Hai aperto la tua pagina fan di Facebook pensando che fosse un ottimo modo per farti pubblicità e attirare nuovi clienti, ma pian piano ti sei resa conto che i fan aumentano lentamente e che raramente ottieni più di 1-2 “mi piace” ai tuoi post. Perché la gente non è interessata ai tuoi contenuti? Cosa sbagli?
Probabilmente l’approccio. In tanti credono di poter usare Facebook come una sorta di vetrina, dove mettere ogni giorno la foto di un proprio prodotto e stop. Ma non funziona così. Facebook è un social network, ossia nasce per mettere in contatto le persone e farle comunicare tra loro. La gente non va su Facebook per comprare (almeno per ora), la gente va su Facebook per divertirsi e comunicare. Quindi sulla tua pagina devi offrire contenuti appetibili per gli utenti, altrimenti ti puoi scordare la visibilità (e i clienti) che tanto sognavi.
Quindi la regola numero 1 è postare contenuti utili e piacevoli per il tuo target. Sì, ma cos’è un contenuto utile? Cosa piace ai tuoi utenti? Per scoprirlo devi rimboccarti le maniche e iniziare a studiare i tuoi fan. Più informazioni riesci a ottenere su di loro, più sarà facile trovare cosa piace loro. Per aiutarti in questa fase di studio abbiamo preparato una guida gratuita sul target, scaricala!
Ma se vuoi avere comunque dei punti fermi da cui partire, sappi che ci sono tipologie di post che solitamente funzionano molto bene per le attività che vogliono usare Facebook per trovare clienti e vendere online. Vediamole insieme…
Tipi di post da usare sulla pagina Facebook della tua attività
1. Foto e video di dietro le quinte

Questi sono post utilissimi per avvicinare i tuoi fan e clienti perché mostrando come e dove lavori, loro si sentiranno più vicini a te, instaurando così un rapporto più intimo e diretto. Quando sarà poi il momento di fare acquisti, gli utenti verranno da te perché ti sentono simile a un amico visto che conoscono la tua vita, le tue difficoltà e il tuo impegno.
Come questo post di Calzette Rosse.
2. Post promozionali

So che se fosse per te riempiresti la tua pagina Facebook di post di questo tipo, magari postando solo foto di prodotti. Ma non si fa così! I post promozionali devono essere pochi, idealmente 1 su 5. Quindi per ogni post promozionale che fai, devi farne nei giorni successivi altri 4 di altro tipo, in modo da non annoiare i tuoi fan.
Quello che vedi qui sopra è un esempio di post promozionale di Ribbonton ben fatto, che sfrutta la modalità carosello per mostrare i vari colori e varianti del prodotto.
3. Post utili

Anche questa tipologia di post non deve mancare sulla tua pagina Facebook. Sono post che informano i tuoi utenti, aiutandoli a risolvere un loro problema o approfondire argomenti inerenti la tua attività. Sono post utilissimi perché forniscono valore agli utenti, dimostrano che non sei lì solo per vendere ma anche per aiutare i tuoi fan. Il che piace molto ai clienti!
Come questo post de Il podere Argo, che linka un articolo che spiega le proprietà di uno dei prodotti venduti.
4. Post divertenti

Questi non devono mancare mai nel tuo piano editoriale! Sono i post che solitamente prendono più “mi piace” e condivisioni, e aiutano ad alleggerire il tono della tua pagina, trasmettendo ai tuoi utenti che sei una persona divertente, e che seguirti è anche un modo per vedere comparire nella propria bacheca cose spassose.
Come questo post simpatico di Ilaria Piccinin.
5. Post concreti e di vita vera

Sono i post che mostrano come i tuoi prodotti influenzano la vita dei tuoi clienti e quindi aiutano questi ultimi a capire quanto è utile ciò che produci.
Come questo post di Trilli e Gingilli: una recensione di una cliente che fa capire l’utilità del prodotto.
Ecco, credo di averti dato parecchie idee da testare sulla tua pagina Facebook. Provale tutte e fammi sapere se vedi dei riscontri 🙂
Ti serve una mano?
Vorresti sapere nel dettaglio come migliorare la tua pagina Facebook e che tipi di post fare nel tuo caso per avere più interazioni, ma soprattutto, vendere di più?
Allora possiamo aiutarti noi con le nostre consulenze! 😀