Devi promuovere la tua piccola attività, ma hai risorse limitate. Dove investirle? Nella creazione e gestione di un blog o dei social media? Cosa ti porterebbe più risultati? Scopriamolo 😉
Se hai una piccola attività, scommetto che c’è un problema che ti tormenta: la mancanza di tempo e budget per poter fare tutte le cose necessarie per promuovere al meglio il tuo business.
Il che ti costringe a fare delle scelte: in quali canali devi investire il tuo tempo e le tue energie per ottenere più risultati possibili?
Nel tuo caso sarebbe meglio o i social media?
Quale dei due canali permette di ottenere maggiori risultati?
È proprio per rispondere a queste domande che ho scritto questo articolo, quindi continua a leggere 😉

La promozione online della tua piccola attività va fatta attraverso diversi canali che possono cambiare da caso a caso, ma ci sono due canali quasi imprescindibili: blog e social media.
Iniziamo dunque a vedere quali sono le peculiarità di questi canali e quando è meglio usarli.
Social media: cosa possono fare per te
I social media, con in testa Instagram e Facebook, sono i canali del momento. Infatti praticamente tutti usano i social e quindi è molto probabile trovare il proprio target sui social e intercettarlo.
Ma è tutto oro quello che luccica?
Purtroppo no.
Ma andiamo per piccoli passi, iniziamo vedendo i pro e contro dei social media.
Pro dei social
- sono i canali più usati al mondo;
- sono facili da usare e aggiornare;
- sono gratis (almeno apparentemente).
Contro dei social
- i social non sono tuoi, quindi devi sottostare ai loro algoritmi e alle loro scelte (se un giorno le regole cambiassero totalmente e ti rendessero difficilissimo intercettare il tuo target, cosa faresti? e se un giorno qualche hacker ti rubasse l’account cancellando tutti i tuoi post?);
- i social sono limitati: puoi inserire solo alcuni contenuti (es: su Instagram non puoi inserire link, la tua bio è di pochi caratteri, ecc.) e personalizzare il tuo profilo solo fino a un certo punto;
- i post social hanno vita brevissima, nel giro di pochi giorni saranno già scomparsi dai feed degli utenti e quindi dimenticati;
- i post social sono brevi, non puoi raccontare per bene ciò che vuoi;
- sui social gli utenti sono distratti, difficilmente si fermano a leggere un post dall’inizio alla fine;
- anche se creare un profilo social è facile e gratuito, raggiungere il proprio target e fidelizzarlo richiede nella stragrande maggioranza dei casi pagare per sponsorizzare i post.
Blog: cosa può fare per te in più degli altri canali
Il blog esiste da più tempo dei social, e sebbene in un primo momento sembrasse che i social avrebbero soppiantato i blog, non è stato così.
Come mai?
Semplice: il blog è un canale diverso dai social, che offre molto di più (se usato nel modo giusto).
Vediamo pro e contro nel dettaglio.
Pro del blog
- il blog è un canale interamente tuo se hai l’accortezza di acquistare host e dominio anziché affidarti a qualche piattaforma esterna;
- il blog è personalizzabile in tutto e per tutto, non hai limiti come sui social;
- nel blog puoi inserire moduli per contattarti e iscriversi alla tua newsletter;
- sul blog puoi promuoverti e vendere con facilità;
- i tuoi articoli del blog possono avere la lunghezza che preferisci, senza limiti;
- nel blog puoi caricare immagini e file, permettendone il download a chi vuoi tu, anche solo a chi ha la password o è iscritto;
- il blog è un canale che porta risultati sul medio e lungo periodo, ma quando ha iniziato a portarli, continuerà a farlo per gli anni a venire perché gli articoli non “scadono” come avviene per i post social, quindi gli articoli possono essere trovati e letti anche a distanza di anni dalla loro pubblicazione;
- il blog puoi organizzarlo per argomenti e aree tematiche, così che sia facile recuperare gli articoli vecchi;
- al blog puoi aggiungere anche delle pagine fisse dove racconti chi sei e cosa fai (o magari uno shop!);
- l’articolo del blog puoi condividerlo ovunque, anche sui social;
- quando un utente approda su un blog è più concentrato (ha meno distrazioni rispetto ai social) e propenso a leggere di più;
- se studiato nel modo giusto, il blog può essere la porta d’ingresso del tuo funnel di vendita e quindi può servirti per attirare clienti e convertirli;
- se ottimizzi il tuo blog a lato SEO, può portarti tanti potenziali clienti da Google.
Contro del blog
- richiede tempo e impegno: fare un post social richiede pochi minuti, scrivere un articolo del blog richiede almeno qualche ora;
- il blog è un canale che porta risultati sul medio e lungo periodo: prima che i tuoi articoli inizino a portarti clienti, ci vorrà almeno qualche mese;
- per avere un blog veramente tuo, dovrai acquistare host e dominio (si parla comunque di 30-60 euro l’anno);
- se vuoi usare il blog per attirare clienti da Google, devi studiare e imparare ad applicare la SEO ai tuoi articoli.
Blog o Social media? Quando conviene l’uno e quando l’altro
Ora che abbiamo visto le peculiarità di ogni canale, passiamo alla parte più importante: come decidere su quale canale concentrarsi.
Scegli il blog se
- hai tempo da dedicargli, come minimo 3 ore al mese;
- hai un target che fa spesso ricerche su Google inerenti il tuo settore;
- ti piace scrivere;
- hai tempo e voglia per imparare almeno le basi della SEO;
- hai un minimo di competenze tecniche (es: sai usare WordPress) o sei disponibile ad apprenderle;
- il tuo target usa poco i social.
Scegli i social se
- il tuo target è sempre sui social e ama interagire con i profili che segue;
- hai un prodotto o servizio che costa poco e si vende con facilità anche su due piedi;
- hai budget da investire in sponsorizzate;
- hai almeno un canale di tua proprietà (es: sito o newsletter) che possa sostenerti nel caso in cui i social cambiassero diventando uno strumento non adatto a portarti clienti.
Ma bisogna per forza scegliere tra blog o social media?
Ovviamente no 😛
Se hai tempo e risorse per dedicare la giusta attenzione sia ai social, sia al blog, tanto meglio!
Essendo due canali molto diversi, usati insieme sono una vera forza!
Test: cosa è meglio per te? Blog o social media?
La scelta del canale giusto è sempre complessa, ma facendo questo test vedrai che sarà più semplice!
Scarica il test qui:

Per scaricare il test devi essere iscritta alla nostra newsletter, quindi se non sei ancora iscritta, vai qui.
Vuoi dei consigli mirati? Guarda la live!
Vuoi farmi qualche domanda su blog e social?
Allora non perderti la live di questo giovedì all’interno del nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉
Infatti risponderò alle vostre domande!
Se non sei ancora iscritta al gruppo, rimedia subito!
Lascia un commento