10 tipi di foto da usare subito su Instagram


L’estate avanza e tu sei a corto di idee? Non sai più cosa postare su Instagram per rendere il profilo della tua piccola attività interessante? Eccoti allora 10 idee da cui prendere spunto!

Lo sappiamo, a forza di postare sui social cose diverse, a lungo andare le idee iniziano a scarseggiare. Tempo fa ti avevo dato delle idee per il tuo profilo Instagram e qui ti avevo suggerito come usare le Instagram Stories, ma oggi ho pensato di raccogliere 10 idee di foto che potresti postare sul tuo profilo Instagram. E non si tratta di idee a casaccio, ma di 10 foto che ho personalmente testato (o visto testare dalle mie clienti) e che ti posso garantire riscuotono sempre un gran successo.

Vediamole dunque queste 10 idee!

1. Dietro le quinte

L’ho già detto un sacco di volte ormai, ma repetita iuvant: la gente adora le foto del dietro le quinte, ossia le foto che mostrano come lavori, come realizzi i tuoi prodotti, dove li crei, ecc. Quindi mostra tutto questo! Non importa se il tuo laboratorio o il tuo studio non è in perfetto ordine 😉

2. Citazioni

Le citazioni e le frasi motivazionali piacciono sempre. Quindi usale anche tu, magari relazionandole a quello che fai o a un tuo prodotto. Se poi hai anche una bella calligrafia, scrivi la frase su un quaderno e fotografa quello!

3. La tua giornata

I tuoi follower vogliono conoscerti e sapere tutto di te, quindi anche sapere cosa fai quando non lavori. Ovviamente questo non vuol dire raccontare per filo e per segno ogni momento della tua giornata, ma condividere ogni tanto qualche momento particolare della tua giornata è sicuramente un’idea simpatica e apprezzata.

4. Collage e layout

Da qualche tempo Instagram ha introdotto la funzione “layout” che permette di combinare tra loro più foto e creare così collage molto carini. Ecco dunque un altro modo per presentare le foto in modo diverso!

 

Un post condiviso da SmartMama * Paola Angelini (@smartmama_it) in data:

5. Animali

Che te lo dico a fare? Gli animali vanno sempre fortissimo sui social, quindi se ne hai uno… “usalo”!

 

Un post condiviso da Laura – Bags Maker (@laurabags_) in data:

6. Repost

Grazie all’app “Repost” (o ad altre simili) puoi repostare foto altrui sul tuo profilo. Anche questo è un modo per riempire il tuo profilo con belle foto quando non hai idee. Ovviamente però non abusare di questa tecnica, altrimenti il tuo profilo diventerà una banale galleria di foto altrui.

7. Composizione

Prendi i materiali che usi per realizzare i tuoi prodotti o comunque gli oggetti che usi quotidianamente per lavorare, crea una bella composizione, e fotografala.

8. Prodotto ambientato

Anziché limitarti a fotografare il tuo prodotto in stile “catalogo”, prova a fotografarlo più “camuffato”, inserendolo nel suo ambiente naturale, o magari portandolo anche in giro o addirittura mostrandolo in un contesto totalmente estraneo. Ma mostralo in un contesto appunto, non isolato su uno sfondo neutro.

9. Packaging

Un’altra idea può essere quella di mostrare i tuoi bei pacchetti! Ti assicuro che i fan dell’handmade adorano il packaging (io ne vado matta!) e vedere come confezioni i tuoi prodotti è sicuramente molto interessante per i tuoi follower.

 

Un post condiviso da Francesca Levoni (@ilfrangolo) in data:

10. Biglietto da visita

Infine, perché non provi a prendere il tuo biglietto da visita e a fotografarlo insieme ad altri oggetti? Potrebbero essere altri tuoi prodotti, o anche no, quello che conta è creare una bella foto armoniosa e colorata che rispecchi il tuo stile.

 

Un post condiviso da Valentina (@leideedellavale) in data:

Ti sono piaciute queste idee? Ne vorresti altre per promuovere la tua attività online? Allora scarica la nostra guida su Instagram oppure le risorse gratuite che mettiamo a disposizione degli iscritti alla nostra newsletter 🙂

Voglio le risorse gratuite!


16 commenti su “10 tipi di foto da usare subito su Instagram”

    • Anche a me piace un sacco quando le crafter riescono a inserire i loro prodotti all’interno di ambienti, vengono spesso fuori foto molto belle e particolari! 😀

      Rispondi
    • Anche io non ho il “bonus animali” 😛 Ma magari quando vai in giro puoi fotografare qualche passerotto o altri animali che trovi durante le tue passeggiate 😉

      Rispondi
  1. ciao…sono un po in ritardo come hai potuto notare,
    ho sempre aperto le tue mail dato una occhiata veloce e basta…per diversi motivi
    adesso sto cercando di ritornar con la mia attività, e ho iniziato a leggere daccapo….
    mille grazie per tanti consigli….
    forse dovrei ricominciare tutto daccapo …instagram ,facebook e bolg….

    Rispondi

Lascia un commento

Ciao, siamo Elena e Lorenzo e aiutiamo le imprenditrici digitali ad attirare clienti con il proprio sito.

info@acupofweb.it

Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere altri consigli per il tuo business?
Iscriviti alla nostra newsletter!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!