• Home
  • Chi Siamo
    • Chi Siamo
    • Portfolio
  • Siti web ottimizzati
    • Creazione sito web
    • Ottimizzazione siti web
    • Check-up sito e business
    • Modifiche sito esistente
    • Brand identity
  • Formazione
    • Funnel Academy
    • Corsi
      • SEO
      • Gestione blog
      • Cliente ideale
    • Consulenze e lezioni
    • Sito fai da te con formazione
  • Regali per te
    • Risorse e servizi gratis
    • Secret Tea Room
    • A Cup of Web VIP Club
    • Webinar gratis
    • Test: quale sito fa per te
  • Blog
    • Sito e blog
    • SEO e copywriting
    • Newsletter
    • Brand
  • Contatti
  • Fai il test!
    • Email
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
    • Youtube

A Cup of Web

Ti aiutiamo a sfruttare il web per trovare clienti

[TEST] Dai una svolta alla tua piccola attività: scopri quali aspetti devi migliorare

Elena - 14 Gennaio 2019


La tua piccola attività stenta a decollare? Vorresti sapere cosa devi fare per fare la svolta? Fai questo test e scoprilo!

Il 2019 è appena iniziato, siamo tutte piene di speranze e grandi progetti, e tu non vedi l’ora di dare una svolta alla tua attività per iniziare a guadagnare come si deve, vero?

Ovviamente il tuo è un ottimo proposito, ma se non lo accompagni a degli obiettivi chiari, sarà difficile ottenere ciò che vuoi.

Ciò di cui hai bisogno è capire quali sono gli aspetti della tua attività che al momento non funzionano e quindi come sistemarli.

Mi sembra già di sentirti: “Certo Elena, lo so bene, ma come faccio a capire dove sto sbagliando?”.

Ho pensato di mettere insieme le situazioni problematiche in cui di solito si trovano i miei clienti e follower, e spiegare cosa fare per ognuna di esse.

Per rendere il tutto più facile da consultare, l’ho trasformato in un test, quindi ti basta trovare la domanda che rispecchia la tua situazione e leggere cosa devi fare 🙂

Test: scopri quali sono gli aspetti che devi migliorare

Il test funziona in modo molto semplice: qua sotto trovi una serie di domande, clicca su quella che ti rispecchia di più e leggi la soluzione al tuo problema 🙂

I tuoi post sui social vanno abbastanza bene, ma vendi poco?

I problemi potrebbero essere 2:

Caso 1: follower fuori target

Hai dei follower fuori target (es: colleghe, amici, parenti, ecc.) quindi interagiscono volentieri con te perché ti conoscono, ma non sono il tipo di persona che acquisterebbe il tuo prodotto/servizio.

Quindi verifica se la maggioranza dei tuoi follower sono persone realmente interessate a ciò che vendi, o se sono solo colleghi e amici.

Se ti rendi conto di avere follower fuori target, allora fai pulizia di follower.

Caso 2: i tuoi post di vendita non sono efficaci

Se hai follower in target che interagiscono coi tuoi post, allora il problema è un altro: quando fai post di vendita in cui presenti i tuoi prodotti/servizi, non sei abbastanza persuasiva.

Magari non si capisce che vendi quelle cose, o magari non riesci a trasmettere il valore e l'utilità del tuo prodotto.

In entrambi i casi, hai bisogno di rivedere come scrivi i post e di conoscere bene quali sono i bisogni del tuo target su cui fare leva per vendere.

Come risolvere il problema

Se i tuoi post vanno bene ma vendi poco, la prima cosa da fare è studiare meglio il tuo target, perché chiaramente stai sbagliando qualcosa nell'attirarlo e/o nel convertirlo in clienti.

Se non sai da dove cominciare, iscriviti al nostro corso Cliente ideale dove sei 🙂

Voglio più info sul corso!

I tuoi social sono un mortorio? Pochissimi interagiscono?

In questo caso i problemi potrebbero essere 2:

Caso 1: non hai follower in target

Se in passato avevi fatto scambi di like, o banalmente avevi chiesto ad amici, parenti e colleghi di mettere like alla tua pagina, ora ti ritrovi con molti follower fuori target, ossia persone non interessate a ciò che vendi.

Perciò devi fare pulizia ed eliminare i follower fuori target.

Caso 2: non pubblichi cose interessanti per il tuo target

Se la maggioranza dei tuoi follower è in target, allora il problema è un altro: non stai pubblicando cose interessanti per il tuo target.

In questo caso la soluzione è solo una: studiare meglio il tuo target e i suoi interessi, così da capire quali sono gli argomenti che i tuoi potenziali clienti trovano interessanti.

Se non sai dove recuperare queste informazioni e come usarle al meglio, iscriviti al nostro corso Cliente ideale dove sei 🙂

Voglio più info sul corso!

I clienti ti chiedono sempre sconti?

Se i clienti ti chiedono sempre sconti, vuol dire che non stai trasmettendo il tuo valore.

Significa che per i clienti tu sei perfettamente paragonabile ai tuoi concorrenti, quindi banalmente andranno a chiedere il prodotto a chi costa meno visto che fate cose uguali.

Come risolvere il problema

Per risolvere il problema devi lavorare meglio sulla tua immagine e sul tuo personal branding.

Devi far trasparire le tue unicità, così che sia impossibile confonderti o paragonarti ad altri.

In questo modo chi verrà da te lo farà perché vuole proprio te, col tuo stile e la tua unicità. Perciò sarà disposto a pagare la cifra che chiedi senza storie.

Per lavorare sul personal branding puoi fare varie cose, io ti suggerisco di iniziare leggendo questo libro: Tutto fa branding di Gioia Gottini.

Altrimenti se ti senti poco autonoma, e cerchi qualcuno che possa seguirti e aiutarti a far venir fuori "la vera te" con tutte le tue unicità, allora ti consiglio di contattare la nostra specialista di branding Elisa Magna.

Lei è un portento: ha una speciale abilità nel vedere cosa rende speciale una piccola attività e farlo venire alla luce, anche se tu non ne sei consapevole!

Voglio farmi aiutare da Elisa!

Lavori tantissimo eppure a fine mese ti rendi conto di aver guadagnato poco?

Se lavori tantissimo eppure a fine mese ti rendi conto di aver guadagnato poco, allora i problemi possono essere 2:

Caso 1: ti fai pagare troppo poco

Se lavori e vendi tanto, eppure i guadagni sono pochi, significa che devi rivedere i prezzi.

A quanto pare stai facendo pagare i tuoi prodotti/servizi troppo poco, probabilmente perché non consideri tutti i fattori nel calcolare il prezzo (ore di lavoro, costo dei materiali, costo dei macchinari/software che ti servono per creare i tuoi prodotti/servizi, tempo per fare marketing, tempo per fare le foto, ecc.).

Se senti di non poter alzare i prezzi perché altrimenti andresti fuori mercato, allora devi rivedere il tuo business: se i tuoi competitor producono le tue stesse cose a un determinato costo, ma per te quel prezzo non è sostenibile, allora devi cambiare prodotti/servizi.

Devi iniziare a vendere cose che ti permettano di guadagnare abbastanza, anche a costo di rivoluzionare la tua attività.

Insomma, se vuoi guadagnare 5000 euro al mese, non puoi pensare di riuscirci vendendo orecchini da 5 euro l'uno 😛

Caso 2: sei disorganizzata

Se invece il tuo "lavorare tantissimo" è dovuto al fatto che hai mille contrattempi e distrazioni, perciò non riesci a "lavorare davvero" facendo le cose che ti eri prefissata, allora vuol dire che devi organizzarti meglio e ottimizzare i tuoi sforzi.

Inizia cercando di capire quante delle cose che fai attualmente (prodotti, marketing, ecc.) ti portano davvero dei risultati, dopo di che concentrati su queste cose ed elimina le altre.

Se hai bisogno di una mano nell'individuare quali sono le attività di marketing che ti servono davvero, scarica la nostra guida 🙂

Voglio capire su che attività devo concentrarmi!

Hai un lavoro full time e quindi hai poco tempo da dedicare alla tua attività?

Se il tuo problema è il poco tempo perché hai già un altro lavoro, beh allora devi fare una scelta.

Non puoi pensare di creare un'attività con cui mantenerti dedicandotici poche ore al giorno (e magari sacrificando il sonno!).

Se vuoi davvero fare il salto e quindi trasformare il tuo hobby in un lavoro vero e proprio, devi iniziare a trattarlo come tale: dedicagli il tempo e le energie necessari.

Quindi inizia ottimizzando le tue energie e il tuo tempo, e concentrati nella vendita di pochi prodotti costosi, così che bastino poche vendite per guadagnare abbastanza.

Già facendo questo dovresti vedere un miglioramento, e a quel punto potrai decidere se vale davvero la pena lasciare il tuo lavoro principale e aprire partita iva, oppure no.

Se hai bisogno di una mano per capire come ottimizzare i tuoi sforzi, allora scarica la nostra guida 🙂

Voglio la guida per ottimizzare il tempo!

Riesci a vendere solo tramite passaparola e conoscenti?

Il tuo problema è quello di non riuscire a espandere il tuo giro, e quindi vendere a sconosciuti anziché ad amici e conoscenti?

Allora significa che devi lavorare meglio sul tuo personal branding e sul tuo marketing, perché se non arriva nessuno "da fuori", vuol dire che fatichi ad attirare clienti in target tramite il web.

Perciò inizia studiando come si deve il tuo target, così da conoscere i suoi interessi e come attirarlo, dopo di che passa a imparare come usare al meglio i social e gli altri canali web per promuoverti.

Se non sai come fare queste cose, dai un'occhiata alle nostre guide e ai nostri corsi 🙂

Va tutto abbastanza bene, ma vorresti ottimizzare i tuoi sforzi per fare meno ma meglio?

Se la tua attività va abbastanza bene, ma vorresti di più, devi passare a ottimizzare i tuoi sforzi.

Per riuscirci, inizia cercando di capire cosa attualmente ti sta portando il grosso delle vendite e cosa invece ti sta portando poco.

Quando avrai capito cos'è che funziona bene e cosa no, potrai tagliare i rami secchi e concentrarti sulle cose profittevoli.

Se non sai come fare a capire cosa sta funzionando e cosa no, scarica la nostra guida 🙂

Voglio imparare a ottimizzare!

Vuoi approfondire?

Vuoi approfondire tutte queste tematiche? Allora recupera la Live di Giovedì 17 gennaio sul nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS.

Infatti ho approfondito questi argomenti e e ho risposto alle vostre domande!


Altri articoli che ti possono interessare:

  • segnali marketing sbagliato
    La tua attività è malata? Sì, se ha uno di questi sintomi...

    La tua piccola attività è "malata"? Scoprilo leggendo qui sotto i segnali di allarme che ti fanno capire che stai sbagliando qualcosa nel marketing... Tutte noi quando siamo alle prese con la nostra attività facciamo fatica ad analizzarla con lucidità, e quindi capire se stiamo commettendo degli errori che ci…

  • La tua attività ha uno di questi problemi? Ecco come rimediare nel 2019!

    Fai poche vendite? I tuoi social sono un mortorio? Non sai mai cosa postare? Allora molto probabilmente hai un problema col tuo target... Qualche giorno fa mi scrive una giovane artigiana chiedendomi come fare a far funzionare meglio i suoi social. Mi dice che nel 2019 vuole vendere di più,…

  • differenza wordpress.com e wordpress.org
    Differenza tra wordpress.com e wordpress.org: quale è meglio per la tua attività?

    Vuoi creare un blog o un sito per far conoscere la tua piccola attività e attirare nuovi clienti, e hai deciso di farlo tramite WordPress? Ottima scelta, ma fai attenzione a non usare la piattaforma sbagliata! Hai la tua piccola attività o sei una libero professionista freelance, e hai deciso che…

Categoria: Blog Tag: target

Precedente
Successivo

Elena

Il web è la mia vita: a 15 anni costruivo siti e blog, a 25 gestivo i primi social, e adesso sono specializzata in SEO copywriting e web marketing. Ma il tempo libero lo trascorro a passeggiare tra i mercatini handmade, a sognare sui wedding blog, e a gustarmi dolci al cioccolato!

Commenti

  1. Roberta dice

    15 Gennaio 2019 alle 19:19

    Ciao Elena, mettendo da parte la mia reticenza, desidero raccontare la mia esperienza per capire come e dove lavorare su più aspetti (I il target,…)
    Problema fondamentale, comune alla ‘ditta individuale’: ho creato prima il prodotto (sono una creativa) dell’involucro, non ponendomi il fine (oltre il farmi conoscere per poi vendere), con l’insieme di elementi che lo
    accompagnano. Ho deciso, dopo una lunga
    esperienza nel ‘fashion-knitwear’ di realizzare
    un progetto che riguarda i complementi d’arredo ‘coperte e cucini’ con il
    ‘su misura’. di fascia alta. Il mio sito (che per ora è solo in inglese) : http://www.robertalicini.com.
    In questi 4 anni ho fatto alcune fiere
    importanti, rivolgendomi anche a degli agenti (esperienza non valida). Sono presente su 3 importanti e-commerce stranieri e 1 italiano. Sono su alcuni social che non amo (L. e FB), mentre attivamente sono su Instagram.
    Ho deciso di fermarmi per capire dove
    incanalare le energie (mentali ed economiche). Ho visto il tuo sito da poco e in qualche modo mi ispira (scusa ma essendo una persona ribelle e con un certo tipo di gusto, sono sempre abbastanza distaccata nel
    cercare il meglio). Ho seguito il mini corso
    dedicato al Target (ammetto, con relativa
    attenzione) ed eccomi qua a pensare cosa fare…sicuramente scaricherò (a parte quella gratuita che ho già , la guida a livello base, aggiungendo qualche PDF x le diverse tematiche. Spero di fare in tempo questa sera..
    Vorrei anche poi avere un tuo parere….grazie
    per l’attesenzione e a presto. Roberta

    Rispondi
    • Elena dice

      15 Gennaio 2019 alle 19:27

      Ciao Roberta e grazie per aver condiviso la tua storia 🙂
      Da quanto dici hai provato molti canali e tecniche di marketing, ma non hai parlato dello studio del target e del business model. Ecco secondo me queste sono le basi da cui bisogna sempre partire per costruire un’attività solida 🙂

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Youtube
  • Chi Siamo
  • Cosa facciamo
  • Portfolio
  • Regali per te
  • Blog
  • Contatti

Copyright © 2023 · A CUP OF WEB® · PRIVACY POLICY · COOKIE POLICY · P.IVA Elena:02481450209 - REA MN-270476 · P.IVA Lorenzo:02481470207