Hai fatto scambi like per aumentare il numero di mi piace della tua pagina Facebook? Allora corri subito ai ripari…
Eri giovane, ingenua, e hai ceduto alla tentazione di fare scambi like per far crescere velocemente il numero di fan della tua pagina Facebook… Ci siamo cascate tutte all’inizio. Ma purtroppo è un errore grave che si paga a caro prezzo dopo, quando si vuole usare la pagina Facebook per vendere i propri prodotti…
Perché fare scambi di like su Facebook è un errore
Su Facebook esistono tantissimi gruppi il cui unico scopo è fare scambi di like: tu entri, linki la tua pagina, i membri vanno sulla tua pagina, mettono like, e tu in cambio vai a mettere like alle loro. Si tratta di un banale scambio: io seguo te se tu segui me.
Peccato che questo scambio che sembra tanto amichevole (della serie “diamoci una mano a vicenda a crescere”), in realtà sia una vera e propria trappola a causa dell’algoritmo di Facebook.
Infatti, l’algoritmo funziona così: quando tu pubblichi un post, Facebook lo mostra a una piccolissima percentuale di tuoi fan, e se loro interagiscono col tuo post, allora Facebook mostrerà quel post a un’altra percentuale di fan, e così via.
Questo significa che se quei primissimi fan che vedono il tuo post non sono veri fan, quindi persone che amano alla follia quello che posti e quindi non interagiranno col tuo post, ecco che il tuo post lo vedranno in due gatti e addio visibilità.
Cosa c’entra questo con gli scambi like? È presto detto.
Gli scambi like vengono fatti nel 90% dei casi tra colleghi, quindi tra persone che non sono realmente interessate a quello che posti e vendi. Perciò quando vedranno i tuoi post, molto spesso li ignoreranno, e per via dell’algoritmo di Facebook, ti toglieranno visibilità.
Ecco perché è indispensabile avere SOLO fan veri e in target, ossia persone realmente interessate a quello che posti, e non bisogna MAI fare scambi like. Sono la rovina!
Come rimediare
Ma se sei qui è perché ormai la frittata l’hai fatta, dico bene? Hai già fatto degli scambi like su Facebook e ora ti stai mettendo le mani nei capelli perché temi che sia tutto perduto. Beh, tranquilla, non è così.
Ecco alcuni rimedi per andare a risanare almeno in parte una pagina Facebook rovinata dagli scambi like:
Eliminare i like fasulli
Il primo rimedio è il più ovvio: andare a togliere i fan che sai essere finti, ossia persone che sai per certo non essere interessate a quello che fai. Magari perché sono tuoi parenti e sai che non interagiscono mai coi tuoi post, o magari perché sono tue colleghe che non hanno mai messo un like a un tuo post, o magari perché sono persone straniere quando tu vendi solo a italiani.
Per eliminare i fan basta andare sulla tua pagina, in Impostazioni > Persone e altre pagine. Lì trovi l’elenco di tutti i fan della tua pagina. Spunta i nomi che vuoi eliminare, poi vai sulla rotellina in alto a destra e seleziona dal menu a tendina “Rimuovi dai Mi Piace della pagina”.

Usare il target dei post
Altro sistema è quello di selezionare il pubblico a cui mostrare i post della tua pagina. Anziché mostrare i tuoi post a tutti i fan, puoi infatti scegliere di mostrarli solo a persone con determinate caratteristiche (interessi, età, sesso, luogo, ecc.).
In questo modo, puoi per esempio decidere di far vedere il tuo post in cui promuovi il tuo ultimo bavaglino personalizzato solo alle donne che appartengono a una fascia d’età in cui possono essere mamme, oppure il tuo post in cui parli del corso che terrai a Roma, solo a chi abita nel Lazio.
È infatti dimostrato che i post targettizzati in questo modo ottengono mediamente molte più interazioni dei post mostrati a tutti i fan della pagina, proprio perché così escludi tutte le persone fuori target.
Per usare questa funzione, devi prima abilitarla sulla tua pagina Facebook. Quindi vai sempre nelle Impostazioni della tua pagina, e alla voce “Pubblico della sezione Notizie e visibilità dei post” spunta la voce “Consenti la selezione del pubblico della sezione Notizie e le opzioni di visibilità del post per questa Pagina”.

In questo modo quando creerai un post sulla tua pagina, vedrai che ti apparirà la voce Pubblico: Tutti, e cliccandoci sopra si aprirà un menu a tendina che ti fa scegliere se mostrare il post a tutti o solo ad alcuni.

Cliccando poi su Targetizzazione nella sezione Notizie, potrai selezionare a che tipo di persone mostrare il tuo post.
Usando questi due sistemi potrai in qualche modo limitare i danni degli scambi like che hai fatto in passato. Ma per il futuro ricorda: non chiedere di mettere like alla pagina a chiunque, ma solo a chi è realmente interessato a ciò che fai, solo al tuo target.
Se hai bisogno di altri consigli su come gestire meglio la tua pagina Facebook in modo che ti porti più clienti, chiedici una lezione individuale! 🙂
Grazie, questo articolo mi è proprio utile! Anch’io ho partecipato a qualche scambio like in passato ma mi sono accorta da sola che non era una buona idea… Ora mi piacerebbe fare una gran bella pulizia, forse manca il coraggio! ;-P
Buon lavoro, ciao!
Carolina
Sì hai ragione, il coraggio è fondamentale! Non è facile accettare l’idea di auto-togliersi dei like… ma pensa che più like fuori target ti togli, più possibilità di visibilità stai dando ai tuoi post! 😉