Hai poco tempo, i tuoi social sono gestiti alla bene e meglio, e da lì ti arrivano pochi contatti. Quindi ti serve un social media manager che gestisca i social al posto tuo in modo efficiente. O forse no?
Lo so cosa pensi: il tuo lavoro è creare i tuoi prodotti o servizi, ossia fare quelle cose che ti permettono di fatturare e tenere in piedi la baracca, non certo gestire i tuoi social come un super professionista.
Tu non sei un social media manager, non è il tuo lavoro, e visto che non hai tempo di gestire come si deve i tuoi social, la cosa più semplice è affidare i tuoi social nelle mani di un bravo social media manager, e togliersi il pensiero.
Giusto?
No, sbagliato.
Non sto dicendo che la figura del social media manager non serva mai o che un SMM non sia bravo a fare il suo lavoro (quindi la mia non è una critica a questa nobilissima professione, eh!), ma semplicemente che se hai una piccola attività o sei una freelance, avere un social media manager è controproducente per una serie di ragioni…
Perché NON ti conviene avere un social media manager
1. I post saranno poco personali
A meno che il social media manager non sia un membro del tuo staff, è una persona esterna che non conosce il tuo lavoro da vicino. Questo fa sì che per quanto possa appassionarsi e seguirti, i post che realizzerà per i tuoi social saranno per forza di cose piatti, non riusciranno a trasmettere il tuo vero valore, la passione che ci metti in quello che fai.
Perché solo tu conosci a fondo il tuo lavoro, solo tu conosci bene il tuo target, quindi solo tu riusciresti a trasmettere la passione che metti nel tuo lavoro, e soprattutto, solo tu riusciresti a mettere nei post il tuo stile unico, il tuo modo di esprimerti, il tuo modo di comunicare.
Un social media manager creerà sicuramente dei buoni post, ma che non saranno mai personali e unici tanto quanto quelli che riusciresti a realizzare tu che sei DENTRO al tuo lavoro e al tuo mondo.
2. Risparmierai del tempo, ma non tanto quanto pensi
Magari pensi che affidando i tuoi social a qualcun altro risparmierai un sacco di tempo, ma non è così.
Infatti dovrai passare al social media manager i materiali da pubblicare (foto, info, ecc.), dovrai confrontarti con lui per controllare i suoi post e approvarli, e soprattutto dovrai rispondere ai commenti degli utenti. È vero che potrebbe pensarci lui a rispondere, ma se poi gli utenti chiedono dettagli sul tuo lavoro o sui prodotti che sai solo tu?
Quindi alla fine risparmierai sì del tempo, ma non poi così tanto come potresti pensare.
3. Un social media manager costa in media 300-500 euro al mese
Sì, hai letto bene. Mediamente un social media manager costa dai 300 ai 500 euro al mese. E non sto parlando di un social media manager super famoso di una grande web agency, ma di un social media manager freelance nei primi anni di lavoro (e considera che 300-500 euro è il costo per la sola gestione social, le campagne pubblicitarie sono a parte).
Certo, puoi trovare anche qualcuno che si fa sottopagare, soprattutto di questi tempi, ma sei sicura di voler sottopagare qualcuno proprio tu che sai quanto sia importante e difficile veder riconosciuto il valore di quello che fai? O di farti gestire i social da un novellino alle prime armi che si definisce social media manager solo perché ha gestito un paio di pagine Facebook?
Vuoi imparare a fare a meno di un social media manager?
Se vuoi imparare a fare a meno di un social media manager ma al tempo stesso non vuoi perdere troppo tempo a fare marketing, la cosa migliore è imparare a ottimizzare tempi e strategie. Come? Chiedici una consulenza e ti spiegheremo come fare 🙂
Lascia un commento