Quanti nuovi clienti servono al mese? Meno di quanto pensi…


Sicuramente penserai che ti servono centinaia se non migliaia di clienti all’anno per far prosperare la tua piccola attività. Ma non è così. Te ne bastano molti meno…

Tutti noi che abbiamo una attività, piccola o grande che sia, abbiamo una fissazione: cercare nuovi clienti.

Ogni giorno ci ingegniamo per trovare nuovi modi per attirare nuovi follower e nuovi clienti, convinti che più nuovi utenti raggiungiamo, più il nostro business crescerà.

Ma vuoi sapere la verità? Quest’idea è totalmente sbagliata.

Secondo Kevin Kelly, il noto studioso di cultura digitale e cofondatore della rivista Wired, in realtà bastano pochissimi clienti per prosperare. Basta avere quelli che lui chiama “true fan“.

In sostanza quello che lui afferma (pensiero che condivido appieno) è che non serve avere tanti clienti sempre nuovi per far funzionare un’attività, ma basta avere una piccola cerchia di veri e fedelissimi clienti, i “true fan” appunto.

Queste persone sono i nostri clienti ideali, ossia individui che amano così tanto quello che facciamo e come lo facciamo che ci seguirebbero in capo al mondo. Ci amano così tanto da comprare subito i nostri nuovi prodotti, da consigliarci ai loro amici, da parlare di noi sui social, da commentare i nostri post, e così via.

Insomma, i true fan sono i nostri clienti ideali, persone che ci sono così affezionate da diventare nostri clienti più e più volte.

Ed è qui il concetto chiave: “più e più volte”.

Quando hai un true fan, hai un cliente fisso, una persona che continuerà a comprare da te a vita. Quindi non ti servirà più impazzire ogni giorno per trovare nuovi modi per attirare nuove persone e nuovi clienti. Ti basterà tenerti stretti i vecchi true fan, coccolarli, interagire spesso con loro, per far sì che continuino a comprare da te.

Devi infatti ricordare che trovare un nuovo cliente costa in media 7 volte di più che fidelizzarne un altro.

Chi ha già comprato da te una volta, è già ben disposto nei tuoi confronti e quindi comprerà una seconda volta molto più facilmente.

Al contrario, una persona che non sa chi sei e che non ha mai comprato da te, impiegherà parecchio tempo per imparare a conoscerti e fidarsi, così da fare il suo primo acquisto. Insomma:

” è molto più facile vendere più volte alla stessa persona che vendere ogni volta a persone diverse.

Ecco perché anziché investire tutte le tue energie nel cercare sempre e solo nuovi clienti dovresti impegnarti anche e soprattutto nel fidelizzare quelli che già hai.

Insomma, non devi puntare ad avere genericamente “nuovi clienti”, il tuo obiettivo deve essere trovare “nuovi true fan” o trasformare in true fan i fan che già hai. Solo così il tuo business prospererà.

Ma se non sai da dove cominciare per trovare i tuoi true fan… iscriviti al nostro corso CLIENTE IDEALE DOVE SEI! 😀


2 commenti su “Quanti nuovi clienti servono al mese? Meno di quanto pensi…”

  1. pochi ma buoni…mi trovi molto d’accordo! interessanti questi articoli, me li sto spulciando un po’ . bellissima anche la grafica del blog, la trovo molto simpatica

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Ciao, siamo Elena e Lorenzo e aiutiamo le imprenditrici digitali ad attirare clienti con il proprio sito.

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