Esistono tante tipologie di siti web, quante e quali sono? Come capire quale è il tipo di sito web adatto a te? Continua a leggere e lo scoprirai 😉
I siti web non sono tutti uguali. Esistono tanti tipi di siti diversi, e ognuno serve per raggiungere obiettivi differenti.
Vediamo dunque quali sono le tipologie di siti web principali e quale è più adatta alle tue esigenze 🙂
Principali tipologie di siti web
- E-commerce: il sito dove vendere prodotti o servizi.
- Sito web vetrina o portfolio: dove mostri cosa fai e inviti a contattarti per un preventivo.
- Landing page: la pagina per le sponsorizzate dove inviti a compiere un’azione.
- Blog: la funzione che ti permette di posizionarti meglio su Google e fidelizzare gli utenti.
- Wiki: il portale per dare informazioni.
Ma vediamo nel dettaglio tutte queste tipologie…

Tipologie di siti web per chi ha un’attività e vuole vendere online
E-commerce
L’e-commerce è il sito di vendita per eccellenza perché è un vero e proprio shop online che consente di comprare sia prodotti fisici che verranno spediti al cliente, sia digitali (e-book, pdf, video corsi, ecc.) che il cliente può scaricare dal sito o visionare con pochi clic.
Gli e-commerce non sono tutti uguali: a seconda del tipo di attività, dei prodotti venduti e della dimensione dell’azienda (o del professionista freelance), si possono realizzare shop più o meno grandi, più o meno complessi.
Esempi di siti e-commerce
Sito web vetrina o portfolio
Il sito web vetrina è un sito dove non è possibile acquistare, ma che serve per presentare la propria attività, mostrare i propri lavori con un portfolio e spiegare di cosa ci si occupa.
È il tipo di sito web adatto a chi vende servizi previo preventivo oppure ha un negozio fisico e non gli interessa vendere online, perciò vuole usare il sito solo come una estensione del proprio biglietto da visita/portfolio.
Esempi di siti web vetrina e portfolio
Landing page
Le landing page non sono veri e propri siti web, ma possono essere una ottima soluzione per chi non ha ancora un sito web ma ha bisogno di una pagina web per far compiere agli utenti delle azioni specifiche tipo comprare un prodotto, iscriversi alla newsletter, far scaricare una risorsa gratuita, ecc.
La landing page è una singola pagina focalizzata sul far compiere all’utente 1 azione specifica. Per questo spesso si tratta di pagine molto minimal e semplificate, con poche informazioni.
Esempi di landing page
Tipologie di siti web per chi vuole informare e intrattenere
Finora abbiamo visto le tipologie di siti web per vendere online e promuovere la propria attività. Ora invece ci concentreremo sui tipi di siti web adatti a chi non ha nulla da vendere, ma vuole solo intrattenere e informare altri utenti.
Blog
Il blog è la tipologia di sito web più versatile e che potrebbe servire anche a chi vuole vendere online ma è agli inizi.
Si tratta di un tipo di sito che contiene solo articoli mostrati in ordine cronologico.
Gli articoli possono essere sui più svariati argomenti e di varia lunghezza, perché qui l’obiettivo è dare consigli e informazioni agli utenti.
Esempi di blog
Wiki
I siti Wiki sono dei portali senza scopo di lucro che sviscerano a fondo un argomento, raccogliendo tutte le informazioni su un determinato tema. Delle vere e proprie enciclopedie online tematiche, come Wikipedia.
Esempi di siti Wiki
Quale tipo di sito web è adatto a te? Scoprilo con questo TEST!

Ora che conosci le tipologie di siti web vuoi capire quale di queste è adatta a te?
Fai il nostro test gratuito!
vuoi imparare tante altre cose utili per promuoverti online?
Iscriviti alla nostra newsletter! Così riceverai una mail con:
- approfondimenti;
- risorse extra riservate agli iscritti;
- sconti e offerte riservate agli iscritti;
- dietro le quinte della nostra attività.
iscriviti compilando questo modulo:
Lascia un commento