Meglio il sito vetrina o il sito con funnel?


Ti stai chiedendo se il sito vetrina è sufficiente per le tue esigenze o ti serve qualcosa di diverso? Leggi questo articolo e lo saprai!

Quando si vuole promuovere il proprio piccolo business, si pensa subito a costruirsi un sito web. Del resto ce l’hanno tutti e comunica professionalità, quindi via di sito!

Ma spesso si finisce per creare un sito senza sapere bene di cosa si ha davvero bisogno per far crescere la propria attività. Si punta al sito vetrina perché è poco costoso e sembra avere tutto quello che serve.

Ma è davvero così?

Scopriamolo!

meglio sito vetrina o funnel

Cos’è il sito vetrina

Il sito vetrina è un sito con poche pagine essenziali (es: Home, Chi sono, Cosa faccio, Contatti) volte a far capire all’utente cosa fa quel brand e perché comprare da lui.

Di fatto il sito vetrina puro è un’estensione del proprio biglietto da visita, a cui magari si può aggiungere un portfolio per mostrare i propri lavori e progetti.

Però capita sempre più spesso che il sito vetrina sia “contaminato” da altri elementi come il blog e pagine di vendita più o meno dirette, che magari rimandano alla pagina dei contatti per un preventivo o addirittura prevedono il pagamento diretto tramite PayPal o andando su un marketplace esterno.

In questi casi si tratta sempre di siti vetrina, ma appunto con degli extra che li rendono più completi ed efficaci.

Pro e contro del sito vetrina

Pro del sito vetrina

  • costa meno;
  • è abbastanza facile e veloce da realizzare.

Contro del sito vetrina

  • non attira utenti e clienti in modo attivo;
  • rischia di non essere abbastanza convincente nello spingere gli utenti a comprare.

Se vuoi che il sito diventi uno strumento utile non solo a fare capire cosa fai, ma anche ad attirare il tuo target e trasformarlo in cliente, allora quello che ti serve è un sito con funnel.

Cos’è il sito con funnel

Il sito con funnel è un sito web che contiene al suo interno contenuti e pagine pensati appositamente per coprire tutte e tre le fasi del funnel:

Quindi il tuo sito avrà al suo interno pagine e contenuti per:

  • ATTIRARE IL TARGET (es: articoli del blog ottimizzati SEO per attirare utenti da Google)
  • FIDELIZZARE GLI UTENTI IN TARGET (es: landing page che spingano a iscriversi alla mailing-list o alla newsletter)
  • VENDERE (es: sales page ottimizzate a lato copywriting per convincere l’utente a comprare)

I funnel possono essere più o meno complessi ovviamente, ma il principio cardine è appunto quello di avere contenuti ad hoc per ogni fase del processo che porta l’utente dal scoprirti al comprare da te.

Ecco perché il sito con funnel è molto più efficace rispetto a un sito vetrina: se quest’ultimo può solo mostrare quello che fai, il funnel invece è uno strumento di marketing completo in grado di portarti attivamente clienti.

Pro e contro del sito con funnel

Pro del sito funnel

  • attira e fidelizza gli utenti;
  • convince gli utenti a comprare.

Contro del sito funnel

  • è più costoso del sito vetrina;
  • richiede avere le idee chiare sul proprio target e la propria offerta.

Esempio di sito vetrina e sito con funnel

differenza tra sito vetrina e sito funnel
Esempio di sito vetrina e sito funnel

Cosa dice chi ha trasformato il proprio sito vetrina in un sito con funnel (col nostro aiuto!)

Quando avevo solo il sito vetrina con sales page, nessuno comprava.

Invece adesso che grazie a Elena ho trasformato il mio sito in un funnel, i testi delle pagine sono diventati uno strumento di marketing pur mantenendo il mio stile.

Con le parole giuste e la strategia giusta, ora aiuto il mio target a capire quali benefici ottenere dai miei servizi.

Prima non consideravo il sito web come parte attiva di una strategia di marketing. Per me era più un catalogo che uno strumento. Non capivo come potesse essere utilizzato per attirare clienti in modo attivo e costante.

Osservavo con ammirazione le newsletter e le mail che mi arrivavano da altri brand, pensando che io non avrei mai potuto avere nulla del genere.

Invece quando, con l’aiuto di Elena, ho trasformato il mio sito in un funnel, è cambiato tutto: ora ho anche io le automazioni mail, i freebie, le landing page. Adesso ho un sito in grado di attirare clienti.

Meglio il sito vetrina o il sito con funnel?

Ok, il funnel è fantastico, ma non è detto che il tuo business sia pronto a creare un funnel efficace o che banalmente ti serva per davvero in questo momento.

Ti basta il sito vetrina se:

  • Sei all’inizio e non hai ancora le idee chiare sui bisogni e i comportamenti online del tuo target.
  • Hai un budget risicato.
  • Non ti serve vendere sul tuo sito.
  • Non ti serve che il sito attiri potenziali clienti dal web.

Ti serve il sito funnel se:

  • Conosci bene il tuo target e questo si trova online.
  • Vuoi aumentare le vendite online.
  • Vuoi uno strumento che ti porti clienti con costanza.
  • Vuoi che il sito attiri il tuo target e lo spinga a comprare.

Come si crea il proprio funnel? Scoprilo con questa guida!

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Ciao, siamo Elena e Lorenzo e aiutiamo le imprenditrici digitali ad attirare clienti con il proprio sito.

info@acupofweb.it

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