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Meglio blog o social media per promuovere una piccola attività?

Elena - 11 Gennaio 2021

Devi promuovere la tua piccola attività, ma hai risorse limitate. Dove investirle? Nella creazione e gestione di un blog o dei social media? Cosa ti porterebbe più risultati? Scopriamolo 😉

Se hai una piccola attività, scommetto che c’è un problema che ti tormenta: la mancanza di tempo e budget per poter fare tutte le cose necessarie per promuovere al meglio il tuo business.

Il che ti costringe a fare delle scelte: in quali canali devi investire il tuo tempo e le tue energie per ottenere più risultati possibili?

Nel tuo caso sarebbe meglio o i social media?

Quale dei due canali permette di ottenere maggiori risultati?

È proprio per rispondere a queste domande che ho scritto questo articolo, quindi continua a leggere 😉

blog o social media

La promozione online della tua piccola attività va fatta attraverso diversi canali che possono cambiare da caso a caso, ma ci sono due canali quasi imprescindibili: blog e social media.

Iniziamo dunque a vedere quali sono le peculiarità di questi canali e quando è meglio usarli.

  • Social media: cosa possono fare per te
    • Pro dei social
    • Contro dei social
  • Blog: cosa può fare per te in più degli altri canali
    • Pro del blog
    • Contro del blog
  • Blog o Social media? Quando conviene l’uno e quando l’altro
    • Scegli il blog se
    • Scegli i social se
  • Ma bisogna per forza scegliere tra blog o social media?
  • Test: cosa è meglio per te? Blog o social media?
  • Vuoi dei consigli mirati? Guarda la live!
    • Altri articoli che ti possono interessare:

Social media: cosa possono fare per te

I social media, con in testa Instagram e Facebook, sono i canali del momento. Infatti praticamente tutti usano i social e quindi è molto probabile trovare il proprio target sui social e intercettarlo.

Ma è tutto oro quello che luccica?

Purtroppo no.

Ma andiamo per piccoli passi, iniziamo vedendo i pro e contro dei social media.

Pro dei social

  • sono i canali più usati al mondo;
  • sono facili da usare e aggiornare;
  • sono gratis (almeno apparentemente).

Contro dei social

  • i social non sono tuoi, quindi devi sottostare ai loro algoritmi e alle loro scelte (se un giorno le regole cambiassero totalmente e ti rendessero difficilissimo intercettare il tuo target, cosa faresti? e se un giorno qualche hacker ti rubasse l’account cancellando tutti i tuoi post?);
  • i social sono limitati: puoi inserire solo alcuni contenuti (es: su Instagram non puoi inserire link, la tua bio è di pochi caratteri, ecc.) e personalizzare il tuo profilo solo fino a un certo punto;
  • i post social hanno vita brevissima, nel giro di pochi giorni saranno già scomparsi dai feed degli utenti e quindi dimenticati;
  • i post social sono brevi, non puoi raccontare per bene ciò che vuoi;
  • sui social gli utenti sono distratti, difficilmente si fermano a leggere un post dall’inizio alla fine;
  • anche se creare un profilo social è facile e gratuito, raggiungere il proprio target e fidelizzarlo richiede nella stragrande maggioranza dei casi pagare per sponsorizzare i post.

Blog: cosa può fare per te in più degli altri canali

Il blog esiste da più tempo dei social, e sebbene in un primo momento sembrasse che i social avrebbero soppiantato i blog, non è stato così.

Come mai?

Semplice: il blog è un canale diverso dai social, che offre molto di più (se usato nel modo giusto).

Vediamo pro e contro nel dettaglio.

Pro del blog

  • il blog è un canale interamente tuo se hai l’accortezza di acquistare host e dominio anziché affidarti a qualche piattaforma esterna;
  • il blog è personalizzabile in tutto e per tutto, non hai limiti come sui social;
  • nel blog puoi inserire moduli per contattarti e iscriversi alla tua newsletter;
  • sul blog puoi promuoverti e vendere con facilità;
  • i tuoi articoli del blog possono avere la lunghezza che preferisci, senza limiti;
  • nel blog puoi caricare immagini e file, permettendone il download a chi vuoi tu, anche solo a chi ha la password o è iscritto;
  • il blog è un canale che porta risultati sul medio e lungo periodo, ma quando ha iniziato a portarli, continuerà a farlo per gli anni a venire perché gli articoli non “scadono” come avviene per i post social, quindi gli articoli possono essere trovati e letti anche a distanza di anni dalla loro pubblicazione;
  • il blog puoi organizzarlo per argomenti e aree tematiche, così che sia facile recuperare gli articoli vecchi;
  • al blog puoi aggiungere anche delle pagine fisse dove racconti chi sei e cosa fai (o magari uno shop!);
  • l’articolo del blog puoi condividerlo ovunque, anche sui social;
  • quando un utente approda su un blog è più concentrato (ha meno distrazioni rispetto ai social) e propenso a leggere di più;
  • se studiato nel modo giusto, il blog può essere la porta d’ingresso del tuo funnel di vendita e quindi può servirti per attirare clienti e convertirli;
  • se ottimizzi il tuo blog a lato SEO, può portarti tanti potenziali clienti da Google.

Contro del blog

  • richiede tempo e impegno: fare un post social richiede pochi minuti, scrivere un articolo del blog richiede almeno qualche ora;
  • il blog è un canale che porta risultati sul medio e lungo periodo: prima che i tuoi articoli inizino a portarti clienti, ci vorrà almeno qualche mese;
  • per avere un blog veramente tuo, dovrai acquistare host e dominio (si parla comunque di 30-60 euro l’anno);
  • se vuoi usare il blog per attirare clienti da Google, devi studiare e imparare ad applicare la SEO ai tuoi articoli.

Blog o Social media? Quando conviene l’uno e quando l’altro

Ora che abbiamo visto le peculiarità di ogni canale, passiamo alla parte più importante: come decidere su quale canale concentrarsi.

Scegli il blog se

  1. hai tempo da dedicargli, come minimo 3 ore al mese;
  2. hai un target che fa spesso ricerche su Google inerenti il tuo settore;
  3. ti piace scrivere;
  4. hai tempo e voglia per imparare almeno le basi della SEO;
  5. hai un minimo di competenze tecniche (es: sai usare WordPress) o sei disponibile ad apprenderle;
  6. il tuo target usa poco i social.

Scegli i social se

  1. il tuo target è sempre sui social e ama interagire con i profili che segue;
  2. hai un prodotto o servizio che costa poco e si vende con facilità anche su due piedi;
  3. hai budget da investire in sponsorizzate;
  4. hai almeno un canale di tua proprietà (es: sito o newsletter) che possa sostenerti nel caso in cui i social cambiassero diventando uno strumento non adatto a portarti clienti.

Ma bisogna per forza scegliere tra blog o social media?

Ovviamente no 😛

Se hai tempo e risorse per dedicare la giusta attenzione sia ai social, sia al blog, tanto meglio!

Essendo due canali molto diversi, usati insieme sono una vera forza!

Test: cosa è meglio per te? Blog o social media?

La scelta del canale giusto è sempre complessa, ma facendo questo test vedrai che sarà più semplice!

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Categoria: Blog Tag: blog, social, web marketing

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Info Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

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