Sito web per artigiano: crea il tuo sito e rendilo efficace col nostro aiuto!


Hai bisogno di creare un sito web per artigiano e vuoi consigli ed esempi di siti web per artigiani, personalizzati e ottimizzati? Continua a leggere 😉

Una piccola attività artigianale ha dei bisogni e delle esigenze specifiche, ben diverse da quelle delle grandi aziende o di chi vende servizi.

Ecco perché è importante trovare qualcuno che conosca queste esigenze e quindi crei un sito web professionale studiato appositamente per valorizzare le tue peculiarità e attirare clienti da Google.

E questo è esattamente ciò che facciamo noi 🙂

Se però vuoi farti il sito per conto tuo, ecco alcuni consigli su come creare un sito web per artigiano efficace che possa portarti clienti…

siti web per artigiani

Come deve essere il sito web di un artigiano

Affinché il sito web non sia una semplice vetrina che se ne sta lì a prendere polvere, senza portare clienti nuovi, è necessario che il sito sia:

Studiato per il tuo target

Tu hai un target ben diverso da quello di altri tipi di attività.

I tuoi clienti non saranno mai come quelli di una grande azienda, di un avvocato, di una startup tecnologica, di una wedding planner, di una psicologa, ecc.

Il tuo cliente tipo ha caratteristiche, gusti ed esigenze precise, quindi il sito deve prima di tutto essere pensato per piacere e conquistare il tuo cliente ideale.

Pensato per valorizzare le tue qualità

Ogni piccola attività artigianale svolge il proprio lavoro a modo suo e ha quindi dei punti di forza diversi da quelli dei concorrenti o altre attività.

Ed è importante valorizzare queste qualità affinché l’utente capisca al volo perché gli converrebbe affidarsi a te piuttosto che a qualcun altro.

Se il tuo sito sarà banale, uguale a tanti altri, il tuo valore non verrà fuori e quindi sarà più difficile che il cliente scelga te.

Ottimizzato a lato SEO

La SEO è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il che vuol dire che un sito ottimizzato SEO è un sito che si fa trovare su Google e che quindi porta potenziali clienti.

Senza l’ottimizzazione SEO, il tuo sito non lo troverà nessuno.

Ottimizzato a lato marketing

Il sito va anche ottimizzato a lato marketing, ossia deve essere progettato per convincere gli utenti a scegliere te.

Inoltre deve avere installate tutte le funzioni indispensabili per permetterti di tracciare le visite, capire gli utenti da dove arrivano, quali pagine leggono, ecc.

In questo modo potrai capire meglio gli utenti e migliorare il tuo sito e la tua attività nel tempo.

Facile da usare e indipendente

Infine, i siti web per artigiani dovrebbero essere sempre facili da usare e aggiornare.

Parliamoci chiaro: non sei un web designer, il tuo lavoro è un altro.

Quindi non ha senso che tu perda tantissimo tempo dietro al tuo sito perché è complicato da usare, o che tu non possa apportare nessuna modifica senza dover interpellare ogni volta il webmaster (perdendo così un sacco di tempo e soldi).

È giusto che tu riesca ad aggiornare il tuo sito in autonomia, senza dipendere per forza da altri.

Vuoi una mano per la creazione del tuo sito web per artigiano?

Lavoriamo da anni con le piccole attività di tutta Italia, la maggioranza delle quali artigianali (crafter, artigiani, tappezzieri, maker, designer, stilisti, orafi, sartorie, ceramisti, ecc.), quindi possiamo garantirti:

  • un sito web per artigiani progettato appositamente per il tuo tipo di attività;
  • un sito web ottimizzato SEO, così che ti porti clienti da Google;
  • un sito web ottimizzato a lato marketing, così che abbia tutte le funzioni necessarie per convertire gli utenti in clienti;
  • possiamo seguirti ovunque tu abiti, perché lavoriamo online quindi la nostra comunicazione avverrà tramite e-mail, messaggi, telefonate e call su Skype;
  • un sito web facile da usare e aggiornare, così potrai aggiornarlo e modificarlo in totale autonomia, senza dover dipendere da noi per sempre;
  • un sito web poco costoso, adatto al budget di una piccola attività artigianale come la tua.

Esempi di siti web per artigiani realizzati da noi

Recensioni: cosa dicono i nostri clienti artigiani

Ecco alcune delle tante recensioni lasciateci da chi ha preso un nostro sito web per artigiano:

Avevo un sito “fai da te” molto poco professionale ora so di avere a disposizione tutti gli strumenti per far fare un bel salto in avanti alla mia attività!

Alessandra

Ora ho un sito web che mi rispecchia al 100% e oltre tutto, avendo acquistato anche il pacchetto di manutenzione annuale, so che posso far fare tutti i cambiamenti e le aggiunte che voglio durante l’anno, senza avere il timore di “distruggere” il lavoro fatto. Raccomanderei A Cup of Web a tutte le piccole attività che hanno bisogno di un sito bello esteticamente, ma anche funzionale ad una piccola attività.

Marisa

Avevo un sito non ottimizzato, non adeguato al GDPR, con testi non ottimizzati in chiave copywriting. Insomma, un disastro! Ora invece ho un sito professionale, fresco e moderno che rispecchia a pieno la mia attività.

Martina

Consiglio a tutti spassionatamente il team di A Cup of Web: professionalità, serietà, puntualità e passione! Grazie a loro sono riuscita a dare una marcia in più la mia attività sul web ed i risultati sono stati notevoli! Lavorano perfettamente anche a distanza (io sono di Roma). Li consiglio a tutti di cuore!

Sara

Quanto costa un sito web per artigiano?

Il prezzo di un sito web dipende da tantissimi fattori: cosa è incluso, funzionalità del sito, grado di personalizzazione, ecc.

Quindi se vai da un professionista o una web agency, potrebbero chiederti anche 2000-3000 euro o magari cercare di venderti dei pacchetti low cost talmente basici, che poi il sito non ti porterà clienti.

Al contrario noi lavoriamo da anni con gli artigiani e sappiamo perfettamente cosa serve a un artigiano per trovare clienti. Così come sappiamo quali sono le esigenze degli artigiani e i loro limiti di budget e tempo.

Ecco perché abbiamo creato un sito per artigiano low cost e fai da te che include tutto ciò che serve per far fruttare il tuo sito.

Vuoi saperne di più?

Sì, voglio un sito efficace e low cost!


Lascia un commento

Ciao, siamo Elena e Lorenzo e aiutiamo le imprenditrici digitali ad attirare clienti con il proprio sito.

info@acupofweb.it

Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere altri consigli per il tuo business?
Iscriviti alla nostra newsletter!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!