• Home
  • Chi Siamo
    • Chi Siamo
    • Portfolio
  • Siti web ottimizzati
    • Creazione sito web
    • Check-up sito e business
    • Modifiche sito esistente
    • Brand identity
  • Formazione
    • Funnel Academy
    • Corsi
      • SEO
      • Gestione blog
      • Cliente ideale
    • Consulenze e lezioni
    • Sito fai da te con formazione
  • Regali per te
    • Risorse e servizi gratis
    • Secret Tea Room
    • A Cup of Web VIP Club
    • Webinar gratis
    • Test: quale sito fa per te
  • Blog
    • Sito e blog
    • SEO e copywriting
    • Newsletter
    • Brand
  • Contatti
  • Fai il test!
    • Email
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
    • Youtube

A Cup of Web

Ti aiutiamo a sfruttare il web per trovare clienti

Quanti nuovi clienti servono al mese? Meno di quanto pensi…

Elena - 29 Gennaio 2018


Sicuramente penserai che ti servono centinaia se non migliaia di clienti all’anno per far prosperare la tua piccola attività. Ma non è così. Te ne bastano molti meno…

Tutti noi che abbiamo una attività, piccola o grande che sia, abbiamo una fissazione: cercare nuovi clienti.

Ogni giorno ci ingegniamo per trovare nuovi modi per attirare nuovi follower e nuovi clienti, convinti che più nuovi utenti raggiungiamo, più il nostro business crescerà.

Ma vuoi sapere la verità? Quest’idea è totalmente sbagliata.

Secondo Kevin Kelly, il noto studioso di cultura digitale e cofondatore della rivista Wired, in realtà bastano pochissimi clienti per prosperare. Basta avere quelli che lui chiama “true fan“.

In sostanza quello che lui afferma (pensiero che condivido appieno) è che non serve avere tanti clienti sempre nuovi per far funzionare un’attività, ma basta avere una piccola cerchia di veri e fedelissimi clienti, i “true fan” appunto.

Queste persone sono i nostri clienti ideali, ossia individui che amano così tanto quello che facciamo e come lo facciamo che ci seguirebbero in capo al mondo. Ci amano così tanto da comprare subito i nostri nuovi prodotti, da consigliarci ai loro amici, da parlare di noi sui social, da commentare i nostri post, e così via.

Insomma, i true fan sono i nostri clienti ideali, persone che ci sono così affezionate da diventare nostri clienti più e più volte.

Ed è qui il concetto chiave: “più e più volte”.

Quando hai un true fan, hai un cliente fisso, una persona che continuerà a comprare da te a vita. Quindi non ti servirà più impazzire ogni giorno per trovare nuovi modi per attirare nuove persone e nuovi clienti. Ti basterà tenerti stretti i vecchi true fan, coccolarli, interagire spesso con loro, per far sì che continuino a comprare da te.

Devi infatti ricordare che trovare un nuovo cliente costa in media 7 volte di più che fidelizzarne un altro.

Chi ha già comprato da te una volta, è già ben disposto nei tuoi confronti e quindi comprerà una seconda volta molto più facilmente.

Al contrario, una persona che non sa chi sei e che non ha mai comprato da te, impiegherà parecchio tempo per imparare a conoscerti e fidarsi, così da fare il suo primo acquisto. Insomma:

” è molto più facile vendere più volte alla stessa persona che vendere ogni volta a persone diverse.

Ecco perché anziché investire tutte le tue energie nel cercare sempre e solo nuovi clienti dovresti impegnarti anche e soprattutto nel fidelizzare quelli che già hai.

Insomma, non devi puntare ad avere genericamente “nuovi clienti”, il tuo obiettivo deve essere trovare “nuovi true fan” o trasformare in true fan i fan che già hai. Solo così il tuo business prospererà.

Ma se non sai da dove cominciare per trovare i tuoi true fan… iscriviti al nostro corso CLIENTE IDEALE DOVE SEI! 😀

Trova i tuoi true fan con il corso CLIENTE IDEALE DOVE SEI!

Altri articoli che ti possono interessare:

  • Eventi e mercatini: come sfruttarli per trovare nuovi clienti

    Parteciperai a qualche mercatino o evento in cui saranno presenti tuoi potenziali clienti? Ecco come sfruttare queste occasioni per trovare nuovi clienti... Lo scorso weekend sono stata a Etsy Made in Italy Como, l'evento organizzato dal noto marketplace Etsy in cui esponevano tanti artigiani italiani, ossia uno dei miei target. Ho…

  • Cosa serve al tuo sito per piacere ai clienti?

    Vuoi piacere ai tuoi clienti? Allora offri loro quello di cui hanno bisogno. Il tuo sito web è il mezzo tramite cui comunichi ed entri in contatto coi clienti. È a loro che ti stai rivolgendo, quindi non commettere l'errore di usare il sito come una sorta di spot pubblicitario dove…

  • come farti trovare online dai clienti handmade artigianato
    Promuoverti sul web: come farti trovare dai clienti

    Lo scoglio più difficile da superare per un artigiano o creativo che vuole trasformare il suo hobby in un lavoro è riuscire a promuoversi sul web. La rete è infatti un ottimo strumento per trovare clienti, ma bisogna sapere come usarla. Infatti non basta certo avere una pagina facebook o…

Categoria: Blog Tag: handmade, target

Precedente
Successivo

Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

Commenti

  1. kicka dice

    28 Febbraio 2018 alle 23:25

    pochi ma buoni…mi trovi molto d’accordo! interessanti questi articoli, me li sto spulciando un po’ . bellissima anche la grafica del blog, la trovo molto simpatica

    Rispondi
    • Elena dice

      28 Febbraio 2018 alle 23:34

      Grazie mille! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Youtube
  • Chi Siamo
  • Cosa facciamo
  • Portfolio
  • Regali per te
  • Blog
  • Contatti

Copyright © 2023 · A CUP OF WEB® · PRIVACY POLICY · COOKIE POLICY · P.IVA Elena:02481450209 - REA MN-270476 · P.IVA Lorenzo:02481470207