sul tuo sito/blog per far sì che renda al massimo e ti porti più clienti.

Dai al tuo sito un tocco natalizio

sito web marketing natale
Esempio di header che mostra la promo natalizia

La prima cosa da fare se vuoi spingere le vendite natalizie è porre l’attenzione sul Natale in sé, ricordando agli utenti che Natale è vicino e che devono iniziare subito a pensare ai regali.

Ecco alcuni modi per farlo:

  • Sostituisci l’header del tuo sito con uno che mostri i prodotti natalizi o una frase che ricordi che il Natale è vicino ed è ora di pensare ai regali.
  • Crea un popup che pone l’attenzione sulla tua promo natalizia.
  • Aggiungi al menu una voce nuova temporanea del tipo REGALI DI NATALE in cui linki i prodotti natalizi e/o le promo per le feste.
  • Inserisci qua è là un banner/fascia che spinge la promo natalizia o i prodotti perfetti da far trovare sotto l’albero.

Crea dei buoni regalo e prodotti/servizi acquistabili anche last minute

Esempio di buono regalo (creato da JermolinaArt)

Si sa, i regali di Natale andrebbero fatti per tempo, ma c’è sempre chi arriva tardi e a pochi giorni dal Natale si ricorda di qualcuno a cui non ha ancora fatto il regalo (sarà capitato anche a te, no?).

Quindi bisogna sempre pensare anche a questi clienti smemorati e offrire loro un qualcosa che possano ricevere nel giro di 24-48 ore al massimo (considerando anche i tempi di spedizione dilatati sotto le feste).

L’ideale sono i buoni regalo: crea un buono regalo carino in pdf, così che il cliente possa stamparselo a casa e compilarlo regalandolo alla persona che ama (facendo anche bella figura visto che il buono sarà esteticamente bellissimo!), o magari puoi anche fare offrirti di spedire tu il buono in formato digitale.

Testa e migliora la velocità del tuo e-commerce

Sotto le feste il tuo e-commerce verrà messo a dura prova: acquisti numerosi, utenti stressati e distratti, connessioni ballerine, dubbi, ecc.

Quindi testa come si deve il tuo e-commerce, accertandoti che sia veloce e facile da navigare anche da cellulare.

Verifica che le informazioni base (tempi e costi di spedizione, resi, condizioni di vendita, ecc.) siano aggiornate al periodo natalizio

Riguarda le tue condizioni di vendita, le info su tempi e costi di spedizione, le condizioni di reso.

Sono tutte informazioni che la maggioranza dei tuoi utenti leggerà, perciò accertati che siano aggiornate e verifica col tuo corriere di fiducia quali saranno i tempi di consegna sotto le feste.

Non vorrai mica dire ai clienti che il loro regalo arriverà in 3 giorni e poi scoprire che i corrieri oberati sotto le feste consegneranno dopo Natale, vero?!

Offri più metodi di pagamento

Si sa, il momento del pagamento è sempre il più delicato. Quindi più riuscirai a renderlo agevole e adatto a tutte le esigenze, meglio sarà.

Prevedi perciò più metodi di pagamento (PayPal in primis) e se vendi servizi costosi, dai anche la possibilità di dilazionare il pagamento in rate.

Imposta delle campagne mail di retargeting

Il retargeting è quando, dopo essere stata su un sito e averne visti i prodotti, poi ti ritrovi pubblicità di quei prodotti un po’ ovunque.

Non ti sto certo consigliando di diventare una stalker che perseguita i propri utenti, ma fare qualche piccolo retargeting aiuta sempre.

Per esempio potresti creare un’automazione per far sì che chi è andato sul tuo sito ma ha abbandonato il carrello, riceva una mail che gli ricorda che deve ancora completare l’ordine.

Punta su cross selling e up selling

Il cross selling è quello che fa Mc Donald: quando ordini il tuo panino, ti chiede se vuoi anche bibita e dolce.

Quindi nel tuo caso si tratterebbe di suggerire in fase di acquisto, quando l’utente ha il prodotto nel carrello, se vuole comprare anche il prodotto X che è perfetto insieme al prodotto che l’utente sta acquistando.

Se vendi gioielli e l’utente sta acquistando un paio di orecchini, potresti proporgli se vuole anche il bracciale della stessa linea, così da creare una parure.

Se vendi consulenze sulla gestione del tempo, al cliente che sta comprando il tuo corso su come ottimizzare il tempo, potresti proporre di prendere anche una consulenza di 1 ora con te.

Insomma, pensa a quali prodotti/servizi vendi che potrebbero essere acquistati insieme, e imposta il tuo e-commerce in modo che mostri quei prodotti in fase di acquisto.

Invece con l’up selling incoraggi il tuo cliente ad acquistare un prodotto di fascia superiore.

Quindi se sta prendendo la guida da 15 euro su come migliorare la sua autostima, tu gli proponi il tuo corso sulla autostima.

Se sta prendendo la decorazione natalizia, gli chiedi se vuole la decorazione con una frase personalizzata.

Cerchi insomma di vendergli un prodotto/servizio molto simile a quello che sta acquistando, ma che costa di più. E lo fai in modo automatico: imposti il tuo e-commerce in modo che mostri questi prodotti all’interno del carrello.

Scrivi un articolo di idee e suggerimenti per i regali di Natale

Cosa vogliono le persone quando si avvicinano le feste?

Trovare l’idea regalo giusta per tutti i propri amici e parenti!

Ecco perché tra novembre e dicembre sia su Google, sia su Pinterest, le ricerche tipo “idee regalo natale” schizzano alle stelle!

Volume di ricerche su Google per la keyword “idee regalo natale”

Come puoi vedere dal grafico, da novembre a metà dicembre, il volume di una keyword come “idee regalo natale” fa una grossa impennata, il che è un’altra prova di come l’interesse delle persone verso le idee regalo aumenti moltissimo in questo periodo.

Ecco perché devi sfruttare la cosa a tuo vantaggio!

Pensa a dei post social e a degli articoli per il tuo blog che offrono idee per i regali di Natale, e ovviamente approfittane per inserire in mezzo alle tante idee regalo anche alcuni dei tuoi prodotti 😉

Vuoi altri consigli? Guarda la live!

Vuoi farmi qualche domanda su come migliorare il tuo marketing e il tuo sito per il Natale?

Allora non perderti la live di questo giovedì all’interno del nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉

Infatti risponderò alle vostre domande!

Se non sei ancora iscritta al gruppo, rimedia subito!

Voglio dei consigli e vedere la live!


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