Utenti freddi, caldi e bollenti: cosa sono e come ti aiutano a vendere di più


Hai mai sentito parlare di utenti “freddi”, “caldi” e “bollenti”? Oggi ti spiegherò cosa sono e perché suddividere i tuoi utenti in queste categorie ti aiuta a vendere di più! 😉

Ricordi quando tempo fa ti avevo fatto scaricare e creare la tua customer journey map? Ossia il percorso che fa il tuo cliente per scoprirti e arrivare a comprare da te? Bene, oggi ci ricollegheremo a quel concetto, vedendo come trasformare qualcuno che non ha mai sentito parlare di te in un cliente fidelizzato.

Lo faremo tramite la suddivisione in utenti “freddi”, “caldi” e “bollenti”.

Gli utenti “freddi” sono individui che non hanno mai sentito parlare di te, ma che una volta che ti avranno conosciuta e tu avrai saputo farti apprezzare, saranno diventati utenti “caldi” ossia persone che ti conoscono e che sono pronte ad acquistare, così che infine diventeranno utenti “bollenti” ossia clienti fidelizzati che acquisteranno da te più e più volte.

Come puoi facilmente intuire, non puoi comunicare con queste 3 tipologie di utenti nello stesso modo. Perché l’utente freddo rimarrà indifferente davanti ai tuoi prodotti (non sa manco chi sei, perché dovrebbe fidarsi a comprare da uno sconosciuto?), e l’utente caldo si annoierà a morte se starai a presentarti spiegando chi sei e cosa fai (lo sa già).

Quindi devi creare 3 tipi di comunicazione differenti, una per ogni tipo di pubblico:

Cosa fare con gli utenti freddi

Come dicevo prima, devi iniziare dalle basi, spiegando chi sei e cosa fai. Non devi assolutamente cercare di vendere a queste persone, ma cercare di conoscerle e trasmettere valore.

Per riuscirci, è indispensabile che tu abbia chiaro chi è il tuo target e abbia creato il profilo del tuo cliente ideale, così da conoscere perfettamente quali sono i suoi gusti, i suoi problemi, ecc.

Spero che tu queste cose le conosca già, ma se così non fosse hai ancora qualche giorno per correre ai ripari iscrivendoti al nostro corso CLIENTE IDEALE DOVE SEI, dove ti spieghiamo come cercare, analizzare e attirare il tuo cliente ideale (e molte altre cose).

Quando avrai presentato il tuo brand e gli utenti freddi avranno iniziato a seguirti sui social e/o a iscriversi alla tua newsletter, allora saranno diventati caldi e potrai iniziare a fare altre cose…

Cosa fare con gli utenti caldi

Gli utenti caldi, come abbiamo visto, sono quelli che ti conoscono e che perciò sono pronti ad acquistare da te. Quindi qui l’obiettivo non sarà più presentarti e dare valore, bensì convertire, ossia… vendere! 😛

Ovviamente questo puoi farlo tramite tanti mezzi: mail marketing, social, sito, ecc. tutto dipende dal tuo target e da quali sono i mezzi a cui il tuo target risponde meglio.

Quando i tuoi utenti caldi avranno acquistato la prima volta, ecco che saranno diventati utenti bollenti…

Cosa fare con gli utenti bollenti

Quando un utente ha acquistato da te una volta, l’obiettivo sarà… farlo acquistare di nuovo!

In tanti pensano che quando un utente ha acquistato una volta, quell’utente diventa ormai inutile e perciò si dimenticano di lui andando a caccia di nuovi clienti, invece quando una persona ha acquistato da te una volta, ti basta pochissimo per farla diventare un tuo true fan e quindi non solo spingerla ad acquistare di nuovo, ma anche a far sì che inizi a parlare bene di te in giro, innescando un potente effetto passaparola che ti porterà altri clienti e follower.

Perciò cosa fare con i vecchi clienti? Non certo abbandonarli, bensì offrire loro regali, offerte speciali, buoni compleanno, e in generale ogni tipo di iniziativa che faccia sentire speciale quella persona e che quindi la spinga ad acquistare nuovamente.

Come creare una strategia marketing per tutti e 3 i tipi di utenti

Adesso che sai che esistono questi 3 tipi di utenti, non ti resta che sfruttarli per creare una strategia marketing per la tua attività. Ma come riuscirci? Da cosa partire?

Ne abbiamo parlato durante la Live sul nostro gruppo Facebook A CUP OF WEB TIPS del 26 luglio.

Infatti lì vi ho spiegato come creare una strategia marketing per tutti e 3 i tipi di utenti ho risposto alle vostre domande! Qui puoi vedere la registrazione:

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2 commenti su “Utenti freddi, caldi e bollenti: cosa sono e come ti aiutano a vendere di più”

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