Sicuramente penserai che ti servono centinaia se non migliaia di clienti all’anno per far prosperare la tua piccola attività. Ma non è così. Te ne bastano molti meno…
Tutti noi che abbiamo una attività, piccola o grande che sia, abbiamo una fissazione: cercare nuovi clienti.
Ogni giorno ci ingegniamo per trovare nuovi modi per attirare nuovi follower e nuovi clienti, convinti che più nuovi utenti raggiungiamo, più il nostro business crescerà.
Ma vuoi sapere la verità? Quest’idea è totalmente sbagliata.
Secondo Kevin Kelly, il noto studioso di cultura digitale e cofondatore della rivista Wired, in realtà bastano pochissimi clienti per prosperare. Basta avere quelli che lui chiama “true fan“.
In sostanza quello che lui afferma (pensiero che condivido appieno) è che non serve avere tanti clienti sempre nuovi per far funzionare un’attività, ma basta avere una piccola cerchia di veri e fedelissimi clienti, i “true fan” appunto.
Queste persone sono i nostri clienti ideali, ossia individui che amano così tanto quello che facciamo e come lo facciamo che ci seguirebbero in capo al mondo. Ci amano così tanto da comprare subito i nostri nuovi prodotti, da consigliarci ai loro amici, da parlare di noi sui social, da commentare i nostri post, e così via.
Insomma, i true fan sono i nostri clienti ideali, persone che ci sono così affezionate da diventare nostri clienti più e più volte.
Ed è qui il concetto chiave: “più e più volte”.
Quando hai un true fan, hai un cliente fisso, una persona che continuerà a comprare da te a vita. Quindi non ti servirà più impazzire ogni giorno per trovare nuovi modi per attirare nuove persone e nuovi clienti. Ti basterà tenerti stretti i vecchi true fan, coccolarli, interagire spesso con loro, per far sì che continuino a comprare da te.
Devi infatti ricordare che trovare un nuovo cliente costa in media 7 volte di più che fidelizzarne un altro.
Chi ha già comprato da te una volta, è già ben disposto nei tuoi confronti e quindi comprerà una seconda volta molto più facilmente.
Al contrario, una persona che non sa chi sei e che non ha mai comprato da te, impiegherà parecchio tempo per imparare a conoscerti e fidarsi, così da fare il suo primo acquisto. Insomma:
” è molto più facile vendere più volte alla stessa persona che vendere ogni volta a persone diverse.
Ecco perché anziché investire tutte le tue energie nel cercare sempre e solo nuovi clienti dovresti impegnarti anche e soprattutto nel fidelizzare quelli che già hai.
Insomma, non devi puntare ad avere genericamente “nuovi clienti”, il tuo obiettivo deve essere trovare “nuovi true fan” o trasformare in true fan i fan che già hai. Solo così il tuo business prospererà.
Ma se non sai da dove cominciare per trovare i tuoi true fan… iscriviti al nostro corso CLIENTE IDEALE DOVE SEI! 😀
pochi ma buoni…mi trovi molto d’accordo! interessanti questi articoli, me li sto spulciando un po’ . bellissima anche la grafica del blog, la trovo molto simpatica
Grazie mille! 🙂