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A Cup of Web

Ti aiutiamo a sfruttare il web per trovare clienti

Perché nessuno compra dal tuo sito?

Elena - 2 Luglio 2018


Nel tuo sito o shop ci hai messo anima e corpo, eppure nessuno acquista. Come mai? Dove stai sbagliando? Te lo spiego qui…

Un sito nasce con uno scopo principale: farti conoscere e quindi vendere. Che poi sia vendita diretta perché il tuo è uno shop, oppure indiretta perché il tuo è un sito vetrina in cui l’utente deve contattarti, poco importa. Lo scopo è sempre quello di trovare clienti. Ecco perché

quando da un sito non arrivano clienti significa che c’è qualcosa che non va.

Ma cosa non va di preciso?

I problemi potrebbero essere diversi, ma solitamente i principali sono questi…

1. Non parli la lingua del tuo target

Il tuo sito non riesce ad attrarre il tuo target, ossia usa un linguaggio e uno stile che allontanano proprio i potenziali clienti. Magari perché il tuo target ama il linguaggio informale e i colori allegri, mentre il tuo sito è molto serioso. O magari perché non spieghi abbastanza chiaramente come i tuoi prodotti possono essere utili al tuo target.

In ogni caso, il problema di fondo è sempre lo stesso: non conosci abbastanza bene il tuo target, e non conoscendolo non riesci a rendere il tuo sito attraente per i tuoi potenziali clienti.

Se questo è il tuo problema, la soluzione è semplice: studia il tuo target 😛

Ho già scritto diversi articoli su questo argomento, tra cui anche uno che spiegava come usare la tecnica del customer journey, ma se per te il target continua ad essere un problema, iscriviti al nostro corso CLIENTE IDEALE DOVE SEI, così imparerai sia a studiare il tuo target, sia a trovarlo, sia a capire se c’è mercato per i tuoi prodotti.

Non conosco abbastanza il mio target

2. Il sito è lento o funziona male

Un altro problema molto comune è quello tecnico. Se il tuo sito o shop è lento a caricarsi oppure ha dei link non funzionanti, o delle immagini non si caricano, ecc. l’utente scapperà via senza comprare.

Quindi verifica che il tuo shop funzioni correttamente in ogni sua parte, e soprattutto che funzioni benissimo da cellulare.

3. Non ha una buona call to action

Magari il tuo sito funziona benissimo, ma gli manca la giusta call to action, ossia l’invito all’azione. Se l’utente non capisce cosa deve cliccare e dove per compiere l’azione che tu desideri, non lo farà.

Quindi ogni pagina del tuo sito deve avere una sola call to action chiara ed evidente.

4. Non c’è la riprova sociale

Altro problema potrebbe essere che il tuo sito non ha la riprova sociale, ossia non hai recensioni e testimonianze che dimostrano che i vecchi clienti si sono trovati bene con te.

Se mancano le recensioni, le persone stenteranno a fidarsi di te e quindi a comprare. Quindi chiedi sempre le recensioni ai tuoi vecchi clienti, sono importantissime! E se fatichi a fartele lasciare, leggi questo articolo dove spiegavo i trucchi per farsi lasciare le recensioni.

5. Nel tuo sito manchi tu!

Infine, il tuo problema potrebbe essere di immagine: il tuo sito è freddo e banale, gli manca personalità. In una parola: manchi tu.

I clienti vogliono sapere chi c’è dall’altra parte, vogliono sapere perché dovrebbero dare i loro soldi a te piuttosto che a un altro. Altrimenti la tua attività non rimarrà impressa e sarai solo un pinco pallino qualsiasi.

6. E poi perché…

Se vuoi scoprire quali sono gli altri errori che fanno scappare i clienti, vai a guardare il video sul nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS di Giovedì 5 luglio.

Infatti vi ho detto quali sono gli altri errori che fate coi vostri shop e ho risposto alle vostre domande!


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Categoria: Blog Tag: marketplace, sito web

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Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

Commenti

  1. Silvia dice

    2 Luglio 2018 alle 22:14

    Ciao Elena articolo molto interessante! Mi torna utile visto che sto rimettendo mano al mio sito. Una domanda ce l’avrei…è relativa al punto 4. Ma se hai appena aperto la tua attività e quindi non hai ancora feedback da farti lasciare come puoi ovviare? Grazie mille. Silvia

    Rispondi
    • Elena dice

      3 Luglio 2018 alle 10:29

      Ciao Silvia 🙂 Mi segno la tua domanda e ti rispondo giovedì durante la live 🙂

      Rispondi
  2. Gioconda dice

    5 Luglio 2018 alle 11:03

    Elena, la mia è una domanda forse stupida e un po’ tecnica. Quante visite bisognerebbe avere alla settimana per dire che un sito funziona almeno a regime minimo? Vorrei capire se sto facendo bene tenuto conto che sul sito non ho il negozio.

    Rispondi
    • Elena dice

      5 Luglio 2018 alle 11:16

      Ciao Gioconda 🙂 Mi segno la tua domanda e ti rispondo oggi durante la live 🙂

      Rispondi
  3. A dice

    11 Luglio 2018 alle 18:33

    ciao, so che la mia richiesta magari sembrerà strana 🙁 ma vi chiedo se non potete usare un sistema diverso dalla live? non tutti hanno Facebook o desiderano entrare in un gruppo, almeno le stories di Instagram sono visibili, basta essere iscritti e seguirvi mi pare, mi sembra meno invasivo e più discreto di un gruppo FB
    spero teniate conto di questo punto di vista, grazie

    Rispondi
    • Elena dice

      11 Luglio 2018 alle 19:12

      Capisco il tuo punto di vista, ma un tempo le live erano su Instagram e ricevevamo un sacco di richieste per spostarle su Facebook perché non tutti avevano un account IG e su IG dopo 24 ore le live venivano cancellate 😛 Quindi proprio per assecondare gli utenti ci siamo spostati su Facebook, dove comunque abbiamo intenzione di rimanere perché (almeno per ora) FB a differenza di IG permette di fare le live in orizzontale registrando lo schermo del pc (funzione indispensabile per alcune live dove devo mostrarvi alcune cose dal mio pc). Quindi mi spiace ma per ora le live rimarranno su FB. Del resto accontentare tutti è impossibile, quindi cerchiamo di accontentare la maggioranza e di usare lo strumento che ci permette di fare live più versatili 🙂

      Rispondi
      • A dice

        21 Luglio 2018 alle 0:52

        Ok, capisco, ti ringrazio lo stesso 😉

        Rispondi

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