Vorresti creare una tua mailing list per promuovere la tua piccola attività, ma non hai idee per la tua newsletter? Ci penso io 😉
Lo avrai letto ovunque: la newsletter è un fenomenale strumento di marketing, e attualmente è il canale che offre le maggiori conversioni. Ossia a parità di utenti che leggono una newsletter o un post sui social, gli utenti che leggono le tue mail, diventano molto più facilmente clienti.
Quindi oggi come oggi, dove gli algoritmi rendono sempre più difficile raggiungere i propri follower, è quasi indispensabile avere una propria newsletter che permetta di comunicare con tutti gli iscritti, senza passare attraverso assurdi algoritmi.
Fin qui tutto bellissimo, ma il vero problema non è tanto decidere se costruirsi o meno una propria newsletter, quanto sapere cosa scriverci!
Infatti una newsletter gestita male e con i contenuti sbagliati non darà alcun frutto.
Quindi se da un lato è importante che impari a crearti una tua newsletter e impostarla nel modo corretto per far sì che le tue mail non finiscano nello spam, dall’altro è fondamentale sapere cosa dire nelle tue mail.
Oggi mi concentrerò proprio su questo, offrendoti parecchie idee per la tua newsletter…

La prima cosa che devi tenere a mente quando pensi ai contenuti della tua newsletter è che devi dire cose utili e interessanti per il tuo target. Infatti, come diceva Tom Fishburne:
Il marketing migliore è quello che non sembra affatto marketing.
Quindi lascia da parte per un momento la tua sete di vendite, dimentica le noiosissime mail che ti inviano i grandi e-commerce, e pensa invece alla tua newsletter come a una sorta di magazine realizzato da te e indirizzato al tuo target.
Quali sono gli argomenti che gli interessano? Quali sono le curiosità che vorrebbe soddisfare? Che tipo di informazioni gli sarebbero utili nella vita di tutti i giorni?
Insomma, studia a fondo il tuo target, i suoi interessi e i suoi bisogni, e solo dopo aver fatto questo inizia a raccogliere le idee per la tua newsletter/magazine.
Ma se malgrado lo studio del target fossi ancora in difficoltà, allora prendi spunto da queste idee…
Idee per newsletter
Qui sotto ho raccolto alcune idee per newsletter di crafter e freelance che vendono servizi, sono tutte cose di cui puoi parlare nella tua newsletter. Buona ispirazione!
- Le cose che ti ispirano (foto, situazioni, ecc.).
- Le persone che ammiri e che ti ispirano.
- Cose su cui stai lavorando in questo momento.
- Citare i giornali o i siti che parlano di te.
- Qualcosa di più su di te e il tuo percorso lavorativo: scuole e corsi che hai frequentato per specializzarti, perché hai scelto questo lavoro, ecc.
- I tuoi prodotti raccontati/mostrati in modo originale (es: una gif che mostra a velocità accelerata come assembli il prodotto).
- Sconti e offerte riservate solo agli iscritti alla newsletter.
- La fiera o l’evento a cui parteciperai a breve.
- Una collaborazione interessante che stai facendo.
- Interviste a colleghe che ammiri.
- Gli eventi interessanti nella tua zona.
- Challenge a cui stai partecipando.
- Risorse gratuite create da te (es: calendari digitali da scaricare con le tue illustrazioni, sfondi per cellulare o pc con immagini create da te, guide che insegnano al tuo target come fare una cosa che desidera imparare).
- Premia i tuoi iscritti e falli sentire speciali: offri loro la possibilità di acquistare i tuoi prodotti prima del lancio ufficiale, fai loro sconti riservati, condividi i loro post, rispondi alle loro domande, chiedi la loro opinione sul tuo prossimo prodotto.
- L’ultimo articolo del tuo blog.
- Testimonianze e recensioni dei tuoi clienti.
- Idee su come usare i tuoi prodotti e dove metterli in casa (es: se vendi quadri, puoi mostrare foto che fanno vedere vari modi per appendere i quadri e come distribuirli in casa per arredare) oppure consigli utili al tuo target.
Avrei potuto continuare l’elenco all’infinito (e se ne hai bisogno possiamo approfondire insieme il discorso newsletter), ma credo di averti già dato parecchie idee su cui lavorare. Adesso quello che devi fare è capire come inserire alcune di queste idee nella tua newsletter…
Esercizio per scegliere di cosa parlare nella tua newsletter
Abbiamo visto parecchie idee che puoi sfruttare, ma ovviamente dovrai individuare quali sono le idee fattibili nel tuo caso ed eventualmente come personalizzarle per renderle tue.
Quindi adesso ti invito a fare questo esercizio: scegli dall’elenco sopra 3 idee che ti sembrano perfette per te, e sviluppale.
Per semplificarti questo processo, ho creato questa tabella che ti guida proprio nello sviluppo delle idee:

Puoi scaricare la tabella nella sezione del nostro sito riservata agli iscritti alla nostra newsletter. Quindi per accedere devi essere iscritta alla nostra newsletter. Se non lo sei ancora, iscriviti qui:
Quando avrai scaricato e stampato la tabella, compila i vari campi.
Vuoi approfondire? Guarda il video!
Se non vuoi perderti le prossime live, iscriviti al nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉
Lascia un commento