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Ti aiutiamo a sfruttare il web per trovare clienti

Strumenti di web marketing: questi sono quelli indispensabili!

Elena - 3 Febbraio 2020


Stai cercando gli strumenti di web marketing adatti a promuovere la tua piccola attività? Usa questi 5 e non puoi sbagliare!

  • Cos’è il web marketing: definizione
  • 5 strumenti di web marketing indispensabili
    • Google Search Console e SEO
    • Facebook e Instagram ADS (post sponsorizzati)
    • Social media
    • Google Analytics (analisi)
    • Mailchimp e i tool per fare mail marketing
  • Scarica e metti in pratica questa semplice strategia di web marketing per piccole attività!
  • Vuoi approfondire? Guarda la live!
    • Altri articoli che ti possono interessare:

Cos’è il web marketing: definizione

Partiamo dalle basi: cosa si intende per “web marketing”?

Ecco la definizione che dà Wikipedia:

La pubblicità online, chiamata anche internet marketing o web marketing, che utilizza Internet per indirizzare messaggi di marketing promozionale ai consumatori. Esso comprende l’email marketing, il search marketing, il social media marketing, display advertising e mobile advertising.

Wikipedia

Quindi possiamo dire che fare web marketing significa di fatto pubblicizzare la propria attività online, tramite i canali che il web offre: email, Google, social, advertising.

Con questi canali si può davvero fare di tutto, ma si sa, chi ha una piccola attività come te, non ha né il budget né il tempo e le conoscenze per sfruttare all’ennesima potenza il web.

Quindi che fare?

Ascoltare e mettere in pratica i consigli che sto per darti 🙂

strumenti web marketing

5 strumenti di web marketing indispensabili

Una piccola attività ha poco tempo e poco budget, il che ovviamente riduce le possibilità a disposizione, ma non le annulla del tutto.

Ci sono strumenti di web marketing e strategie che puoi usare anche tu:

Google Search Console e SEO

Google è il motore di ricerca più usato, e ogni giorno il tuo target fa ricerche su Google per trovare ciò di cui ha bisogno.

Quindi la prima strategia di web marketing consiste nel presidiare le ricerche che fa il tuo target, cercando di arrivare in prima pagina per esse.

In questo modo potrai intercettare nuovi clienti proprio mentre stanno cercando ciò che tu offri.

Ma come si fa?

Con la SEO 🙂

La SEO (search engine optimization) altro non è che quell’insieme di tecniche e accorgimenti che permettono a Google di capire meglio di cosa parla la tua pagina web, e quindi se tratta argomenti inerenti alle ricerche che vengono fatte su Google, darle visibilità.

Puoi iniziare a studiare le basi della SEO leggendo questi articoli:

  • Tecniche SEO alla portata di tutti
  • Il tuo sito è ottimizzato SEO? Scoprilo con questo test
  • Come fare SEO su WordPress

E per monitorare l’ottimizzazione SEO del tuo sito e migliorarla col passare del tempo, devi assolutamente usare Google Search Console.

Si tratta di un tool gratuito che ti fornisce tantissime informazioni su come Google sta posizionando il tuo sito nel motore di ricerca, per quali keyword ti sta arrivando traffico, se ci sono degli errori o delle penalizzazioni e tanto altro.

Facebook e Instagram ADS (post sponsorizzati)

Un altro strumento molto utile per promuovere il tuo piccolo business online, è l’advertising (ADS) e in particolare i post sponsorizzati su Facebook e Instagram.

Si tratta di uno strumento molto potente, che ti permette di raggiungere migliaia di persone in pochissimo tempo.

Però è anche complesso da usare: se è facile sponsorizzare un post della tua pagina, non lo è altrettanto far sì che quel post ti porti clienti.

Puoi approfondire l’argomento con questo articolo:

Come si fa a fare pubblicità su Facebook senza errori?

Te lo spiego qui.

Social media

Il social media marketing è probabilmente il canale più usato dalle piccole attività per promuoversi. Del resto è gratuito e alla portata di tutti.

Però ogni giorno che passa diventa più difficile usare i social per vendere perché gli algoritmi diventano sempre più restrittivi, perciò per farsi leggere bisogna conoscere profondamente il proprio target e usare le giuste leve di persuasione.

Puoi approfondire l’argomento social leggendo questi articoli:

  • Checklist: tutto ciò che ti serve per promuoverti sui social
  • Come creare una strategia social per la tua piccola attività
  • Errori social che stai sicuramente commettendo

Google Analytics (analisi)

Tutti vogliamo sapere quante persone visitano il nostro sito, ma sapere questo non basta assolutamente per far crescere la nostra attività.

Se vogliamo migliorare, dobbiamo capire anche da dove vengono i visitatori, se ci hanno trovato su Google o sui social, che pagine visitano di più, quali azioni compiono sul sito, e tanto altro ancora.

Conoscere queste informazioni ci serve per capire cosa dobbiamo migliorare e potenziare, così da poter crescere (e vendere) sempre più.

Per capire tutto questo c’è uno strumento gratuito potentissimo: Google Analytics.

Proprio perché è uno strumento potente, va settato nel modo giusto per poter tracciare i dati che ti servono davvero (utenti che acquistano o ti contattano, iscrizioni alla tua newsletter, clic sui pulsanti, ecc.).

Come fare tutto questo possiamo insegnartelo in una consulenza, ma se sei ancora all’inizio, comincia leggendo questo articolo:

Come si usa Analytics?

Te lo spiego qui.

Mailchimp e i tool per fare mail marketing

Le mail sono tutt’altro che defunte.

Ogni giorno le nostre caselle di posta scaricano decine di mail, quindi un metodo molto efficace per parlare col tuo target e convincerlo a comprare da te, è proprio arrivare nella sua casella di posta con la tua newsletter.

Per creare la tua mailing list, raccogliere le mail dei tuoi utenti e inviare loro mail e campagne in modo automatico puoi usare diversi tool gratuiti e a pagamento.

Mailchimp è forse il tool di mail marketing più famoso, ma ne esistono anche altri come:

  • Mailerlite
  • Aweber
  • ConvertKit
  • ActiveCampaign
  • GetResponse

Scegli quello che preferisci, l’importante è che poi tu sia in grado di sfruttare al meglio il canale mail, così da spingere gli utenti a iscriversi alla tua mailing list o newsletter, ad aprire le tue mail e a comprare.

Se vuoi che ti insegniamo come fare tutte queste cose, chiedici una consulenza:

Vuoi imparare a sfruttare la tua newsletter?

Ti aiutiamo noi!

Scarica e metti in pratica questa semplice strategia di web marketing per piccole attività!

Abbiamo visto quali sono gli strumenti di web marketing indispensabili, ma come li si usa insieme?

Come si fa a creare una strategia di web marketing?

Ovviamente l’ideale è studiare una strategia ad hoc, così da poter sfruttare i tuoi punti di forza e che sia cucita su misura su di te e le tue esigenze.

Ma se hai una piccola attività e un budget limitato, puoi provare a mettere in pratica questa strategia che abbiamo usato con successo con diversi dei nostri clienti.

L’abbiamo raccolta in un pdf che puoi scaricare qui:

Per scaricare la strategia devi essere iscritta alla nostra newsletter, quindi se non sei ancora iscritta, vai qui.

Voglio la strategia gratuita!

Vuoi approfondire? Guarda la live!

Vuoi che parliamo dei tool citati in questo articolo? Vuoi farmi qualche domanda su come promuoverti online?

Allora non perderti la live di questo giovedì all’interno del nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS 😉

Infatti risponderò alle vostre domande!

Se non sei ancora iscritta al gruppo, rimedia subito!

Voglio dei consigli e vedere la live!


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Categoria: Blog Tag: web marketing

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Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

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