Perché creare un blog? Ti sarebbe davvero utile per promuoverti e trovare clienti? Leggi questo articolo e lo saprai 😉
In tanti dicono che avere un blog aziendale o comunque un blog dove parlare del proprio lavoro aiuta molto a trovare clienti.
E questo è confermato dai numeri:
I business che hanno un blog, ricevono 55% di visite in più al loro sito.
Perché?
Semplice: il blog attira traffico da Google e dai social, quindi porta sul tuo sito (se il blog è interno al sito) molto più traffico.
E il bello è che se il blog è gestito bene e quindi tratta gli argomenti adatti ad attirare il tuo target, questi utenti in più che arrivano sul tuo sito sono anche potenziali clienti.
Attenta però!
Creare un blog ha dei costi, alcuni dei quali “nascosti”.
Ora però vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di un blog…

Indice dell'articolo:
Perché creare un blog: i vantaggi per una piccola attività o freelance
Vediamo dunque quali sono i vantaggi che ti porta un blog…
Il blog aumenta le visite al sito
Come dicevamo all’inizio, il blog porta traffico.
Ciò accade perché tramite il blog pubblichi periodicamente contenuti freschi e interessanti per il tuo target, quindi è inevitabile che questi contenuti attirino l’attenzione degli utenti, portandoli per l’appunto sul tuo sito.
Ovviamente a patto che gli articoli del blog siano accattivanti, utili per il tuo target, e ben scritti anche a livello SEO (ossia che siano ottimizzati per i motori di ricerca).
Il blog migliora il posizionamento del sito nei motori di ricerca (SEO)
È questo il motivo principale per cui le visite al sito aumenteranno: il sito offrirà più contenuti e quindi sarà più facile per lui posizionarsi bene nei motori di ricerca.
Questo perché Google e affini premiano i siti che offrono contenuti utili e freschi agli utenti.
Il blog attira l’attenzione degli influencer
Gli influencer sono quegli individui seguiti da un gran numero di persone, individui che vengono apprezzati per le loro idee e consigli, e la cui opinione quindi viene tenuta in gran considerazione.
Ne consegue che se un influencer finirà sul tuo blog e troverà contenuti interessanti che avrà voglia di condividere col suo seguito, anche il tuo piccolo business brillerà di luce riflessa: tu sei piaciuta all’influencer, tu piacerai ai suoi fan.
Il blog ispira fiducia
Hai presente quando entri in un negozio e la commessa è preparata e ti aiuta nella scelta con consigli preziosi e imparziali?
Ecco, quando accade questa (miracolosa!) situazione, scommetto che tu sarai molto più invogliata a fare acquisiti in quel negozio, vero?
Ecco, questo è lo stesso potere del blog all’interno del tuo sito.
Se tramite il blog darai consigli e spunti ai tuoi utenti, questi avranno una buona opinione di te e col passare del tempo saranno più propensi ad acquistare da te.
Il blog consente un rapporto più diretto coi clienti e li fidelizza
Grazie al blog puoi parlare direttamente coi tuoi clienti, rispondere ai loro commenti e intavolare discussioni con loro che possono aiutarti a capire cosa cercano i tuoi potenziali clienti e come puoi migliorare i tuoi prodotti per soddisfarli.
Il rapporto diventa insomma più diretto e umano, ossia più prezioso e piacevole.
Per tutti questi motivi, il mio consiglio è quello di aprire un blog all’interno del tuo sito.
Vale la pena aprire un blog se non hai la partita iva?
Abbiamo visto che vale decisamente la pena di avere un blog, ma se non hai ancora la partita iva? Ha ugualmente senso avere un blog?
Eccome!
Come dicevamo prima, il blog ti permette di farti conoscere e attirare utenti in target, cose che è indispensabile fare anche se non hai la partita iva.
Inoltre, io consiglio caldamente di creare un blog a chi non ha la partita iva perché è uno dei pochissimi mezzi “legali” per promuoverti online 😉
Esempi di argomenti che puoi trattare sul tuo blog se sei un’artigiana o creativa
L’idea di aprire un blog ti piace ma non sai di cosa parlare?
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Esempi di argomenti che puoi trattare sul tuo blog se sei una freelance o vendi servizi
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