È arrivato per te il momento di fare un rebranding oppure un restyling? Scoprilo rispondendo a queste domande!
Se la tua piccola attività ha qualche anno, è molto probabile che ti sia posta (o ti porrai a breve) la domanda: ma la mia immagine e la mia comunicazione sono coerenti con la professionista che sono ora?
È assolutamente normale porsi queste domande perché la nostra attività evolve con noi, e sicuramente oggi non siamo le professioniste di 2, 5, 10 anni fa. Siamo cambiate noi, sono cambiati i nostri obiettivi e magari è pure cambiato ciò che vendiamo o a chi ci rivolgiamo.
Quindi ogni tanto è importante che ti fermi e ti guardi allo specchio facendoti queste 3 domande…

3 domande da farti per capire se è arrivato il momento di rivedere alcuni aspetti della tua attività
Il mio business ha cambiato direzione rispetto a quando avevo creato il mio brand?
Come si diceva, le nostre attività evolvono con noi, quindi può capitare che oggi obiettivi, offerta e target siano cambiati rispetto a quando si era iniziato.
Se è così, è probabile che sia giunto il momento di un rebranding per allineare la tua comunicazione e la tua immagine ai tuoi obiettivi attuali.
I clienti che sto attirando attualmente sono diversi dal mio cliente ideale?
Anche il target può cambiare nel tempo. Magari quando avevi iniziato ti rivolgevi a un pubblico indistinto, mentre oggi a una nicchia precisa, o addirittura hai cambiato proprio target!
Non c’è nulla di male in questo, ma se le cose stanno così, sicuramente anche la tua immagine e la tua comunicazione devono allinearsi al nuovo target, altrimenti rischi di faticare tanto per attirare le persone sbagliate.
Sento che la mia immagine non mi rappresenta appieno?
Occhio a questa domanda perché è insidiosa 😉
Delle volte capita di voler cambiare tutto o di aver voglia di dare una rinfrescata al proprio brand solo perché ci ha “stufato”. Ma devi capire se quella sensazione di noia viene appunto solo da una sensazione passeggera dovuta magari solo al fatto che hai visto una tua collega avere un logo fighissimo e lo vorresti anche tu così, oppure se invece dietro alla tua insoddisfazione si cela davvero uno scollamento tra chi sei e chi appari.
In quest’ultimo caso sì, ti serve un rebranding 😉
Se hai risposto SÌ alla maggioranza di queste domande, allora probabilmente vuol dire che è arrivato il momento di fare un rebranding o per lo meno un restyling.
Ma cosa vuol dire fare un rebranding? E restyling?
Il rebranding è sostanzialmente una revisione del proprio brand, e pertanto può includere varie cose:
- rifacimento del logo e della propria brand identity;
- rifacimento del sito web e/o dei testi;
- revisione del proprio target;
- cambiamento del proprio naming e/o payoff;
- revisione della propria offerta;
- revisione della propria strategia di marketing;
- revisione della propria comunicazione;
- revisione dei propri obiettivi di business.
Non è detto che col tuo rebranding dovrai rivedere tutte queste cose, magari ti serve sistemare solo alcuni degli aspetti che ti ho elencato. Ma in ogni caso si tratta di rivedere le cose, così da far prendere una nuova direzione alla tua attività.
Invece con restyling si intende una revisione puramente grafica del proprio logo o del proprio sito web, e non si tratta di un rifacimento totale, ma solo di qualche aggiustamento grafico.
Per esempio, fare il restyling di un logo significa fare una cosa di questo tipo:

Quindi ritoccare leggermente il proprio logo per renderlo più attuale.
Invece fare un rebranding del proprio logo, significa fare una cosa di questo tipo:

Quindi si tratta di rivedere totalmente il proprio logo e la propria immagine.
Lo stesso vale per i siti web: fare un restyling del proprio sito web vuol dire cambiarne la grafica più o meno pesantemente:

Invece fare il rebranding del proprio sito web significa rivederlo in toto, quindi non solo la grafica ma anche i contenuti, la struttura, l’ottimizzazione, ecc.
Ma mettiamo che non sei soddisfatta del tuo sito, ma non hai chiaro se è solo per via della grafica o altro. In questo caso poniti le domande qua sotto per fare chiarezza…
6 domande per capire se il tuo sito ha bisogno di un rebranding o restyling
- Senti che la grafica del tuo sito rappresenta pienamente il tuo brand?
- Il tuo sito è veloce?
- Il tuo sito è ben usabile sia da pc, sia da cellulare?
Se alla maggioranza delle domande hai risposto NO, allora vuol dire che sicuramente ti serve rivedere la grafica del tuo sito. Ma ti serve rivedere anche altro? Scoprilo rispondendo a queste altre domande:
- Il tuo sito ti sta portando risultati e clienti?
- I contenuti del tuo sito sono chiari e ottimizzati sia a lato SEO, sia a lato copywriting?
- Il tuo sito è progettato come un funnel?
Se alla maggioranza delle domande hai risposto NO, allora vuol dire che probabilmente non ti basta il restyling, ma ti serve anche rivedere i contenuti e la struttura del tuo sito, quindi in sostanza il sito andrà almeno parzialmente rifatto.
Vuoi dei consigli mirati? Guarda la live!
Hai delle domande sull’argomento rebranding-restyling?
Allora non perderti la live di questo giovedì all’interno del nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉
Infatti risponderò alle vostre domande!
Se non sei ancora iscritta al gruppo, rimedia subito!
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