Vuoi usare Instagram per attirare clienti? Allora la prima cosa che devi fare è distinguerti dai concorrenti! Ma come si fa? Te lo spiego qui…
Un po’ tutti usiamo Instagram per le nostre attività. Ed è normale considerando che al momento Instagram è il social che sta crescendo più rapidamente, e dove le interazioni si ottengono con più facilità (almeno per ora).
Ma proprio perché Instagram ce l’hanno praticamente tutti, la concorrenza è spietata.
Infatti si vedono sempre più spesso profili tutti simili tra loro, che pubblicano più o meno le stesse cose. Questo fa sì che il potenziale cliente che magari già segue qualcuno che produce le tue cose, difficilmente sarà spinto a seguire anche te visto che non gli offri nulla di nuovo.
Inoltre, anche se il cliente inizia a seguirti, quando si vedrà comparire una tua foto nel suo feed, non si fermerà a guardarla.
Considera che l’utente medio scorre il suo feed velocemente, senza soffermarsi sulle singole foto. Si sofferma solo quando vede con la coda dell’occhio qualcosa che lo incuriosisce.
Ma se tu pubblichi foto simili a tutti gli altri, come fai ad attirare l’attenzione dell’utente?
Non a caso Judy Garland diceva:
Sii la versione originale di te stesso, non la brutta copia di qualcun altro.
Ecco perché è importante distinguersi.
Ma come si fa?

Come distinguerti dai tuoi concorrenti
Per distinguerti e rimanere impressa nella mente degli utenti, devi iniziare a curare il tuo profilo Instagram sia a livello di contenuti (creando post interessanti per il tuo target), sia a livello estetico.
Oggi vorrei concentrarmi proprio su questa ultima parte, soffermandomi su un elemento che spesso le piccole attività trascurano: il tema del proprio profilo.
Cosa intendo con “tema”? Intendo che tutte le foto del profilo creano un insieme armonico (hanno la stessa palette di colori, lo stesso stile, ecc.), come se fossero state impaginate tutte insieme e non postate a distanza di tempo.
Ti faccio vedere un esempio per capirci:

Questo è un profilo normale, che non usa temi o grafiche particolari.

Questo invece è un profilo che usa un tema e uno stile precisi.

E questo è un profilo che usa un tema con una grafica elaborata.
Indubbiamente i profili più belli da vedere sono gli ultimi due ma al di là dell’estetica, a cosa serve avere un profilo del genere?
Perché dare un tema al tuo profilo Instagram ti aiuta a distinguerti?
Sono parecchi i vantaggi che ti dà un profilo armonico e con un tema preciso:
1. Fa un’ottima prima impressione
Il profilo è la prima cosa che vede un utente ed è quello che in pochi secondi crea la prima fondamentale impressione su di te, e che gli fa decidere se seguirti o meno.
Quindi se l’utente vede un profilo disordinato e senza un tema, penserà probabilmente “ah sì, il solito brand, non vale la pena seguirlo…” se invece vedrà un profilo con un bel tema, potrebbe pensare: “wow, che bello! è proprio originale! proviamo a seguirlo, dai!”.
2. Ti dà una linea guida quando devi postare
Se sai fin dall’inizio che ogni tua foto avrà un determinato filtro per darle i colori del tuo brand, non dovrai ogni volta perdere tempo per decidere che filtro usare per quella determinata foto. Inoltre, sapendo già che dovrai pubblicare una foto con determinate caratteristiche, ti semplificherà la scelta di cosa pubblicare.
3. Ce l’hai solo tu
Parlavamo di come differenziarci dagli altri, no? Beh, lo scopo principale del tema è proprio questo, così che quando l’utente si vedrà comparire nel proprio feed un tuo post, lo assocerà al volo a te e alla tua attività.
Infatti, se ogni tua foto avrà la medesima palette di colori e il tuo personalissimo stile, rimarrai sicuramente impressa e non verrai confusa con i tuoi concorrenti. Crei insomma il tuo personal brand 🙂
Come si sceglie un tema per il proprio profilo Instagram?
Ora che sai perché un tema ti aiuta a distinguerti, sicuramente ti starai chiedendo: “Ma come si fa a sceglierne uno? Da cosa si parte?”.
Ed è proprio per rispondere a queste domande (e non solo) che ho creato una guida apposta 😉
Quindi ti invito a scaricare la guida COME CREARE UN PROFILO INSTAGRAM EFFICACE che non solo parla di filtri e temi, ma ti spiega anche come costruire una biografia originale e che spinga gli utenti a contattarti, e come usare i contenuti in evidenza.
Insomma, è una guida che spiega come usare il tuo profilo Instagram per attirare i tuoi clienti 🙂
Vuoi vedere altri esempi di profili Instagram originali?
Se vuoi vedere altri esempi di profili originali ed efficaci, recupera subito la registrazione della live che ho fatto il 27 settembre nel nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉
Infatti ho mostrato diversi profili ben fatti e ho risposto alle vostre domande!
Ma altri profili Instagram fantastici li trovi qui: